PERUGIA COMICS NEL WEEK END!

Pinter
Nei giorni di sabato e domenica prossimi, fra i millanta eventi disseminati per lo Stivale, mette conto evidenziare il ritorno di uno al quale la folta schiera di Cartoonist Globale è molto affezionata.
Perugia-Tex
Con un insospettato Tex Willer allusivo alla robotica e, forse, anche a RanXerox, torna la mostra mercato di Perugia Comics alla Rocca Paolina del capolugo umbro, unendosi alle mostre eccezionali che già si possono ammirare.
Tutto è già scritto nel “biglietto da visita” di apertura: Sergio Toppi, Alessandro Biffignandi, Corrado Mastantuono e tutti gli altri. Quattrocento pezzi originali non sono uno scherzo. Onore al merito della Biblioteca delle Nuvole e del suo fondatore Claudio Ferracci.
Volpetto OriginaleJPG
Fra gli ospiti anche il “grande vecchio” (sia detto con il massimo rispetto) Giulio Chierchini, che presenta un suo nuovo parte, il libro illustrato in testo dedicato a Palmiro il vampiro, che si avvale anche dell’amorevole cura di Rossano Lestini.
Palmiro il vampiro
In questa pagina alcune tavole e illustrazioni d’epoca di Chierchini, a cominciare con quella del suo personaggio Odino, magica creatura fra Mandrake ed Eta Beta, che incontra l’altro eroe chierciniano Volpetto: uno dei ptrimi personaggi della scuderia di Renato Bianconi.
4Volpetto - Chierchini
La tavola in evidenza qui sopra è una delle prime a essere state disegnate da Chierchini con questa coppia di personaggi, alla quele si unirà in seguito Nonna Abelarda.
Odino e Volpetto
Due quiz, ai quali si può rispondere in coda a questo post del The Boschington Post:
– Chi potrà mai essere il grande artista a disegnare il Topolino aviatore che apre questo post?
– Quale celebre storia ha ispirato la sequenza con Volpetto e Odino delle due vignette finali del post? Gli amici del Papersera indovinano subito…