BUON COMPLEANNO, ZOE!

NewImage-300x195

Bene, qualcuno ha fatto caso che questa volta, per la prima volta dal 1987, i numeri che formano la cifra dell’anno sono tutti diversi?

E che leggendo il tutto alla rovescia emerge il significato (per chi voglia coglierlo) di un’incitazione amorosa?

Bah!

Eros

Fritzi

Certo, certo, state per leggere un altro post assai impopolare, down to date, dove si fa notare che Zoe (o se preferiamo Nancy) compie gli anni!
E’ la vera vecchia-bambina. Piccola come sempre, ma ottantenne, benché ufficilamente nei fumetti di anni ne abbia solo otto.

Giusto otto decenni fa, però, il 2 gennaio 1933, Ernie Bushmiller (1905 ~ 1982) le dava i natali affiancandola a Zia Fritzi (Fritzi Ritz).
La vignetta nella quale per prima era disegnata apre questo post.
Ma stando ad altre fonti, in realtà, la prima striscia con Nancy sarebbe quella sotto (qui ridotta assai di dimensioni).

Prima con Nancy?

MV5BMTIzODgzODA5NF5BMl5BanBnXkFtZTcwNzMzNDQxMg@@._V1_Ma prima di parlare di questo, ATTENZIONE: A TUTTI I COMMENTATORI!!!

Questo ammonimento è ancora valido, purtroppo!

IL SISTEMA PER LA SCRITTURA E L’INVIO DEI COMMENTI AI POST E’ NOTEVOLMENTE PEGGIUORANTO, NON PER DECISIONE DI CARTOONIST GLOBALE.
IL CONSIGLIO E’ SCRIVERE COMMENTI BREVI E DIVIDERE QUELLI LUNGHI IN TANTI COMMENTINI DI POCHE RIGHE.
TALVOLTA IL SISTEMA FALLACE DI TYPEPAD “ILLUDE” IL COMMENTATORE CHE IL SUO TESTO SIA PUBBLICATO, MA IN REALTA’ NON COMPARE NULLA, E NON DIPENDE DA UNA (peraltro inesistente) MODERAZIONE DEI COMMENTI, MA SOLO DI DISFUNZIONAMENTO.

NELLA SPERANZA CHE QUALCUNO PROVVEDA, ADOTTATE QUESTO FATICOSO E LABORIOSO METODO.

Berkeley

Sopra, la prima pagina di uno dei vari quotidiani che la pubblicava, ottant’anni fa. La sezione dei fumetti con le sue prime gesta, che proseguivano come vedete sotto, era a pag. 13.

Nancy due

Bushmiller_1948_06_comicsonparade_61_a

Pupazzi

Milocco

Di Nancy & Sluggo, o meglio di Arturo e Zoe, sul Monello o altrove, si è parlato più volte.
Sopra vedete le due statuette da collezione che li ritraggono, realizzate dalla benemerita Dark Horse.

Divertentissimo, a mio avviso, il video che ho postato poco meno di una settimana fa, riguardante il Museo creato per onorare il suo autore.
Rieccolo.

Non so a quanti visitors interessi questa ricerca su due personaggi, come Nancy e Sluggo, assente da tempo dalle edicole italiane.
Ma qualche stimolo, a quanto pare, lo sta fornendo.

Qualcuno conosce la (scadente) versione animata di Arturo e Zoe, inclusa nel cast dello show The Fabulous Funnies, malamente animato dalla Filmation?

Zoe 1

Si è unito nella collezione dei materiali sulla coppia anche Claudio Ferracci, detto Ferro, della Biblioteca delle Nuvole di Perugia.

In ritardo, ero al mare, ti invio un contributo per i tuoi lettori e fans di
Bushmiller; sono le scan della copertina e quarta dell’
Eureka Pocket (serie benemerita) dell’Editoriale Corno.

Il n. 13 è dedicato ad Arturo e Zoe con prefazione di Carlo Della Corte. Ancora rintracciabile in qualche fiera, offre una piacevole carrellata di “giornaliere”, contrariamente all’uso dei tempi neanche rimontate (stampate in orizzontale), nonché il molto civile uso di mettere una breve bio in quarta

Come si vede dalla scansione, la copia che abbiamo in biblioteca è “di resa”, macchiata di rosa; certamente è “di busta” (ricordate l’emozione di aprire le buste con dentro i fumetti in resa? Ci si poteva trovare qualunque cosa…).

Zoe 2

Gian Carlo Malagutti ci invia, invece, il bell’excursus su Arthur et Zoé redatto in Francia per la bella rivista Hop!, la più titolata (e “approfondente”) sui fumetti popolari e non.

In questo numero è presente (in ultima pagina del servizio) una cronologia delle uscite dei due personaggi sulle varie testate francofone, fra le quali una belga, La Moustique, dove Nancy era stata ribattezzata Caroline.

Inizio

IMG_0001

IMG_0002

IMG_0003

Naturalmente, CLIC sopra per ingrandire il tutto.

Fine!

ALCUNI LINK CORRELATI:

PAUL KARASIK VUOL SAPERE DI TITTÌ!

ANCORA SU NANCY E SLUGGO IN ITALIA!