TOPOLINO E LA FILOSOFIA DI GIULIO GIORELLO (mercoledì 18)

Fumetti e filosofia 18 12 13-1

OOOOH! Finalmente, nella città gestita dal prossimo Presidente delle Sorpresine, c’è un evento degno di nota!

E’ tutto scritto nel contenuto del volantino riprodotto sopra.

L’appuntamento è riservato agli studenti, bramosi di conoscenze filosofiche, fumettistiche e in particolare topolinesche, ma qualche infiltrato, a patto che si indossi il grembiulino nero con bavero bianco e fiocco sullo sterno, può agevolmente mimetizzarsi nella massa.

Nel libro si parla ampiamente anche di Romano Scarpa, al quale è dedicata anche la copertina del libro che avevamo recensito tempestivamente tempo fa col pistolotto che segue, e creatore di Gedeon de’ Paperoni, il suo primo importante personaggio (comparso nella prima storia scritta e disegnata da Romano, un piccolo capolavoro che i più accorti potranno rileggere imminentemente in versione deluxe).

Gedeone.

Simone Cavazzuti ha chiesto a Daan Jippes di disegnargli, a corredo della sua intervista, che potete leggere integralmente qui, in The Daily War Drum, il fratello giornalista di Paperon de’ Paperoni, Gedeone, mai disegnato da lui (Daan) in storie a fumetti.

Gedeonet

© Disney per le immagini di Gedeone e di altri characters.

LaFilosofiaDiTopolinoRestiamo parzialmente in tema, anche se Jippes ha disegnato molto più i Paperi che i Topi. Lo facciamo con un estratto fresco freso da un programma letterario della Rai, forse l’unico sopravvissuto alle frivole sciocchezze che a ondante hanno invaso l’etere negli ultimi decenni.

Il tema è: ci può aiutare Topolino a capire i segreti della filosofia? A Le Storie – Diario Italiano, Corrado Augias, in compagnia del nostro amico e sodàle, il filosofo della Scienza Giulio Giorello, affronta un viaggio tra il serio e il faceto alla scoperta dei massimi pensatori antichi.

E ad aiutarci intervengono fra gli altri Floyd Gottfreson, Romano Scarpa (con un suo Topo direttamente in copertina), Ted Osborne, Merrill DeMaris e alcuni loro colleghi, realizzatori di succulente avventure disneyane.

Ne parleremo in dettaglio appena possibile, ma intanto vi proponiamo per intero la conversazione di Augias con Giorello e un gruppo di studenti di Civitavecchia, trascinati nell’auditorio della Rai.

Lo schermo da osservare (per trarne profitto) è l’imbottitura delle due fette di pane nere dell’hamburger sotto.

Nella foto di chiusura, scattata a Napoli COMICON a fine aprile scorso da Federico Fiecconi, il sottoscritto mostra a un grande topolinista, Fabrizio Petrossi, le tavole originali di George Herriman esposte alla Mostra d’Oltremare.

IMG_2326

Herriman

Inevitabile aggiungere qualche immagine in più, visto che si si è materializzata sul desktop…

Questa volta non è un Topo disneyano, ma sono altri animali antropomorfi dell’immediato dopoguerra. Non è gente di Mouseton, bensì di Toytown.

Toy Town_n

969865_490470377690917_347449335_n

Fabrizio Petrossi

Ed ecco Fabrizio a Istanbul, pochi giorni fa.

Quello che ha fatto là ve lo scrivo nella mia madrelingua: Walt Disney’in efsane karakterlerinden Mickey Mouse ve arkadaşlarının çizeri Fabrizio, Bahçeşehir Üniversitesi (BAU) ev sahipliğinde öğrenciler ile bir araya gelerek bir atölye çalışması gerçekleştirdi ve Mickey Mouse karakterini bu kez de BAU öğrencileri için çizdi.

