SI CHIUDICCHIA LA SETTIMANA DEL LUPO (parte seconda)

Lupo_alberto_idraulico Ridendo e scherzando siamo già a venerdì.

Come sapete, lunedì scorso si è aperto un sondaggio, chiusosi ieri sera, incentrato sulla percezione che si ha del personaggio, della testata e di quello che attualmente Lupo Alberto rappresenta per gli appassionati di fumetto.

Oggi, venerdì 15 giugno, si chiude definitivamente il sondaggio con un commento che analizzerà i risultati e del quale Cartoonist Globale darà conto appena possibile (magari a cura di BramoAndrea Bramini stesso).

Le informazioni in merito sono disponibili sia sul forum (http://www.ilsollazzo.com) che sul gruppo ufficiale di Facebook (https://www.facebook.com/groups/sollazzo/).

Il gran finale della Settimana del Lupo porterà l’esperienza in una dimensione “live”: domani, 16 giugno, dalle 14.00 e per tutto il pomeriggio, alla fiera del fumetto Paderno Comix di Paderno Dugnano (MI) (http://www.paderno7onair.it/padernocomix) ci sarà uno spazio tutto dedicato all’iniziativa, con Giacomo Michelon (ciao, Giacomo!!!) pronto a disegnare per i visitatori, e alcuni membri della Tana del Sollazzo che parleranno dell’iniziativa, di Lupo Alberto e del forum.

Locandina-ufficiale-immagine-Paderno-Comix-2012

Intanto, con la macchina del tempo del Prof. Marlin sbirciamo cosa accadeva quattro anni nel corso della prima “Settimana del Lupo”.

Il post riporta in sequenza i commenti di quella lontana epoca.

Zeke_e_fox Di cosa si tratta?
Di un’invenzione del nostro collaboratore e esperto di funny animals Andrea Ippoliti, che nel suo blog (celebrato anche sul penultimo numero della rivista Scuola di Fumetto, insieme a Cartoonist Globale, un grazie ad Andrea Leggeri!) ha cominciato da lunedì a postare intere storie di uno dei suoi personaggi preferiti, il “Big Bad Wolf” che per noi risponde al nome di Ezechiele Lupo.

In questa Big Bad Week sfilano i principali disegnatori di fumetti dell’eccezionale personaggio: dal primo, Al Taliaferro, che si è occupato delle tavole domenicali de ciclo Silly Symphonies, sino a Gil Turner, Carl Buettner, Paul Murry

Il © delle immagini che seguono è Disney.

Mezzacoda Fate una visita qua su Classic Cartoons e assaporatevi queste storie per intero; assai difficilmente ne vedrete in italiano delle ristampe, ora che Zio Paperone non c’è più.

A una di esse sono particolarmente affezionato: quella disegnata da Turner (e che ipotizzo sceneggiata da Warren Foster, pure senza avere alcun riscontro tecnico, considerate il mio una sorta di educated guess, come si dice) in cui compaiono i due coyote padre e figlio: Bent-Tail e Bent-Tail Junior (da noi Mezzacoda padre e figlio).

Del Giant speciale della DELL nel quale la storia compare, il primo Vacation Parade (1950) mi fu spedita in regalo una copia da Jack Bradbury insieme a un pacchetto di altri antichi comics della sua collezione, quando stava ripulendo la casa per trasferirsi a Santa Rosa nei primi anni Ottanta con la nuova moglie Mary Jim Karp.
Una ventina di anni dopo, con Donald Soffritti rilanciammo anche in Italia i due coyotes, come comprimari di Pluto, in una storia legata appunto ai Lamenti dei coyote (come in una featurette televisiva quasi omonima).
Il progetto di promuoverli a
protagonisti di un ciclo di storie autonome è da anni in stand-by.

Tommy_murry Tra le meraviglie del blog di Andrea c’è anche, tra le altre cose, a questa pagina, una sezione tratta dall’episodio Magic and Music, facente parte del ciclo televisivo The Wonderful World of Color, diffuso dalla NBC.

Vi compare un segmento rarissimo del lungometraggio Fantasia (1940), in particolare della Sinfonia Pastorale, dove compaiono le meravigliose donnine di Fred Moore sottoforma di centaurette, in fotogrami eliminati dalle recenti versioni della pellicola, che è stata notevolmente accorciata anche nella versione distribuita in videocassetta a suo tempo, e poi in dvd. Il lavoro compiuto da Andrea è certosino e utilissimo per gli studiosi di questa materia (e di Fred Moore in particolare). Così racconta la sua operazione, e come teaser, per un tempo assai limitato, ve lo mostro direttamente qua sotto.

