Chi nella giornata di ieri ha seguito la sezione del seminario incentrata sulla musica e il disegno amimato facendo la faccia vaga quando è stato pronunciato il nome di Danny Kaye, adesso è servito.
Trattasi del grandissimo fantasista americano qua sopra.
La sua evocazione è collegata a quello che per anni (una ventina almeno, coem ebbi a sottolineare) è (stato) il mio cortomettraggio di Bob Clampett preferito: Books Revue (1946): film tipico, facente parte di una precisa categoria di libri, immagini di scatole, etichette di barattoli e oggetti parlanti e comunicanti fra loro, ma illuminato da una genialità del tutto eccezionale. Il rinomato animatore e regista Italo Marazzi (Calimero, La Linea, La Pimpa, Braccobaldo, Gatto Silvestro e così via) notava, mentre lo guardavamo insieme, come certe sequenze siano prive di intercalazioni, siano “tutte animate”, con fatica e profusione di talento non indifferente.
Daffy Duck, munito di parrucca bionda e spalline imbottite, interpreta il ruolo dell’attore e fantasista Danny Kaye, indimenticabile con Louis Armstrong nella performance sotto: tanto bravo quanto fetente (si dice) con chi lo circondava nello showbiz americano.
1946 01 05 WB Book Revue Daffy Duck Looney Tunes (BR) Robert Clampett
Vezi mai multe video din animatie
Il brano di Danny Kaye ispiratore della performance di Daffy è probabilmente quello che segue. Da Up in Arms. Fantastico.
Poi, in memoria di Earl Kress, scomparso lo scorso anno, questo incredibile lavoro, con Tom, Jerry, Red e il Lupo davvero molto ben disegnati e animati.
Above: From Tom and Jerry Meet Sherlock Holmes [2010], written by Earl Kress. Special thanks to David Gerstein)