C’è tempo ancora un giorno per correre in edicola e accaparrarsi Topolino, che presenta, verso la chiusura del numero, un’intervista con Alberto Becattini a proposito dell’enciclopedico volume da lui compilato, per Luca Mencaroni, a propositi della totalità dei libri Disney usciti in Italia in quella che potremmo definire la Golden Age dell’editoria illustrata Disney dello Stivale.
Lo scorso maggio avevamo presentato come segue il volume, nell’imminenza della sua distribuzione.
Se per questo item si spende la locuzione “il libro che tutti aspettavano perché non c’era nulla di simile prima”, si spiega esattamente il senso dell’operazione, voluta per i collezionisti Disney da Luca Mencaroni, notorio libraio antiquario specializzato in fumetti e libri e illustrati.
Il nostro Alberto Becattini ha compiuto un altro dei suoi miracoli di catalogazione e ricerca certosina, in un terreno sterminato come quello dei libri illustrati con marchio Walt Disney in Italia (traduzioni di testi esteri o di creazione originale): un maremagno denso di insiedie dove nessuno, prima d’ora, si era azzardato a mettere le mani.
Il © delle immagini è The Walt Disney Company 2012.
Segue un esempio su come si presenta la descrizione di ogni singola voce del sontuoso volume cofanettato.
Frutto di un lavoro di ricerca durato decenni, l’opera cataloga tutti i libri disneyani illustrati pubblicati in Italia dal 1932 al 1975: il periodo collezionisticamente più interessante.
Dopo un’ampia parte introduttiva che traccia la storia del libro disneyano in diversi Paesi del mondo, con piglio storico-filologico vengono analizzati singoli volumi e collane prodotti dai vari editori italiani con licenza disneyana, suddivisi tra anteguerra e dopoguerra.
Nelle appendici è presentata un’ampia panoramica dei libri da colorare, ritagliare e costruire, nonché dei libri con disco allegato di piccolo formato prodotti tra il 1967 e il 1975.
Chiude il volume una sezione che per molti di noi sarà forse la più interessante: una serie di schede bio-bibliografiche con dati molto difficili da reperire altrove, riferite agli illustratori che hanno contribuito ai libri catalogati.
Questa della premiata ditta Becattini-Mencaroni si tratta dunque di un’opera che viene primariamente incontro alle esigenze degli studiosi di questo particolare settore dell’arte disneyana, ma sperabilmente anche a quelle degli appassionati che non sono ancora così “ricchi” da potersi definire collezionisti, offrendo loro da un lato un valido riferimento e dall’altro una piacevole, coloratissima lettura.
Ogni scheda presenta l’immagine della copertina (a colori ed in scala), i dati editoriali (anno di pubblicazione, formato, pagine, prezzo di copertina, ecc.), la menzione dell’edizione originale (titolo, anno ed editore), il nome degli autori (quando conosciuti) nonchè indicazioni di ristampe, rimandi e brevi commenti (vedi esempio pagina a fianco). Una catalogazione di oltre 800 volumi ed albi illustrati, le copertine di alcuni dei quali sono riprodotte anche in questo post.
L’opera è un’ edizione in tiratura limitata e deLuxe con cofanetto/custodia, copertina cartonata e sovraccoperta, rilegatura a filo.
Ben 320 pagine a colori in carta patinata.
Il volume sarà proposto al pubblico per la prima volta sabato a Mancasale, vale a dire al Centro Fiere che ospita ormai tradizionalmente la Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia.
Anche lì, come nel caso di acquisto per corrispondenza, ora in promozione ad euro 65,00 anzichè 75,00 spese di spedizione incluse.
A questo proposito, poiché gli organizzatori della Mostra sono stati subissati di telefonate riguardanti la grave situazione verificatasi in Emilia-Romagna all’indomani del terremoto che ha colpito la Bassa Modenese e Ferrarese, si precisa che la 48a Mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia si svolgerà regolarmente il prossimo sabato 26 maggio, dalle ore 9,30 alle ore 18, secondo il programma già annunciato.
La zona di Reggio Emilia e i Comuni limitrofi – dove pure le scosse più forti si sono sentite, eccome! – non hanno fortunatamente subito danni, e non ci sono quindi problemi di nessun tipo relativi all’organizzazione della Mostra.
L’Anafi coglie l’occasione per ricordare e ribadire che la compresenza alla Fiera di Reggio della nuova manifestazione America’s Fun fa sì che l’ingresso della mostra del fumetto sia spostato al cancello 100 metri a sinistra della biglietteria! Inoltre, il parcheggio davanti alla Fiera sarà gratuito solo fino alle ore 14, poi sarà a pagamento!
Sopra, la copertina di un libro corredato da disco in vinile a 45 giri (o viceversa) proveniente dal “Museo di Nunziante Valoroso“, che ha anche collaborato attivamente nel reperimento delle illustrazioni presenti nel volume.
Per tutte le informazioni sul volume e la consultazione delle altre offerte presenti nel catalogo di Luca Mencaroni: