CONSUNTIVO DELL’ESTATE, di Ferruccio Giromini

Quino - crisi economica

Quasi senza parole, giustapponendo due lavori altrui (entrambi con © Quipos, ottimi!), Ferruccio Giromini tira le conclusioni su questa perfida estate agli sgoccioli.

Non aggiungerò soverchie parole nemmeno io, per non disturbare, quindi.

Gli autori sono (ovviamente) Quino e Altan. Il primo preveggente, il secondo “iperrealista”, come avrà potuto constatare di persona chi, italiano, si è recato all’estero negli ultimi anni.

Una volta, quando rispondevano “talieno berluscona” si mettevano a ridere beffardamente. Ma da tempo c’è soltanto compassione in quegli sguardi.
Altan - all'estero

  • Garrison |

    Grazie per aver apprezzato i miei commenti. Sono nuovo del blog. Angelo Vassallo è il sindaco di Pollica (Sa) assassinato dalla camorra. Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno, ha riportato un livello di civiltà molto maggiore nella sua città. Entrambi coerenti. Entrambi, proprio per questo rari. I personaggi che hanno la mia fiducia? Quelli coerenti, quelli liberi, quelli che pur appartenendo ad un qualsiasi partito ragionano con la propria testa.

  • Portumaio Loreno |

    Come nei ragionamenti intelligenti, in genere, c’è qualcosa da imparare anche nel tuto, che condivido pienamente, Garrison.
    Sei nuovo del blog? Il tuo contributo l’ho molto apprezzato, non so gli altri lettori, anche se non mi sento “realista” come te e personalmente continuerò a votare a sinistra per i meno peggio.
    Ti chiedo solo di scusare la mia iggnoranza: chi sono (o sono stati) Angelo Vassallo e massimo Vincenzo De Luca, che avrebbero la tua fiducia?
    Grazie, scusa quest’ultima botta di… ignoranza, diciamolo pure!

  • Garrison |

    E capisco anche la tua volontà di “cacciare via i fetentoni”. Ma dimmi, onestamente Prodi, Fassino, Vendola, Bertinotti, ti sembrano di sinistra? Qualche altro politico ha la coerenza di un Angelo Vassallo o quanto meno di un Vincenzo de Luca? Io non ne vedo. E in particolar modo a sinistra, vedo anche a livello ideologico un pericoloso “europeismo” su molte questioni che prima o poi renderà la sinistra prettamente inutile e differente dalla destra quanto lo sono i “Repubblicani” da i “Democratici”.
    La BCE non credo che sarebbe stata messa a freno con qualche soldo di debito in meno o con qualche manovra “liberale” . Il fine della BCE è livelllare gli Stati europei e non solo “pareggiare i bilanci” . Non si spiegherebbero altrimenti leggi in materia di diritti civili così stravolti dopo l’ingresso in Europa, non solo in Italia. Non si spiegherebbero tentativi, in parte giusti, di “velocizzare” la giustizia italiana (chissà secondo quale modello di giustizia d’oltreoceano…) , il tentativo di rendere lo Stato via via più “leggero”. Non si spiegherebbe altrimenti l’ulteriore livellamento del pensiero politico in Europa e non solo (mi sembrano agende dettate da economisti i discorsi politici dei politici dell’intero arco parlamentare…) . Però, è più semplice per tutti dire che Berlusconi è il colpevole di tutto o nell’evoluzione di questa frase dire che i “berloschi” sono sottospecie meno evolute del “degno italiano” e che grazie a loro siamo nelle condizioni attuali… Ragionamenti semplicistici e solo in piccola parte veri, dato che, come già detto, l’Europa traccia la linea e i politici fanno il teatrino tra ” destra” – può mai essere DESTRA un partito alleato con uno secessionista? – e , “sinistrume” ,che non è la SINISTRA, che tra le tante “giravolte” parla oramai, per puro “interesse” di un solo genere nel 60% delle sue uscite sui giornali? Se voi li ritenete migliori… Beh, votateli. Io voterei solo per uno come Angelo Vassallo o al massimo Vincenzo De Luca. Ma uno è stato ammazzato e l’altro , in Campania, pur avendo avuto il mio voto, è stato sconfitto perchè probabilmente, altri del suo partito si sono venduti il culetto ( come spesso fanno ). Non è nichilismo, è realismo. Adesso siamo tutti poveri con qualche chilo di grasso in più. Quando saremo poveri con dei chili in meno, allora ci sarà tempo e spazio per cercare di trovare una via democratica un pochino più giusta. Sempre che per quel giorno, alcuni valori resteranno ancora comunemente accettati.

