ONOFRIO BRAMANTE PITTORE (ANCHE) SACRO (prima parte)

Onofrio_bramante_tav5

Onofrio_Bramante_tav6

Non è affatto semplice ricostruire la complessa carriera pittorica di Onofrio Bramante, conosciuto dai nostri lettori soprattutto per le sue storie Disney, continuamente in ristampa, o, per esempio, per la serie Carabina Slim o il ciclo epico di Falco Bianco.

PlancheA_144892

Sotto, le copertine di due suoi albi a striscia e di un “bonellide” con (appunto) Carabina Slim, eroe positivo in camicia nera (in omaggio alla schietta fede politica dell’autore) creato per il mercato francese e poi riproposto anche in Italia con scarso successo, insieme ad altri personaggi che Bramante aveva sottoposto all’attenzione di Sergio Bonelli per la loro pubblicazione in appendice a testate come Il Piccolo Ranger o Il Comandante Mark.

CARABINASLIM001

Falco_1

Ci siamo già occupati in passato di questa attività pittorica del Maestro. Ma adesso giungono notizie inedite. Alcune sono in questo primo post, altre saranno descritte in una seconda occasione da Lido Contemori, valente vignettista e illustratotre che lavorò, a Milano, nello studio di Bramante.

Falcor_1

Il dipinto in apertura di post riguarda alcuni episodi episodi della Storia di Fasano, raccontata attraverso le cinque lunette installate nella Sala Consiliare del Comune di Fasano.
Atre civile, quindi, non sacra in questo caso.
Diverso è il discorso per gli episodi della vita di S. Antonio Abate, nell’omonima Chiesa, delle quali parla la critica d’arte Antonietta Nista nel periodico di attualità culturale Il Menante.

Il Grande Dipinto, eseguito per la Società Operaia di Mutuo Soccorso, è una tela di dimensioni parietali, quasi un murales.

Lo mostriamo diviso in tre parti, che i visitors del blog devono immaginarsi di ricomporre visivamente nella loro immaginazione.

Bramante dipinto uno

La storia incomincia a sinistra.
Dove un fabbro ferraio batte, ancora caldo, il ferro di un futuro attrezzo da lavoro. L’incandescenza dello strumento è quasi viva. Procedendo, incontriamo il battitore di rame, poi ancora l’intrecciatore di sedie, e dietro a questo, uno stralcio di vita quotidiana contemporanea: una donna, l’unica nell’opera, con il figlioletto in braccio, si rivolge al falegname per commissionare dei lavori
.

Bramante dipinto due

Lo scenario si amplia e l’importanza del lavoro, e dell’artigianato in particolare, viene accentuata da una serie di botteghe e di uomini concentrati nelle proprie attività.
Il Grande Dipinto si conclude con i muratori, costruttori di case e, metaforicamente, dell’avvenire della collettività.

Bramante dipinto tre

La talentuosa allieva del Maestro Onofrio Bramante, Dina Mosca (che ringrazio calorosamente), ci fornisce una lista molto ampia di dipinti di tema religioso realizzati qualche decennio fa.

Sotto, come anticipo, un dipinto della pittrice, prescelto per una rassegna d#arte che la riguarda, tenutasi lo scorso settembre 2011.

Dina Mosca

GUARISCE

Lo spunto nasce dal commento di un lettore, Nicola, che nello scorso mese di aprile scriveva:
Cari amici, anch’io ho avuto il piacere di conoscere il Maestro. persona dotata di grande rispetto e personalità e devoto alla storia ed alla santità.
Credo che vi sia anche una chiesa di Busto Arsizio abbellita dalle sue opere. Ciao a tutti

Dina Mosca risponde, penso perché direttamente coinvolta nelle collaborazioni a Onofrio Bramante:

La Chiesa cui si riferisce Nicola non è a Busto Arsizio, ma è la “CHIESA BEATA VERGINE MARIA IMMACOLATA”, Caserma “U. Mara”, Base NRDC – ITA, Solbiate Olona – VA.

Le opere del maestro Bramante alle quali anch’io ho collaborato sono:
1) San Francesco d’Assisi
2) Santa Caterina da Siena
3) Sant’Efisio
4) San Matteo
5) San Giorgio
6) Santa Barbara
7) San Maurizio
8) San Camillo de Lellis
9) Madonna di Loreto
10) San Michele Arcangelo
11) Costantino e la Battaglia di Ponte Milvio 12) La Battaglia di Parabiago
13) Natività
14) Deposizione
15) Resurrezione
Nel Circolo Ufficiali della Caserma si trova: Allegoria Eroica (Bersaglieri e Carristi uniti nell’estrema difesa dell’ultimo lembo di terra africana).

Couv_144892

  • Maria Concetta |

    Vorrei approfondire la mia conoscenza su questo pittore che ha realizzato un interessante ciclo di dipinti per il Comune di Ostuni, riguardante la “storia della Puglia”. Questo ciclo è l’oggetto dei miei studi!!!
    Potreste aiutarmi a trovare bibliografia sul Maestro.
    Ringrazio tutti anticipatamente
    Maria Concetta

  • Massimo Liorni |

    Come non inserirmi tra i ricordi del milanesissimo “romano” Onofrio Bramante mio amico e maestro di 50 anni fa qando collaboravo con lui in via Tuscolana ai tempi di Lupettino e companyPer caso mi imbatto tra le righe di chi parla di lui…Disse a mia madre” Mettaa cinqanta lire in tasca a Massimo e lo mandia lavorare a Milam. Io fui assunto a Ciampimo dai Fratelli Spada e fu ttta un’altra storia.

  • Eleonora |

    Per la signora Dina Mosca, grazie per le informazioni e per il piglio gentile con il quale ha replicato alle informazioni e alle osservazioni esternate nei commenti di questo post. La sua arte, e quella del Maestro Bramante, sono toccanti, disinteressate, prive di orpelli (e anche di committenza, come faceva notare, il che le rende forse più genuine, perché nate dal Genio Individuale privo di costrizioni).
    Personalmente m’interesso di arte, di pittuta con olio e acrilici nello specifico, e non posso che ammirare moltissimo chi lavora e ha lavorato con questo piglio “classico”, pure essendo ben radicato nel nostro tempo.
    Cordiali saluti e complimenti.
    Eleonora

  • Grin |

    Per Dina Mosca
    Chissà se un caso o un destino ha fissato qui un nostro incontro,
    forse per rilevare il ruolo della committenza nella qualità delle opere….
    Ma il nostro talento è comunque altrove.
    La ringrazio per le sue indicazioni.
    Ho trovato davvero molto singolare la sensazione
    che emanano tutti i suoi dipinti presentati in questo blog.
    La sensazione di essere portati da un fiume
    e al tempo stesso dal sogno.
    Un caro saluto da Grin

  • DINA MOSCA |

    In risposta a GRIN 17 nov-2011 il grande quadro realizzato per la SOCIETA’ OPERAIA DÌ MUTUO SOCCORSO di Fasano risale al 1989.
    .
    Il mio quadro è stato specificatamente realizzato per la mostra tenutasi dal 2 al 14 settembre 2011 a San Pellegrino Terme (BG) dove ho cercato di rappresentare il periodo e l’atmosfera tutta Liberty della città, testimoniata sullo sfondo dal maestoso complesso architettonico inaugurato nel 1904 che si vede sullo sfondo.

  Post Precedente
Post Successivo