FRANCESCO ARTIBANI E I FRATELLINI D’ITALIA, SABATO 29 OTTOBRE

75166_ilgeneraleeifratelliniditalia copia

E’ Francesco Artibani in persona ad aggiornarci (no, lettori delle sue cose, e anche dei suoi messaggi) su quanto avverrà nelle sale del MUF, Museo Italiano del Fumetto di Lucca), il prossimo sabato 29.

La storia inizia a Torino nel 1860, quando il Marchese Bucaformaggi, nobiltopo di corte, finisce nel portadocumenti che Re Vittorio manda a Giuseppe Garibaldi, pronto a salpare con i suoi Mille volontari verso la Sicilia.
Sotto, un trailer del film.

Il Generale e i Fratellini d’Italia from Paolo Cardoni on Vimeo.

Sullo stesso vapore di cui sopra, viaggiano Camilla, il cane fuggiasco del conte di Cavour, Cecilia e Ciro, due giovani topi rivoluzionari napoletani ed Ernesto, il topo che segue Garibaldi sin dai tempi dell’America Latina.

Insieme fondano l’associazione segreta i “Fratellini d’Italia” per aiutare il generale nella sua impresa… tutti tranne Bucaformaggi, naturalmente.

1306325362243_comparazione-altezze-def

Il viaggio dei nostri eroi si dipana tra agguati, intrighi, battaglie e voli in mongolfiera, sino a Teano, dove Garibaldi saluta Vittorio Emanuele primo Re d’Italia ed è messo gentilmente da parte dal Conte di Cavour… Un fatto che i libri di storia tendono a lasciare (come Garibaldi stesso) un po’ in secondo piano.

Dalle h.10.00 alle 11.00 al Museo del Fumetto presenteremo due cose; si
tratta dell’anteprima del nuovo film di Lanterna Magica, Il Generale e i Fratellini d’Italia (con i disegni di Paolo Cardoni (che era stato anche l’autore del corto animato sul Fisco Telematico che compare più sotto), le voci di Luciana Littizzetto e Neri Marcorè, le musiche di Paolo Pietrangeli e Rita Marcotulli e la sceneggiatura dell’Artibani stesso-medesimo).

1306325362405_garibaldi-expr

SCHEDA TECNICA (più nel dettaglio)

Soggetto: Luciano Cattaneo e Luca Olivieri
Sceneggiatura: Francesco Artibani
Personaggi e Ambienti: Paolo Cardoni
Musiche Originali: Paolo Pietrangeli e Rita Marcotulli
Montaggio: Michele Buri
Produzione Esecutiva: Maria Fares
Produttore Rai: Annita Romanelli
Regia: Enrico Carlesi
Produzione: Rai Fiction – Lanterna Magica
Tecnica: Animazione 2d
Durata: 60′
Anno di Produzione: 2011

Fisco Telematico 1 from Paolo Cardoni on Vimeo.

1306325364093_stanzetta-del-topo

A seguire, sarà presentato il primo Cross Comix, un prodotto per iPad e iPhone di ambientazione risorgimentale, I Fratelli Senzabandiera.
E’ un esperimento particolare per provare a trasferire sui nuovi supporti elettronici l’esperienza del lettore in termini di ritmo di lettura e scansione del racconto.

Segnatevi questi appuntamenti!

1306325361547_carignano-colore