MATEMATICA ANIMATA E ALBI CON QUALCOSA IN COMUNE

Albi di Topolino

Non si finisce mai d’imparare.

Molte vole si apprendono fatti insospettabili o non presi nella debita considerazione, e ciò grazie a informazioni e rivelazioni dovute ai visitatori del presente blog.

Si tratta di una di queste occasioni, che ci illumina su un sottile link collegato a questi due albi, dei quali riproduco le copertine.
Hanno in comne fra lorio di contenere materiali Disney e di avere covers realizzate (ottimamente) da Marco Rota.

Sono entrambi pubblicati da Arnoldo Mondadori (fuocherello…).

Ma c’è dell’altro, che riguarda proprio i loro contenuti.

Almanaccojpeg

Ne parliamo quanto prima.
Per il momento voglio rassicurare Sonia, Roberto e quanti altri hanno chiesto notizie sul post mancante dedicato a Romano Scarpa, annunciato, ma mai effettivamente pubblicato.

Ebbene, come spesso accade i contenuti di questi post sono cresciuti, ed è stato necessario ripartirli in più tempi, rivedendo anche quel che in passato (agosto) era stato scritto.

Lo stesso accade per un altro argomento: gli eccezionali fumetti di Franco Aloisi.

Nel giro di questa settimana mi riprometto di sviluppare almeno uno di questi due argomenti, con alcuni post consecutivi che spero interessanti.

Intanto, chi possedesse questi albi può iniziare a sfogliarli e scoprire che…

Sopra, un esempio di “cartone animato” pensato per insegnare gli elementi basilari della matematica. un episodio assai ben fatto della serie Wild Brain.
Una manna per il prof. Michele Emmer, che credo apprezzerà molto questo tipo d’impegno (suggerirò di dar spazio all’iniziativa, se vorrà, nel prossimo convegno veneziano del ciclo Matematica e Cultura).

Questi film sono chiamati UMIGO (“yoU Make It GO”) e sono diretti da Dave “Pez” Hoffman (The Ricky Gervais Show).
Fra gli animatori spiccano Jim Smith, Mike Bell, Carey Yost, Miles Thompson, Adam Rosette e l’Art Director Rae McCarson (Billy and Mandy).
Grazie a Eloisa Lippi per la dritta.