Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

SI CHIUDICCHIA LA SETTIMANA DEL LUPO (parte seconda)

Lupo_alberto_idraulico Ridendo e scherzando siamo già a venerdì.

Come sapete, lunedì scorso si è aperto un sondaggio, chiusosi ieri sera, incentrato sulla percezione che si ha del personaggio, della testata e di quello che attualmente Lupo Alberto rappresenta per gli appassionati di fumetto.

Oggi, venerdì 15 giugno, si chiude definitivamente il sondaggio con un commento che analizzerà i risultati e del quale Cartoonist Globale darà conto appena possibile (magari a cura di BramoAndrea Bramini stesso).

Le informazioni in merito sono disponibili sia sul forum (http://www.ilsollazzo.com) che sul gruppo ufficiale di Facebook (https://www.facebook.com/groups/sollazzo/).

Il gran finale della Settimana del Lupo porterà l’esperienza in una dimensione “live”: domani, 16 giugno, dalle 14.00 e per tutto il pomeriggio, alla fiera del fumetto Paderno Comix di Paderno Dugnano (MI) (http://www.paderno7onair.it/padernocomix) ci sarà uno spazio tutto dedicato all’iniziativa, con Giacomo Michelon (ciao, Giacomo!!!) pronto a disegnare per i visitatori, e alcuni membri della Tana del Sollazzo che parleranno dell’iniziativa, di Lupo Alberto e del forum.

Locandina-ufficiale-immagine-Paderno-Comix-2012

Intanto, con la macchina del tempo del Prof. Marlin sbirciamo cosa accadeva quattro anni nel corso della prima “Settimana del Lupo”.

Il post riporta in sequenza i commenti di quella lontana epoca.

Zeke_e_fox Di cosa si tratta?
Di un’invenzione del nostro collaboratore e esperto di funny animals Andrea Ippoliti, che nel suo blog (celebrato anche sul penultimo numero della rivista Scuola di Fumetto, insieme a Cartoonist Globale, un grazie ad Andrea Leggeri!) ha cominciato da lunedì a postare intere storie di uno dei suoi personaggi preferiti, il “Big Bad Wolf” che per noi risponde al nome di Ezechiele Lupo.

In questa Big Bad Week sfilano i principali disegnatori di fumetti dell’eccezionale personaggio: dal primo, Al Taliaferro, che si è occupato delle tavole domenicali de ciclo Silly Symphonies, sino a Gil Turner, Carl Buettner, Paul Murry

Il © delle immagini che seguono è Disney.

Mezzacoda Fate una visita qua su Classic Cartoons e assaporatevi queste storie per intero; assai difficilmente ne vedrete in italiano delle ristampe, ora che Zio Paperone non c’è più.

A una di esse sono particolarmente affezionato: quella disegnata da Turner (e che ipotizzo sceneggiata da Warren Foster, pure senza avere alcun riscontro tecnico, considerate il mio una sorta di educated guess, come si dice) in cui compaiono i due coyote padre e figlio: Bent-Tail e Bent-Tail Junior (da noi Mezzacoda padre e figlio).

Del Giant speciale della DELL nel quale la storia compare, il primo Vacation Parade (1950) mi fu spedita in regalo una copia da Jack Bradbury insieme a un pacchetto di altri antichi comics della sua collezione, quando stava ripulendo la casa per trasferirsi a Santa Rosa nei primi anni Ottanta con la nuova moglie Mary Jim Karp.
Una ventina di anni dopo, con Donald Soffritti rilanciammo anche in Italia i due coyotes, come comprimari di Pluto, in una storia legata appunto ai Lamenti dei coyote (come in una featurette televisiva quasi omonima).
Il progetto di promuoverli a
protagonisti di un ciclo di storie autonome è da anni in stand-by.

Tommy_murry Tra le meraviglie del blog di Andrea c’è anche, tra le altre cose, a questa pagina, una sezione tratta dall’episodio Magic and Music, facente parte del ciclo televisivo The Wonderful World of Color, diffuso dalla NBC.

Vi compare un segmento rarissimo del lungometraggio Fantasia (1940), in particolare della Sinfonia Pastorale, dove compaiono le meravigliose donnine di Fred Moore sottoforma di centaurette, in fotogrami eliminati dalle recenti versioni della pellicola, che è stata notevolmente accorciata anche nella versione distribuita in videocassetta a suo tempo, e poi in dvd. Il lavoro compiuto da Andrea è certosino e utilissimo per gli studiosi di questa materia (e di Fred Moore in particolare). Così racconta la sua operazione, e come teaser, per un tempo assai limitato, ve lo mostro direttamente qua sotto.

Ecco la spiegazione:

During the sequence we hear (and sometimes even see) the Magic Mirror (which works as a link for all the shorts/segments presented in the episode).
So, in order to restore (at least try to) the magic and the beauty of this sequence, I decided to take my “Fantasia” DVD and put the two versions together, creating an hybrid which is not too much unlike what was actually shown in theaters when this feature was released.
Let me know if you like the final result
.

Sbuffa_buettner

Infine, un aggiornamento dell’ultim’ora!
Il contenuto di post diversi si incontra grazie alla proposta della Settimana del Lupo datata sabato 4: Andrea ha postato nel suo blog una storia recente di Ezechiele Lupo scritta dal nostro amico David Gerstein e disegnata dall’ospite ormai abituale di questo blog Massimo Fecchi.
Qua sotto un esempio del grande lavoro di disegno, e di attualizzazione dello stile disneyano classico compiuto da Fecchi anche con personaggi poco frequentati come quelli “del bosco”, da Fratel Coniglietto a Compare Orso, da Lupetto ai Tre Porcellini.

Gersteinfecchi