UNA DONNA UN’AVVENTURA

Donna calegari

Questa agguerrita signora che impugna un fucile, disegnata da Renzo Calegari, è il personaggio centrale, simbolico, del volume di prossima uscita La donna del Risorgimento, che mima anche in questa bozza di copertina pubblicata sotto la leggendaria collana di volumi edita negli anni Settanta dalla Cepim (casa editrice di Sergio Bonelli) Un Uomo un’Avventura.

000 copertina copia

00ab interno di copertina copia

Il gruppo di autori coinvolti è di tutto rispetto, come si può leggere sulla copertina.
In anteprima, insieme ad altre immagini sottratte al volo (click, click!) mentre le tavole originali pervenivano dove di dovere per andare in fotolito (o quel che l’è), mostriamo quattro tavole delle rispettive 4quattro storie realizzate, in ordine di scorrimento verticale, da Sergio Toppi (Porta Tosa 1848), Sergio Tisselli (La bersagliera), Giuseppe Palumbo (Il colore) e Lucio Filippucci (La bella Gigugin), su testi di un “imaginifico” Alfredo Castelli.

Porta tosa 1848 pag

Bersa Tisselli

Palumbo

Gigogin

Diciamo pure che questo è uno dei Due misteri non risolti dei quali si parlava in un post del 20 agosto scorso.

Parzialmente lo ricopio, sotto.

Mistero uno

Basta con i post estivi troppo sproloquianti che affaticano i bulbi e stressano i neuroni.

Poche parole e qualche immagine possono (forse) essere sufficienti a solleticare la curiosità dei pochi visitors rimasti attaccati a Internet nella settimana postferragostana.

Mistero due

Quattro fettine di vignette, non di più, per suggerire (senza mostrarlo) un progetto in corso d’opera realizzato da due grandi autori italiani (uno sceneggiatore e un disegnatore) che mescolano esseri umani e topi antropomorfi.

Cosa mai sarà?

E, inoltre, a cosa si riferiscono le due vignette in bianco e nero che seguono?

Sia il primo che il secondo sono episodi a fumetti che verranno onorati dalla riproduzione su carta nei mesi a venire.

Questo hanno in comune!

Misteriose vignettegif

Pueblo

  • umberto |

    Spero anch’io si tratti bozze e, visto che ho comprato ieri Focus Storia 58, faccio anche una illazione (non mi sembra di aver letto di che edizione si tratta). Ho idea che siano le bozze del secondo numero di Focus Storia dedicato al fumetto.

  • Miss Rossella |

    Il mio timore, Umberto, è che purtroppo non sia stato fatto l’editing necessario, o meglio la cura editoriale che un volume del genere dovrebbe avere. Altrimenti non ci sarebbe quel lettering orrendo e non ci sarebbe questo problema dello spazio tra un nome e l’altro, cosa secondo me assurda.
    Ma spero, appunto che quanto si vede sia solo una bozza e non il lavoro finito.
    Bellissime storie in ogni caso, o almeno questo indicano le mie aspettative.

  • umberto |

    Se stiamo parlando di realtà provvisoria e suscettibile di modifiche, sgnealo che in copertina tra filippucci e tisselli manca uno spazio dopo la virgola

  • Anto Lisei |

    Sono d’accordo con Emi-Chan e con Nandotur. Il lettering di quella tavola è orripilante! Chi ha avuto la pessima idea di usare quyello invece di un “normale” maiuscoletto? Sembra fatto da un dilettante e non giova alle tavole del Sommo Toppi, che saranno senza dubbio all’altezza della situazione come sempre. A me non piace nemmeno il disegno di copertina anche se riconosco che sia ottima l’idea di una collana dedicata alle Donne (e a un’avventura).
    Quando ci sono notizie in più su quando e come esce, fatemi sapere!

  • Emi-chan |

    Mi unisco alla perplessità di Nandotur circa il lettering delle tavole di Toppi: spero sia provvisorio!
    Peccato che in questo volume, che si annuncia interessante, non ci sia una storia dedicata a “Peppa a’ Cannunera”, una delle mie eroine risorgimentali preferite…

  Post Precedente
Post Successivo