Due anni fa se ne andava Sergio Bonelli, il massimo imprenditore italiano del Fumetto, narratore, amico.
Per ricordarlo, è da oggi in tutte le edicole uno speciale volumetto di 64 pagine, a colori, intitolato Sergio Bonelli – Il timoniere dei sogni, introdotto dalla splendida copertina di Aldo Di Gennaro, uno degli illustratori preferiti di Sergio, che insisté parecchio per averlo nella propria scuderia di collaboratori.
All’interno, scritti di Davide Bonelli, Graziano Frediani e Luca Boschi (felice e onorato per questa partecipazione).
Nel volumetto viene riproposto L’Uomo del Texas, un soggetto di Guido Nolitta, nicknome di Sergio Bonelli, illustrato dal grande Aurelio Galleppini.
A questa pagina, una galleria di foto scattate da Emanuela Oliva due anni fa, il 29 settembre 2011, presso il Cimitero monumentale di Milano.
Il volumetto è abbinato a Come Tex nessuno mai è un film-documentario, scritto e diretto da Giancarlo Soldi, che i lettori di Cartoonist Globale conoscono molto bene.
Il film racconta la straordinaria avventura (editoriale e di vita) di Sergio Bonelli, ed è stato arricchito con nuove interviste e contributi speciali, fra i quali un intervento significativo di Giovanni Ticci.
Oggi anche Repubblica.it ricorda Sergio con un video esclusivo firmato dagli amici di Fumettology (Alessio Guerrini, Alessio Danesi e gli altri), la serie dedicata ai miti del fumetto Italiano, andata in onda su Rai 5 e pronta a ripartire nel 2014 con un ciclo di dieci nuove puntate dedicate a Ken Parker, Giulia, Topolino, Andrea Pazienza, Gli Orfani, Rat-Man e svariati altri argomenti e personaggi.
Nel video, visionabile a questo link, l’emozionante testimonianza di Mauro Marcheselli, direttore editoriale della Sergio Bonelli Editore, che almeno agli inizia, come dice lo stesso Mauro, era un po’considerato “la guardia del corpo” di Sergio.
LINK CORRELATI:
SERGIO BONELLI: NEL FUMETTO ITALIANO NIENTE SARA’ PIU’ COME PRIMA…
L’OLOGRAMMA DI TEX WILLER AL MUF?
L’AUDACE BONELLI: TEX E GLI ALTRI IN MOSTRA A NAPOLI
SU “L’AUDACE BONELLI” J. WELLINGTON WIMPY SI CHIAMA “GIGIONE”
FENOMENOLOGIA DI BONELLI (AL PAN DI NAPOLI)
GIARDINO GIANLUIGI BONELLI: L’INAUGURAZIONE!
SERGIO BONELLI, GINO GAVIOLI, SERGIO TOPPI E PEROGATT, DA CARTOOMICS
MISTER NO E IL RE DEL SERTÃOJOE ZATTERE, FOTOGRAFO DELLE NUVOLE