MAGICA DISNEY, TOPOLINO A UNO MATTINA, VIDEO DA ANGOULÊME

Lasorgente

Domani mattina il blogger di Cartoonist Globale sarà in onda, dalle ore 8 e mezza circa, su Rai Uno, nella trasmissione Uno Mattina, condotta da Paolo Di Giannatonio (foto sotto).

Paolodigiannantonio01

Forse si tenterà anche di dirimere la questione annosa, e ricorrente (ogni tanto spunta di nuovo su) sull’invenzione del personaggio dalle orecchie rotonde usato come testimonial dell’azienda La Sorgente (dal 1920).

Sopra, un’etichetta della pregiata ditta.

Tra gli ospiti, anche Vincenzo Mollica, in studio da Roma, con gli auspici di Elisabetta Abbate (foto, anch’essa, più sotto).

Elisabetta abbate

Ma si parlerà anche di altre due notizie: prima di tutto l’avvio del Topolino targato Panini Comics, simboleggiato dal
Mickey Mouse alle prese con la “rovesciata Panini”, storico simbolo delle figurine Calciatori.

Questo numero di Topolino (il 3019) segue l’accordo dell’azienda modenese con The Walt Disney Company Italia per l’ acquisizione dei periodici Disney in Italia. La copertina, che tutti hanno visto a Romics anche in edizione “floccata”, è stata disegnata dal Maestro Giorgio Cavazzano, che ha voluto così marcare nel suo disegno questo epocale passaggio di testimone.

Articolo Topolino Panini

Se i tempi tecnici lo consentiranno, domattina sarà in studio anche un numero 3020, quello che giungerà nelle edicole mercoledì.

Mostra Topolino a Lucca:Magica Disney

La seconda notizia, sulla quale torneremo con dettagli ulteriori, è l’avvio della seconda tappa di Magica Disney, in versione riveduta e corretta.

La mostra, che ripercorre l’intera storia dell’albo a fumetti, che superato il traguardo del n. 3000 ha appena inaugurato la nuova fase Panini della sua navigazione in edicola, si inaugura a Lucca, a Palazzo Guinigi, il prossimo sabato 12 ottobre, simbolica giorno della scoperta dell’America, alla presenza di esperti del settore, autori, amici… con dettagli che saranno precisati nei giorni a venire.

Sicuramente ci saremo, sabato e più volte in futuro.

L’inaugurazione è per la mattina alle 11:30, a Palazzo Guinigi, alla presenza delle autorità cittadine. L’orhganizzazione è quella del MUF di Lucca diretto da Angelo Nencetti, in collaborazione con Napoli Comicon (che ha ideato e curato la mostra al PAN di Napoli nella scorsa primavera) e naturalmente con The Walt Disney Company Italia (e con la collaborazione di svariati collezionisti che hanno messo a disposizione alcune delle opere in loro possesso, e dello Spazio WOW di Milano).

Magica Disney prosegue, con ingresso gratuito, fino all’Epifania 2014!

FestAngouleme2014

Ogni lunedì, a cominciare da oggi, per iniziare francofonemente la settimana, il Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême offre un video tratto dal suo capace archivio per immergere i vari fans, fra i quali noi stessi, nell’universo composito e scomposto del Festival in attesa della prossima edizione di gennaio 2014, che si chiude il 2 febbraio e che il grande quanto indigesto Willem come ispiratore degli eventi culturali.

3549653257

Oggi, i redattori occulti hanno scelto il meglio del 40° Festival internazionale del fumetto di Angoulême. C’eravamo, anche se con le opere e con la mente, e non con il corpore.
Nel video si vedono svariate facce note.

Gli organizzatori invitano a non esitare a visitare il sito festival (http://www.youtube.com/user/bdangouleme), per scoprire il canale di Youtube: molti video mostrano diversi momenti delle edizioni precedenti, relazioni di autori e editori, interviste, best of e bonus.

ALCUNI LINK CORRELATI

DOMANI, MAGICA DISNEY S’INAUGURA A NAPOLI!

BRUNO NAPOLI… A NAPOLI (PER TOPOLINO)

FUMETTARI AD ANGOULÊME 2012, di Giuseppe Zironi

“LA DYNASTIE DONALD DUCK” VINCE AD ANGOULÊME!

ART SPIEGELMAN ARRIVA AL FESTIVAL DI ANGOULÊME

UN LIBRONE AD ANGOULÊME

METAMAUS, DI ART SPIEGELMAN

MOEBIUS-TRANSE-FORME A PARIGI

NONPLAYER, DI NATE SIMPSON

IL RITORNO DEI CLASSICI: FLOYD GOTTFREDSON IN FRANCIA

MAGICA DISNEY (3000 VOLTE TOPOLINO) A NAPOLI!