LE SORELLE CREPAX SU "THE BOSCHINGTON POST"

Sorelle Crepax

Prima di mettere finalmente insieme almeno la prima parte delle FAQ su Romano Scarpa (la cosa più attesa dai lettori e naviganti, a quanto pare), questo spazio gentilmente concesso da Postcardcult ospita il primo libro di Rosa e Carlotta Crepax (un cognome d’arte che non passa certo inosservato).

Ma parliamo del futuro, del prossimo week end, che in Francia vede alzarsi all’orizzonte (sin da ora) l’imminente 41e édition del Festival international de la bande dessinée d’Angoulême.

Sotto, degli estrattini della conferenza stampa che lo prospetta.

Più vicino a noi, in Italy, altro appuntamento, presentato dalle alate parole di Paolo Gallinari:

Il 2013 si è chiuso con una edizione sottotono della Mostra del Fumetto di Reggio Emilia, certamente a causa della crisi economica generale, che ormai ha colpito anche la spesa dei collezionisti, e probabilmente anche a causa di una data infelice (non certo scelta da noi) data la troppa vicinanza alle festività natalizie. Ma tant’è: giusto analizzare la situazione e fare le opportune valutazioni per cercare di preparare le necessarie contromisure per il futuro, ma soprattutto cerchiamo di non buttarci giù, di combattere gli effetti della crisi e provare invece a rilanciare subito, a partire dalla ormai prossima 5a edizione della Mostra del Fumetto di Scandicci (ma calendario sabato 1 e domenica 2 febbraio, al Palasport di Via Rialdoli (ingresso libero, sabato ore 9,30‐19 e domenica ore 9,30‐18).

Ospite della manifestazione, per la gioia dei fans di Diabolik, il disegnatore Giorgio Montorio, che sarà presente sabato 1 febbraio dalle ore 10 alle 18.

Tif773

Questo, invece, è il grande Franco Chiletto, con due tavole inviateci dal solerte Tomaso Turchi. Ne parliamo nei commenti, anche con Gianni Milone.
Si tratta di materiale raro, di un grande fumettista ben poco “coperto” e che meriterebbe uno studio approfondito.

Tif774

Torniamo alla mostra scandiccesca.

Molte informazioni aggiuntive non sto a ricopiarle qui; si trovano sul rinnovato sito web www.amicidelfumetto.it, con una nuova veste grafica ed una home page dedicata alle news dal nostro versicolore e rutilanteggiante mondo del fumetto, che nasconde le sue macerie sotto il tappeto come una naughty colf.

Sotto, il ritorno di uno sceneggiato di Marlo Meekins.