HUMOUR

Ingroia blog

“Sono diventato un bersaglio”: queste le parole di Antonio Ingroia, procuratore aggiunto di Palermo, pronunciate nell’annunciare il suo trasferimento in Guatemala.

Un nuovo incarico, a partire da settembre, così commentato dal ministro della Giustizia Paola Severino: “Quel magistrato era venuto a parlarmi da tempo di questo suo desiderio importante, ben prima che questo caso (l’inchiesta palermitana sulla trattativa Stato-mafia, ndr) manifestasse la sua potenzialità esplosiva”.
La parte sottolineata deve forse intendersi con un doppio significato?

Intanto, l’ex ministro Fabrizio Cicchitto, tessera 2232 della P2, spiega che “Nessuno può paragonare Borsellino a Ingroia sul terreno della lotta alla mafia. E infatti si è visto quello che è successo a Borsellino”.

  • Geroboamo |

    Francesco, ti risponde oggi il pentito Mutolo:
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/07/29/trattativa-parla-pentito-mutolo-stato-e-mafia-da-sempre-a-braccetto/309643/
    Adesso a Ingroia lo mandano in Guatemala: lui dice che ha accettato e ci vuole andare. Ma secondo me lui sa che è meglio così, perché ormai è un grande conoscitore della mafia: che deve fare, deve diventare un altro Borsellino o un altro Falcone?
    Speriamo che le cose cambino, anche se finché ci sono uomini come Dell’Utri e Mannino (assolto per concorso esterno, di nuovo indagato per trattativa) a decidere le cose politiche, non ci sono speranze.
    La Sicilia è bella, io sono sicuro che mi farò uccidere là, ci voglio tornare.

  • francesco - francyduck |

    Scusatemi, ma il dr. Ingroia ha chiesto lui di andare in Guatemala, quindi mi sembra giornalisticamente scorretto vedere nella vicenda una sorta di trasferimento punitivo. Per costituzione, i magistrati sono inamovibili.
    Che poi il Nostro si sia deciso a chiedere l’incarico per uno scoramento dovuto anche alle polemiche che lo hanno riguardato, mi sembra anche probabile. Ma questo non sposta i termini della questione.
    PS A quando uno scritto specifico su “magistratura & fumetto”?

  • Mario dell'Isola Felice |

    Troppo gentile Luca.
    Comunque se vuoi venire in Sicilia per qualche giorno in Agosto, sarai un ospite graditissimo.
    Noi saremo in “ferie”, cioè non lavoriamo, tra l’11 ed il 25. E poi si lavorerà a tanti progetti, di cui solo qualcuno remunerativo. 🙂

  • Domenico Piepoli |

    LOLA AIRAGHI A CREMONA BOOKS INTERVISTATA DA FABIO CANESI
    Intervista a Lola Airaghi, nota e apprezzata autrice della Sergio Bonelli Editore, collaboratrice di Brendon, Dylan Dog e Legs.
    Oggi 26 luglio 2012, alle 21.30
    Libreria Cremonabooks – Largo Boccaccino (Cremona)
    Appuntamento conclusivo del ciclo di incontri in occasione dell’edizione dei “Giovedì d’EstaRte”

  • Luca |

    Effettivamente, c’è molto poco da ridere, Mario!
    Grazie a te, che scrivi sempre (a differenza del sottoscritto) e fai sentire la tua presenza, sicuramente gradita anche a tutti gli altri frequentatori del blog, che immagino in agosto sdraiati in riva al mare (anche se so per certo che quest’anno qualcuno fa fatica a tenere insieme il pranzo con la cena, come direbbe De Amicis).
    Buona estate anche a te e signora, terremo il fiato sospeso fino a settembre (come sempre, anche quest’anno il blog non va in vacanza e garantisce almeno un nuovo post al giorno)…

  Post Precedente
Post Successivo