Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

DANNY KAYE, DAFFY DUCK, TOM & JERRY E SHERLOCK HOLMES!

Danny Kaye

Chi nella giornata di ieri ha seguito la sezione del seminario incentrata sulla musica e il disegno amimato facendo la faccia vaga quando è stato pronunciato il nome di Danny Kaye, adesso è servito.

Trattasi del grandissimo fantasista americano qua sopra.

La sua evocazione è collegata a quello che per anni (una ventina almeno, coem ebbi a sottolineare) è (stato) il mio cortomettraggio di Bob Clampett preferito: Books Revue (1946): film tipico, facente parte di una precisa categoria di libri, immagini di scatole, etichette di barattoli e oggetti parlanti e comunicanti fra loro, ma illuminato da una genialità del tutto eccezionale. Il rinomato animatore e regista Italo Marazzi (Calimero, La Linea, La Pimpa, Braccobaldo, Gatto Silvestro e così via) notava, mentre lo guardavamo insieme, come certe sequenze siano prive di intercalazioni, siano “tutte animate”, con fatica e profusione di talento non indifferente.

Daffy Duck, munito di parrucca bionda e spalline imbottite, interpreta il ruolo dell’attore e fantasista Danny Kaye, indimenticabile con Louis Armstrong nella performance sotto: tanto bravo quanto fetente (si dice) con chi lo circondava nello showbiz americano.

Danny Boy - Kaye

1946 01 05 WB Book Revue Daffy Duck Looney Tunes (BR) Robert Clampett

Vezi mai multe video din animatie

Il brano di Danny Kaye ispiratore della performance di Daffy è probabilmente quello che segue. Da Up in Arms. Fantastico.

Poi, in memoria di Earl Kress, scomparso lo scorso anno, questo incredibile lavoro, con Tom, Jerry, Red e il Lupo davvero molto ben disegnati e animati.


ramapith29 di ramapith

Above: From Tom and Jerry Meet Sherlock Holmes [2010], written by Earl Kress. Special thanks to David Gerstein)