LAW E IL "LIBRONE" SUL FUMETTO (!)

Cover-law-4-low

Piccola Ramona FlowersSi avvicina un appuntamento fieristico e in questa coincidenza si moltiplicano le richieste di fare promozione a questa o a qualla uscita.
Le caselle postali di Cartoonist Globale ogni giorno tracìmano di richieste, inviate da uffici stampa sorprendentemente gioviali.

Ma la sua desolata risposta di questo blog si sconta purtroppo con il suo entusiasmo collaborativo: è tecnicamente impossibile dar spazio a tutti. La principale mission (come dicono nelle aziende) di questo blog, di gratuita e libera consultazione, non è propagandare nuove uscite, tutto qui.

Per questa funzione ci sono appositi canali; tutti i libri, i cataloghi, gli albi, gli album dei quali si parla qui, o di cui si rimbalzano comunicati stampeccetera non vi giungono casualmente; sono frutto di una selezione, spesso estemporanea.

Vorrei però segnalare, prima di riprendere i “post di ricerca” (definiamoli così), quelli evocativi di un passato ancora inesplorato e di riproposte nel torbido presente, almeno un paio di oggetti cartacei, da libreria e da edicola.
Di uno vedete la sanguinolenta copertina ion apertura.

E’ il quarto numero di LAW – Il lato oscuro della legge, la miniserie legal thriller scritta da amici che avrei voluto evidenziare sin dalla sua prima uscita (avvabbe’, siiamo alla quarta…), creata per Edizioni Star Comics da Davide G.G.G.G.G.G. Caci, Giorgio Salati e Fabiano Ambu.

Il titolo dell’episodio è Roxanne e sfoggia diverse citazioni musicali, a cominciare dal vecchio brano omonimo dei Police.

Della miniserie (sei numeri) che racconta acrobazie
linguistiche, astuzie, investigazioni e duelli in aula di uno studio
legale di San Francisco parlano gli sceneggiatori e il disegnatore principale nelle pagine di Stradanove, al cui link vi rimando, non rimando (ma facendolo, al contrario, in ptrosa).

I credits di questo e quato episodio:

Soggetto e sceneggiatura: Giorgio Salati
Disegni: Stefano Carloni
Copertina: Fabiano Ambu
Frontespizio: Maurizio Rosenzweig
Editing: Giuseppe Di Bernardo
Lettering: Luca Loletti
Con la consulenza ai testi di Davide G.G. Caci

Fumetto_italiano_150anni_cover

La seconda segnalazione è Fumetto! 150 anni di storie italiane, il volumone del quale da tanto si parla in qusti giorni e che resterà un punto di riferimento per il settore per i prossimi decenni, in quanto per la prima volta offre un panorama organico di quanto sia stato (sinora) il nostro amato medium in Italia. In sintesi estrema (ma per gli approfondimenti ci sono i tomi specifici), con immagini rare e curiose scelte accuratamente da Gianni Bono e Matteo Stefanelli, il librone presta la dovuta attenzione anche a settori del Fumetto italiano di solito trascurati da altre opere che pur non si erano poste obiettivi ambiziosamente sistematici come questa.

Matteo Stefanelli (al quale ho “fregato” lo scatto con destrezza) ne parla nel suo blog Fumettologicamente e continuerà a farlo sicuramente nelle prossime settimane.

A Matteo vi rimando!

Ramona_Flowers_omaggio

PennaAlcuni personaggi e autori citati nell’opera riprendono e amplificano il “godimento” che si prova leggendo, su Fumo di China, la rubrica La macchina del tempo curata da Marcello Toninelli.

Per chi non la conoscesse, eccone un estrattino, tratto dal n. 208 (grazie a Loris Cantarelli, editorial director). Riguarda il personaggio di Penna di Falco, pubblicato dalle Edizioni Cenisio: un successo internazionale di tanto tempo fa.

Nello stesso numero di Fumo di China si festeggia anche il quarantennale di Nick Carter.
L’articoletto è mio.

Le foto di questo stralunato post si riferiscono a Ramona Flowers, la ragazza che ha un ruolo determinante nel ciclo a fumetti di Scott Pilgrim, noto da noi solo ad alcuni accaniti divoratori di similmanga americaneggianti, realizzato dal valente, valido e valoroso Bryan Lee O’Malley.
Si tratta di una prova generale per il prossimo, imminente cosplay, che sfilerà sotto una gragnuola incessante di goccioloni gelati così grossi da risultare persino dolorosi.

Penna di Falco

FdC-208

Ramona_flowers

Bbw_ramona_flowers_by_caffeine_cycle-d5blaeq

Ramona ion bagnojpg

Tophost

  • mordente |

    e come darti torto?

  • Giorgio Bertagni |

    L’ultima Ramona, in basso, è la mia preferita.

  • L'amministratore del sistema |

    Un computer di manutenzione database è attualmente in corso il nostro Centro messaggi Web mail.
    Il nostro Centro messaggio deve essere re-impostata a causa della quantità elevata
    di messaggi di spam che riceviamo ogni giorno.
    A Manutenzione quarantena ci aiuterà a evitare questo dilemma di tutti i giorni.
    Per ri-convalidare la tua casella di posta cliccare altrove.
    Il mancato ri-convalidare la tua casella di posta renderanno il vostro indirizzo e-mail in attivo dal nostro database.
    grazie

  • Mario Fabris |

    Ho letto i primi due numeri di “Law” e devo dire che mi sono piaciuti. Fra i cosiddetti bonellidi mi sembra uno dei migliori. Aspetto di leggere questo scritto da Salati, che mi interessa abbastanza quando scrive per Disney.
    Ma temo che siano finiti i tempi in cui un lettore voleva sperimentare un fumetto nuovo, magari per leggerselo durante un viaggio o a letto la mattina. Adesso nei treni vedo tutti ragazzi con Ipad o Ipod, quelli con in mano un Tex o un Dylan sono pochissimi.
    Con un Tex hanno sopra i 40 anni a essere gentili.

  • Elvis the Pelvis (pseudonimo, non è mica il mio vero nome anagrafico) |

    Avete evitato di citare lo spread, che ci starebbe bene come commento a questo post.
    Non è ancora accaduto, ma aspettiamo domani, per vedere quanti miliardi ci farà perdere domani con le Borse, a causa delle stupidaggini e menzogne che Coso ha vomitato a spruzzo sabato scorso.
    Sicuramente, con la minaccia di far cadere il governo Monti, causa un po’ di incertezza e con questa minaccia è come se ci avesse derubato di quattrini e quattrini e quattrini.
    Pensate se gli americani osassero anche solo pensare che possa tornare Coso.
    Altro che declassarci a spazzatura come hanno fatto col Monte dei Paschi!
    Mah!
    Evviva Scott Pilgrim, va’.
    Ma io dico…

  Post Precedente
Post Successivo