  • Francesca Samp |

    Ciao, Garrison, i tuoi commenti hanno sicuramente un fondo (anzi, un “doppiofondo”) di verità. Siamo impotenti davanti alle scelte di civilytà, democrazie etc.
    Ma io non sono antieuropeista e anzi aspire a una Europa più forte dove non sia la BCE a dettare l’unica legge. Se avessimo avuto un governo autorevole e non dei saltimbanchi arraffoni e ignoranti come capre, sprezzanti contro la cultura (in Italia con la cultura si mangia, solo chi è dolosamente col cervello intasato non lo capisce, anzi vuol far credere che non lo capisca perché non posso pensare che sia così fuori dal mondo)…
    Se avessimo avuto una classe governante migliore, la BCE sarebbe stata messa più a freno.
    Non piacciono neanche a me le alternative (fasulle?) che citi, ma prendiamo il male minore, non èssimo nichilisti come tu sembri essere, Garrison.
    Anche se le schede elettorali somoigliano sempre più a foglietti di carta da culo, non andare a votare in queste condizioni è follia. Anche solo per cacciare i fetentoni… Votare contro, se non per.
    E bisogna cambiare in ogni modio ‘sta porcata di legge elettorale, anche questo è importante.
    Mi sa che non lo si vuol fare.

  • Garrison |

    Certo che ci sono poche differenze tra i sostenitori del Berluska e del “sinistrume” vario. Vi riporto alcune vostre frasi…
    Mark Evansi :
    Tante cose sono chiare, ma i dannosi individui di cui parla Rosa se ne fregano.
    Sono d’accordo col fatto che non siano degni del nome di italiani. Se all’estero ci prendono per il culo per questa schifosa classe politica (NON tutta, ma quella di destra impastoiata con la corruzione sì) la ciolpa principale è di chi vota, sostiene eccetera questi figuri loschi. Anzi, “berloschi”.
    Eluana :
    Lo sappiamo bene, Rosa, la colpa è di una parte di italiani (NON la maggioranza, ma poco ci manca) che non è all’altezza della situazione. Non dovrebbe nemmeno votare se non conosce i principi generali della Democrazia (non di quella italiana, distrutta, né di quella cristina, della Prima Repubblica).
    A questa gente sputo in faccia se la vedo e se non sono spinto da compassione per il loro cervellino.
    Rosa Ruberti :
    Rassegnamoci se c’è Berlusconi la colpa è nostra, del nostro infimo livello culturale appena sopra la soglia dell’analfabetismo e gli europei lo hanno capito bene.
    ***************************
    Direi “molto democratiche” e “tolleranti”. Detto ciò, da felice ex elettore di sinistra che non ha mai votato Berlusconi (adesso non voterò più, è totalmente inutile e non esiste nessun personaggio politico in cui possa rispecchiare 1/10 delle mie idee), da persona che non ha mai votato il Berlusconi devo farvi notare cose che voi nella vostra posizione di “sinistri” illuminati dovreste conoscere… Sapete che da quando siamo in Europa noi non contiamo nulla? Sapete che l’agenda politica la fa la BCE? Sapete che la Costituzione nostra deve SOTTOSTARE alle leggi Europee? Perchè se si crede che Prodi o Vendola o Pinco Pallino abbiano potere, beh, stiamo messi male. Pur leggendo tanti libri…

  Post Precedente
Post Successivo