DOMANI ALLE 18: SERATA SERGIO TOPPI ALLA TRIENNALE DI MILANO

Blues01

Toppi2
Triennale Design Museum presenta una serata per ricordare Sergio Toppi (Milano, 1932 – 2012), che noi di Cartoonist Globale conosciamo benissimo: uno tra i maggiori illustratori europei a cui sono state dedicate numerose mostre personali in Italia e all’estero.

L’appuntamento è per martedì 9 ottobre alle ore 18.00; nel corso della serata sarà anche mostrata l’ultima intervista video a Sergio, raccolta pochi mesi fa.

Sinteticamente, il comunicato stampa ricorda che, negli anni Cinquanta, Toppi entrava nel mondo dell’illustrazione con UTET e Garzanti e poco dopo è attivo negli studi d’animazione di Nino e Toni Pagot (attualmente Rever) per alcune campagne pubblicitarie.

Fra queste ci sono anche i famosissimi cartoons pubblicitari di Calimero, che dettero origine anche a una bella collana di illustratissimi volumi che non circolarono in libreria, ma che furono invece spediti come premi ai soli vincitori dei concorsi legati alle figurine Mira-Lanza.

Sotto, la copertina di uno di questi, per i quali Toppi realizzò alcune grandi (e riconoscibili) illustrazioni a tutta pagina.

Calimero_Libro

La sua carriera professionale prosegue sul leggendario Corriere dei Piccoli, cominciando a disegnare fumetti con una storia sul Mago Zurlì, che poi ritrae anche nella copertina riprodotta sotto.

Zurlì Toppi

Via via più noto e apprezzato, Sergio pubblica disegni su quotidiani e riviste, illustra classici della letteratura, scrive e disegna racconti a fumetti per diversi editori.
Tante le illustrazioni da lui realizzate: da quelle volute da Oreste del Buono per illustrare Le Mille e una notte, a quelle chieste da Sergio Bonelli per l’insuperata e indimenticabile collana Un Uomo Un’Avventura, fino al lavoro di Dürrenmatt per Studio Michelangelo Edizioni, che ha organizzato questa serata tramite la brava Vittoria Ceriani.

Bild6

Vanno citati almeno anche la sua rivisitazione di Davide e Golia, opera uscita prima in Francia per i tipi di Mosquito e poi in Italia, e l’iniziativa libraria varata un paio di anni fa dal Museo del Fumetto di Lucca : la collana Sulle rotte dell’immaginario, curata da Angelo Nencetti con Il Giornalino e Famiglia cristiana di concerto con il Ministero dell’Istruzione (Pubblica).

Warramunga

Collectionneur-2

Blues_cv

Insieme alla moglie Aldina Toppi, saranno presenti fra gli altri Silvana Annicchiarico, Laura Battaglia, Alfredo Castelli, naturalmente la già citata Vittoria Ceriani, Gianluigi Colin, Sergio Cofferati, Luisa Crepax, Michel Jans, Guido Moretti, Luca Raffaelli, Italo Rota, Fulvia Serra, Don Antonio Tarzia.

Gallery_toppi

Per informazioni:
info@michelangelomilano.it
Tel. 02.4695404

Sergio.toppi.indiani.america2

Articoli Correlati in questo blog

QUEL GENIO DI SERGIO TOPPI

ANCORA SULL’ARTE DI SERGIO TOPPI

SERGIO TOPPI, ARTISTA DEL MONDO (1932 – 2012)

APPELLO AGLI EDITORI DI SERGIO TOPPI, di Andrea Caramella

SERGIO TOPPI VIAGGIATORE IMMOBILE