Dünyaca ünlü çizgi film kahramanı Mickey Mouse’un da aralarında bulunduğu birçok ünlü Disney karakterinin çizeri Fabrizio Petrossi, deneyimlerini paylaşmak üzere Bahçeşehir Üniversitesi öğrencileriyle buluştu. The Walt Disney Company Türkiye Ülke Müdürü Sinan Ceylan’ın da katıldığı etkinlikte Petrossi, Disney karakterlerinin tasarım süreçleri ile çizim tekniklerinden bahsettiBAU Beşiktaş Kampüsü’nde düzenlenen etkinliğin açılış konuşmasını yapan BAU İletişim Tasarımı Bölüm Başkanı Prof. Dr. Fatoş Adiloğlu, karakterlerin yüz yıla yakın süredir her nesil tarafından sevildiğini bunun da Walt Disney’in asla yaşlanmadığı anlamına geldiğini ifade etti ve Türkiye’de de bu alanda yapılan çalışmaların geliştirilmesi gerektiğini vurguladı. Com’è peraltro evidente.

  • Luca Boschi |

    Cara Rosa, come vedi ti ho risposto qui, sebbene con moplto ritardo:
    http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2014/01/tutto-scarpa-in-edicola-speciale-per-rosa.html
    Penso che anche Gabriele Peluso (per far rima) non resterà deluso!
    Ciao a tutti!
    Luca
    PS: I commenti, d’ora in poi, converrà inviatli all’altro blog.
    A presto!

  • Gabriele Peluso |

    Cari amici…io in un’Opera su Scarpa ci spero ancora e ci continuerò a credere. Un Artista di questo calibro dovrà prima o poi essere celebrato come merita. Anche le nuove generazioni che non sanno chi sia il Maestro, vedendo dei bei cartonati con copertine allettanti penso siano attratti dalle Lenticchie, dal Balabù, dall’Uomo di Ula Ula,dallo Scozzese Volante, dalla pubblicità (i giganti della..) dalla Dimensione Delta, dal doppio Segreto ecc…La perfezione del disegno l’intreccio delle storie, la sottigliezza psicologica dei personaggi, e la loro perfetta godibilità nella lettura causeranno sicuramente nuove ondate di lettori….Magari incominciando con una copertina di Biancaneve che provoca sempre nel potenziale cliente un invito all’acquisto di immediatezza.
    Ma le mie sono solo semplici divagazioni di un appassionato.
    Auguri a tutti….e … orate fratres..qualcuno ci ascolta.

  • Rosa |

    Caro Luca,
    se il tuo obiettivo era farci morire di curiosità, per quel che mi riguarda, l’hai raggiunto pienamente.
    In un precedente messaggio per Carlino, affermavi che qualcosa di “incredibilmente completo” dovrebbe uscire nel 2014. Nella domanda di Carlino si parlava di Scarpa che non viene citato nella tua risposta in modo esplicito.
    Ieri invitavi Gabriele a riflettere sull’immensità della produzione di Scarpa, scrivendo che “chi desiderasse una collana così, dovrebbe aspettarsi di raccogliere/leggere circa 450 storie”
    Dal tenore della risposta sembrerebbe che o non si tratta di Scarpa, oppure non sarà un opera omnia di Scarpa, ma qualcosa di grande, non completo, con materiale inedito.
    Comunque sia, buone feste!

  • Luba Boschi |

    Salutoni, Gabriele!
    Immagini quanto è IMMENSA la produzione di Scarpa, vero?
    Bene, chi desiderasse una collana così, dovrebbe aspettarsi di raccogliere/leggere circa 450 storie. Mica poca roba, no?
    Ci aggiorniamo, buone feste!

  • Gabriele Peluso |

    Buongiorno Luca….anche per me la massima aspirazione sarebbe un’Opera omnia sul Maestro Scarpa…sarei disposto a QUALUNQUE sacrificio….anche a rinunciare al cornetto alla crema mattutino…pur di poetrmela gustare ogni settimana in Edicola.
    Buone Feste.
    Gabriele Peluso di Casale Monferrato (AL)

  Post Precedente
Post Successivo