BUONI 75 (primi) ANNI, PRINC(IP)E VALIANT!

Prince_Valiant.tutti i personaggi

Conclusosi felicemente il primo giorno di seminario fumettistico-illustrator-animatorio alla Scuola Internazionale di Comics, giunge il tempo di alzare i calici, e con essi anche automaticamente i gomiti, per brindare in onore di un insiegne eroe del Fumetto al quale accenneremo sicuramente la prossima settimana, perché ne incontriamo sul nostro cammino di ricognizioni storiche i felici esordi, avvenuti sabato 13 febbraio 1937, circa 75 anni fa. URGH.

Mica un traguardo raggiungibile facilmente da tutti!

Prince_Valiant.20120212

Fer festeggiare l’evento, il team che attualmente si preoccupa di portare avanti con eccellenti risultati la saga, vale a dire Mark Schultz e Gary Gianni, ha realizzato una tavola nella quale compaiono molti personaggi creati negli scorsi tre quarti di secolo insieme al valoroso principe.

Di lui abbiamo parlato come segue la prima volta che ne abbiamo presentato la nuove versione (ormai consolidata, non più splendente di conio), qualche tempo fa.

LandShadowsFC

Ovviamente è il famoso Principe Valentino, ovvero Prince Valiant, creato dal grandissimo cesellatore d’immagini Harold R. (Hal) Foster.

Questo (sotto), per chi non lo conosce, è il lavoro del grade Hal (più bravo nel disegno che nella sceneggiatura, IMHO, più simile all’andamento di libri illustrati che non di comics veri e propri).

Prince_Valiant_Christmas_Card_Front

Matite

Tavola

Foster_mack

Con un doppio CLIC su alcune illustrazioni, esse crescono a dismisura. Altre meno, altre no del tutto.

Fostrprt

Fostr01a-1

Fostr02a

Tumblr_konl4swpXy1qa01u8o1_400

Comicpages16-big

Comicpages16-big

La tavola sotto, del 1963, fu regalata dallo stesso Foster (che l’ha autografata) a Ted Hannah, come si vede dalla dedica nella vignetta ingrandita.

Fosterh-princevaliant19630310

Fosterh-princevaliant1963

Foster34

Quella sopra è una vignetta schizzata da Foster e rifinita da John Cullen Murphy, suo successore nella serie.

Gianni_photo Gary Gianni, talentuoso illustratore segnalatomi da Alberto Becattini e che un tempo (nel 1999) avevamo invano tentato di invitare a Lucca Comics, ha ripreso, COME SI ACCENNAVA SOPRA, il lavoro di Foster, dopo aver disegnato fra le altre cose The Shadow e Batman (sotto una sua tavola ben cesellata del Cavaliere Oscuro).

Segue una tavola del Prince Valiant di Gianni, fotografata in modo da mostrare le “pecette” con il lettering appiccicate sopra il cartoncino del disegno.

Batman_gallery_page5

Pv3810

L’agenzia distributrice della serie Prince Valiant, il KFS, ha dato al suo autore l’autorizzazione di raccogliere circa un anno di produzione in un libro (quello la cui copertina riproduco sopra) e gli ha permesso di pubblicarlo con l’etichetta gestita dallo stesso Gianni, la Hieronymus Press.

E’ roba da chiodi, ma alla fine si tratta quasi di un’autoproduzione!

LandShadowspage

Val

PrinceValiant Prelim

PrinceValiant3740

Prince-valiant-dragon

Questo il sito personale di Gary Gianni.

Le immagini sopra sono © King Features Syndicate.
Non così quelle non ufficiali della parodia Prince Violent, di Harvey Kurtzman e Wallace Wood, che comparve anche in Italia in coda a un paio di numeri di Principe Valiant dei Fratelli Spada, in qualche mese del 1966 o 1967.

Mad 013 Wally Wood 001

Mad 013 Wally Wood 002

Mad 013 Wally Wood 003

Mad 013 Wally Wood 004

Mad 013 Wally Wood 005

Mad 013 Wally Wood 006

  • nestore del boccio |

    Condivido Beka: un Prince Valiant realizzato da Wood sarebbe stato magnifico!

  • Eluana |

    Una triste nitizia.
    ùScusate se vi roimpo, ma la amavo.
    E’ morta nel giorno dei Grammy, alla vigilia degli Oscar della Musica: Whitney Houston, 48 anni, una pioggia di statuette, 170 milioni di dischi venduti e una vita da diva che da anni era diventata un inferno, non ce l’ha fatta a spravvivere alla sua fama in declino.
    La Regina del Pop, la Voce, come era stata nominata. Ma non solo. Anche il Corpo della Musica, lo splendido corpo di “The Bodyguard”, il film che ne ha incastonato la carriera prima che la depressione e la droga strangolassero la sua voce e la sua anima.
    Whitney si trovava a Los Angeles per partecipare a un evento collegato alla consegna dei Grammy. Il corpo senza vita è stato trovato nella sua stanza d’albergo al quarto piano del Beverly Hilton hotel, a Beverly Hills.

  • Grumpy |

    Ho ritrovato l’articolo: si tratta dell’intervista pubblicata nel primo volume della nuova edizione a colori Fantagraphics. Hal Foster dichiarava di lavorare 53 ore su ogni pagina. Mi ero lasciato trascinare dall’entusiasmo… Ma è sempre un bel record.

  • Andrea Cara |

    Ma si, sembra proprio lui.
    Dedicato da Gianni il 2-12-2012, per i 75 dalla creazione di Prince Valiant.

  • Grumpy |

    A me sembra Hal Foster. Dovuto omaggio visto che il Principe è la sua creatura. Occhialini, capelli bianchi, giacca marrone dal taglio classico, pantaloni grigi… Un signore d’altri tempi in visita alle sue creazioni e ai loro discendenti (il Principe è il papà piú prolifico dei fumetti…?). Per le ore di lavoro, cito a memoria da non so quale articolo, ma non dovremmo essere lontani… Ciao.

  Post Precedente
Post Successivo