Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

IL COFANETTO DEI DISNEY ITALIANI 2012

DISNEY ITALIANI.cofanetto

Rilanciamo, a meno di una settimana dall’uscita…

Altri blog e siti importanti e specifici ne hanno già parlato nel giro degli ultimi due giorni; la menzione, corredata di immagini significative, era quaindi inevitabile anche qua.

La nuova aggiornatissima e completa riedizione dello storico volumone su tutti gli autori Disney italiani è pronta! Alberto Becattini, Luca Boschi (così recita il comunicato stampa, non è un’autocitazione vanagloriosa), Leonardo Gori e Andrea Sani l’hanno fatto per le edizioni NPE: trattasi de I Disney Italiani.

Da Topolino a Zio Paperone, da Romano Scarpa a Giorgio Cavazzano (autore delle splendide copertine)…

Dal primo Topolino giornale edito da Nerbini al fiume di tavole disegnate che ogni settimana riempie i nostri scaffali e i nostri cuori, nessun particolare è sfuggito agli autori di quest’opera monumentale… C’è tutto, dal seme di mela, all’astronave.

Un saggio che traccia la storia della produzione Disney italiana, sia analizzando l’evoluzione dei diversi periodi storici sia approfondendo l’arte dei singoli maestri che hanno cambiato per sempre il modo di raccontare le storie dei più famosi personaggi di fantasia esistenti al mondo. Un’operazione unica nel suo genere, un impegno per preservare la memoria storica delle eccellenze di un paese; grandi talenti che hanno forgiato nel disegno il nostro immaginario collettivo.

Sotto, la genesi delle illustrazioni di copertina, a partire dagli schizzi-suggerimento, fatti dal presente blogger e spediti via mail a Giorgio.

Copertina Ipotetica-1

Il concept delle due copertine prevedeva nelle stesse pose i personaggi classici e le loro versioni “omologhe” italiane.

Esempi suggeriti:

Topolino – Topolino Kid (western) o uno degli altri Topolini famosi italiani, anche lui stesso vestito da Dante, simbolicamente.
Paperino – Paperinik
Gambadilegno – Plottigat (ma anche Trudy potrebbe andare)
Paperina – Brigitta
Zio Paperone – Gedeon De’ Paperoni (o un Paperone italico, tipo Messer Papero)
Eta Beta – Atomino Bip Bip
Gancio il Dritto – Bruto
Paperoga – Sgrizzo Papero

E così via.

Tutti i personaggi-1

Ed ecco le magnifiche interpretazioni di Giorgio, con qualche aggiustamento di tiro in fase di esecutivo.

Disney_Italiani_1

DISNEY ITALIANI.vol1.72_1

Disney_Italiani_2

Le colorazioni sono dell’ottimo Stefano Intini.
In corso d’opera, Rock Sassi (omologo del Commissariuo Adamo Basettoni) si è perso per strada, sostituito da un personaggio più presente nelle storie made in Italy: il maggiordomo ciminiano Battista.

DISNEY ITALIANI.vol2.72_1