Ecco la spiegazione:

During the sequence we hear (and sometimes even see) the Magic Mirror (which works as a link for all the shorts/segments presented in the episode).
So, in order to restore (at least try to) the magic and the beauty of this sequence, I decided to take my “Fantasia” DVD and put the two versions together, creating an hybrid which is not too much unlike what was actually shown in theaters when this feature was released.
Let me know if you like the final result
.

Sbuffa_buettner

Infine, un aggiornamento dell’ultim’ora!
Il contenuto di post diversi si incontra grazie alla proposta della Settimana del Lupo datata sabato 4: Andrea ha postato nel suo blog una storia recente di Ezechiele Lupo scritta dal nostro amico David Gerstein e disegnata dall’ospite ormai abituale di questo blog Massimo Fecchi.
Qua sotto un esempio del grande lavoro di disegno, e di attualizzazione dello stile disneyano classico compiuto da Fecchi anche con personaggi poco frequentati come quelli “del bosco”, da Fratel Coniglietto a Compare Orso, da Lupetto ai Tre Porcellini.

Gersteinfecchi

  • Massimo |

    Si, è proprio quella del link… una rarità!
    Devo assolutamente ritrovare le fotocopie!
    a presto
    Massimo

  • Luca Boschi |

    Caro Massimo,
    forse ti stupirai, ma da queste parti ci sono visitors (frequentatori del blog e amici personali) più veloci della luce.
    Ieri avevo postato quasi contemporaneamente questa richiesta e SEMBRA proprio che la risposta sia arrivata.
    Controlla qua:
    http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2012/07/un-ezechiele-lupo-di-massimo-fecchi.html
    E’ questa la storia alla quale fai riferimento?
    Anch’io avevo scritto una lunga sceneggiature sottoforma di storyboard per un progetto di rivisitazione di Ezechiele, ma non ha superato la fase di disegno (non ci è mai giunta, intendo).
    Ci rileggiamo fra poco, grazie per tutto, intanto!
    L.

  • Massimo |

    Mi dispiace molto la scomparsa di Nino Orliani, che conobbi ai tempi di Miao in casa Roveri. Ea un bell’uomo, alto, estroverso (so che la sua passione era fare l’attore), dalla folta capigliatura brizzolata e l’accento veneto. Purtroppo non mi ricordo altri dettagli fisici, ma devi capirmi: avevo 18 anni…
    Forse Sandro Costa potrebbe aiutati più di me.
    Riguardo la Storia del Lupo Cattivo non sono riuscito a trovare le fotocopie (ma sicuramente sono da qualche parte).
    Mi resta solo la prima pagina di prologo memorizzata nel computer.
    Potrei spedirtela se mi dici dove mandarla.
    Riguardo l’autore misterioso dovrei vedere una pagina per riconoscerne lo stile, dove la posso trovare?
    Ciao
    Massimo

  • Luca Boschi |

    Caro Massimo (Fecchi), non trovo la storia di cui parli nell’INDUCKS e mi spiace, perché avrebbe incuriosito non solo il sottoscritto.
    Volevo contattarti per una richiesta. Per caso, hai qualche immagine di Nino Orlich / Giuseppe Orliani? Oppure ti ricordi come fosse fatto?
    Barba, baffi, dinoccolato, capelli biondi e ricci, occhiali scuri, mento squadrato (per dirne alcune).
    Paolo Telloli di “Ink” mi ha chiesto una foto o una sua caricatura, se ne avessi avute, per un articolo su di lui e forse qualcos’altro.
    Ho anch’io una testimonianza di un amico, da mettere nel blog, a futura memoria.
    Dovrebbe essrsene andato, purtroppo, un mese fa o già di lì, e comunque me ne hanno dato notizia allora, come vedi:
    http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2012/06/se-ne-andato-nino-orlich.html
    Poi, avrei anche un’altra richiesta: se riesci a individuare lo stile di un autore che probabilmente lavorava con voi a “Telezecchino” e che faceva parte del “giro” di Roveri. Sicuramente ha lavorato anche su “Orsetto” con Lino Ray (altro pseudonimo di Orliani) e con Viro Le Riguy (Luigi Roveri) per l’editore romano Cerretti.
    Con loro c’era Sandro Cassone, del quale si parla in questi giorni nel blog.
    Se hai qualche dritta in merito…
    Intanto, provo a chiedere ai solerti lettori del blog se conoscono questa tua storia misteriosa con Ezechiele.
    Ciao e buona giornarta!
    Luca

  • Massimo |

    Caro Luca
    vorrei segnalarti che circa quattro anni fa disegnai l’ultima storia di Ezechiele Lupo con la grafica dei personaggi ( ma anche i caratteri) leggermente “modernizzata”.La storia dovrebbe essere stata pubblicata in Danimarca in Jumbobog ma non ne sono sicuro..
    Questa storia diventerà una rarità per collezionisti, peccato perchè speravo avesse un seguito..
    un caro saluto a tutti

  Post Precedente
Post Successivo