AVVENTURE NOIR: TUTTO IL FUMETTO NERO IN ITALIA

Avv_noir

Nello strano periodo in cui si danno alle stampa volumi piuttosto inutili e pretenziosi, su Fumetti, Illustrazione e annessi e connessi, ne risalta a mo’ di gemma uno di grande valore, curato dall’editore Luca Mencaroni.
Un piccolo editore quasi nuovo, noto per il suo catalogo di vendita come “collezionista antiquario” e anche per aver realizzato il possente e informatissimo saggio di Alberto Becattini sui libri Disney pubblicati in Italia.
Ne abbiamo parlato più di una volta. Per esempio qui.

Zakimort uno

Zakimort due

Questa volta l’argomento, restando nell’ambito del Fumetto italiano, si incentra sui tascabili italiani per adulti nati a partire dal 1963 in poi, dopo l’exploit di Diabolik mezzo secolo fa tondo tondo. Libretti dalle copertine scollabili con facilità, con disegni e soggetti realizzati spesso in gran fretta (ma da ottimi artigiani, se non abili e consumati professionisti) e personaggi in gran parte fasciati in calzamaglie nere.
Oppure albetti stipati di eroine sensuali quanto crudeli, disegnate o fotografate dal vero, con qualche trucchetto grafico.
A volte calzamagliate pur’esse.

Genius-2

Il percorso seguito da Mencaroni, che si avvale delle collaborazioni di esperti del settore senza macchia e senza paura (come Silvio Costa, Romano Mangiarano, Gianni Bono, David A. Roach, Andrea Lapinacci, Monica Turini, Matteo Quinto, Luigi Marcianò, Nicola Pesce e, tra gli altri, anche il già citato Alberto Becattini), è articolato in due parti, delle quali questo volume di fine 2012 è il primo e cade a fagiolo per essere calato nei camini in questi giorni, magari dopo essere stato richiesto online, dal panzuto vecchio dalla barba lanosa.

Xmasgif

Avventure Noir (questo il titolo del librone) scheda in 320 pagine in carta patinata tutte a colori ogni singola testata apparsa nello Stivale presentando, dopo un esauriente commento, i dati editoriali e gli autori che hanno contribuito alla realizzazione delle storie.
Alcuni di essi, davvero non sono stati mai considerati in opere enciclopediche anche celebrate.

Per questo, anche chi paradossalmente non fosse interessato all’argomento, non potrebbe evitare di consultare Avventure Noir a causa della grossa mole di introvabili informazioni che propone.

Il libro include anche un indice di rarità, assegnato a ogni singolo albo e attribuito da un’equipe di esperti, il che rende questa guida uno strumento prezioso e insostituibile per ogni collezionista.

A parlare per primo di Avventure Noir è stato una decina di giorni fa l’attento Giuseppe Pollicelli per il quotidiano Libero, nel pezzo Gli altri Diabolik, tra eros e violenza.

Non è proprio possibile descrivere il contenuto di questo primo volume meglio di Giuseppe, che descrive (anche) così le serie passate in rassegna:

(…) piccoli ma preziosi tasselli di una modernità ormai alle porte, spaventosi criminali il cui comune denominatore, oltre al fatto di indossare un inquietante costume, era quello di contenere una lettera esotica nel nome, preferibilmente una K o una X. Solo per citarne qualcuno: Fantax, Mister-X, Demoniak, Sadik, Jnfernal, Maskar, Masokis, Zakimort (una donna, quest’ultima). Ingrediente immancabile di queste saghe a fumetti era l’erotismo, sempre però associato alla violenza, alla sofferenza e ai concetti di peccato e di punizione, a testimonianza di una visione della sessualità ancora inevitabilmente intrisa di cattolicesimo preconciliare.

Fra coloro che contribuirono alla realizzazione di tali personaggi figurano peraltro alcuni nomi che, negli anni a venire, avrebbero conosciuto una straordinaria consacrazione professionale. I testi di Jnfernal, per esempio, erano firmati dallo scrittore Alberto Ongaro (che nel 1986 vincerà il Super Campiello con il romanzo La partita) e da Nullo Cantaroni, autore di romantici best seller dietro lo pseudonimo (condiviso con la moglie Bice Cairati) di Sveva Casati Modignani.

Il costume di Killing (unico caso, assieme a Genius, di fotoromanzo nero) venne invece disegnato dal futuro creatore di E.T., il tre volte premio Oscar Carlo Rambaldi.

DanyColer

FUMETTO-NERO-SPETTRUS

DanyColerseconda

JC_tipo

IspDan_1

Genius

Tra gli autori dei quali si preseantano circostanziate biografie spiccano Angelo Platania, Saverio Micheloni, Armando Bonato, Fausto Oneta, Mario Cubbino, Enzo Caretti, Flavio Bozzoli, Arnaldo Rosin

Per forza di cose torneremo sull’argomento, vintage quanto basta.
Chi desidera acquistare il volume online può farlo alle pagine di Luca Mencaroni.
tel. 080/5.282.365
fax 080/5.721.106
e-mail luca@mencaroni.it

Sotto, a mo’ di esempio, una pagina in testo da Misterious.

Misterious_pagina

LINK CORRELATI

FENOMENOLOGIA DI DIABOLIK, AL PAN DI NAPOLI

A MANTOVA DIABOLIKAMENTE

TUTTI I LIBRI DISNEY USCITI IN ITALIA!

ANGELA E LUCIANA GIUSSANI D’EPOCA