DANIEL CLOWES VINCE IL PREMIO PEN CENTER PER LA LETTERATURA

DanClowesPortrait

Chris Ware

Congratulazioni a Daniel Clowes per aver vinto il PEN Center USA Literary Award nella categoria Outstanding Body of Work in Graphic Lit.

Meritatissimo!

WinnersComp_small

Di seguito, la motivazione (la lista completa dei vincitori si trova a questa pagina), sopra un patchwork che ricorda questo parterre di bella gente.

GRAPHIC LITERATURE WINNER: DANIEL CLOWES
Outstanding Body of Work in Graphic Lit

Daniel Clowes is the celebrated graphic novelist of Ghost World, Wilson, David Boring and Mr. Wonderful. He is also an Academy Award nominated screenwriter and frequent cover artist for the New Yorker.

Tumblr_l4dmyzBTGD1qbwycmo1_1280

Boredom

Per aggiungere qualche nota in più sull’attività dell’autore, più volte trattato anche su queste pagine non cartacee sia per la sua attivitò creativa, sia per quella di avido collezionista buongustaio, accenniamo anche a questo “strano gioco”… Che sia qualcosa di effettivamente rintracciabile su qualche bancarella (in USA, magari) o al contrario è una completa invenzione “menzognera” nata per far lambiccare il cervello agli internauti?

Come l’altro interrogativo, enigmatico e sibillino, postato poco fa e dissoltosi nel nulla nel giro breve, per il momento non diamo risposte (consci che anche le “soluzioni” di altri quiz dello scorso mese non sono ancora state fornite in questo blog).

Ancora Boredom

Be’, questi altri giocattoli sembrano veri, se non altro. Molto clowesiani.
E c’è anche la meravigliosa protagonista del romanzo grafico e del film Ghost World
, che fu pubblicato dall’ottimo Daniele Brolli con una sua vecchia etichetta.

Pogey_reg

Tumblr_l5emubGSXv1qbwycmo1_500

Ella

Bat

Eccola qui!jpg

Nei siti di Daniel Clowes e nei suoi link si trovano tante stranezze, e belle immagini.
Per esempio, qui c’è una galleria di 88 scatti, dovunti a un certo S. Miller, che immortalano la sua mostra tenutasi in primavera a Lucerna (Svizzera, non Pesciatina), a Fumetto (Fumetto Festival, April 7-17-2011-Lucerne-Swiss)

Lucerna

Gatto

  • Lucques |

    Per Mirella:
    Grazie dei saluti che passi a farmi di quando in quando, o di tanto in tanto, o di tanquo in tando!
    Intanto, che si fa, si disegna?
    🙂

  • Albero Gambero |

    BOMBOLAND al TREVISO COMIC BOOK FESTIVAL 2011
    Illustrazioni, Artwork e Paperwork Nella Mostra “Chi Mangia Chi”
    “CHI MANGIA CHI” è il progetto che vedrà protagonista il team di BOMBOLAND al Treviso Comic Book Festival 2011 dal 22 al 25 settembre (mostra mercato il 24 e 25 settembre).
    La mostra sarà esposta alla Galleria Battito d’Ali, e rappresenta una sfida intrigante per lo studio di illustrazione con sede a Lucca. Con una selezione di artwork e paperwork realizzati appositamente per il Treviso Comic Book Festival proveranno a indagare le molte sfaccettature dell’argomento principale di questa edizione 2011 del Festival: l’alimentazione.
    Bomboland è illustrazioni, idee che diventano carta, carta che diventa immagini, immagini che diventano realtà. Il loro lavoro, originale e tecnicamente elevato ha avuto successo non solamente in Italia, ma anche all’estero, con diverse esposizioni, oltre a collaborazioni con riviste come Wired e Internazionale.
    – Stefano Raffaele: Fragile come il Diamante – Personale al TCBF
    Continua ad arricchirsi il carnet di mostre ed autori del Treviso Comic Book Festival. Che vedrà esposta quest’anno una mostra personale dedicata a uno dei più interessanti e poliedrici talenti del fumetto italiano: Stefano Raffaele.
    Lo straordinario percorso professionale ed artistico di Stefano Raffaele: da studente alla scuola americana di Joe Kubert al nomignolo, nei primi anni 90, di “Jim Lee italiano” sulle pagine di Lazarus Ledd e Il potere e la gloria. Dalla conquista dell’America; con le prestigiose collaborazioni con Valiant, DC Comics, Marvel, Dark Horse; fino all’approdo in Francia (anche come autore unico della serie di culto Fragile, che diventerà presto un film) con Humanoides e Le Lombard e al “ritorno” in Italia con Sergio Bonelli Editore…
    L’epica carriera di uno dei talenti italiani del fumetto più pubblicati ed apprezzati nel mondo. Vincitore del premio Carlo Boscarato 2010 come miglior disegnatore italiano.
    – Neri, Tota, Cattani, Baronciani: poker di talento al TCBF 2011
    Sono quattro, sono italiani, hanno circa 30 anni, hanno un grande talento nel segno e nella narrazione. Marino Neri, Alessandro Tota, Francesco Cattani e Alessandro Baronciani saranno protagonisti al Treviso Comic Book Festival 2011, in programma dal 22 al 25 settembre (mostra mercato il 24 e 25 settembre). Tre mostre per quattro tra i più talentuosi e brillanti autori di graphic novel italiani.
    Marino Neri, modenese, sarà protagonista di una personale allo Spazio XYZ, regalandoci in anteprima le tavole del suo prossimo lavoro in uscita, “La coda del lupo” edito da Canicola. Un’opera per la quale c’è molta attesa dopo il successo riscontrato dalla sua prima graphic novel, “Il Re dei fiumi”.
    Alessandro Tota, barese, e Francesco Cattani, bolognese, animeranno coi propri lavori la sede espositiva della libreria Ubik-Marton. Stili differenti, grande potenza grafica e un percorso di vita simile, che li ha portati entrambi a vivere un’esperienza a Parigi.
    Tota sarà presente con le tavole del suo capolavoro, “Yeti” (edito da Coconino), premiato come “Miglior libro a fumetti italiano” al TCBF 2010. In anteprima, poi, alcune pagine del suo prossimo lavoro “Fratelli” (sempre Coconino).
    Cattani invece metterà in mostra la sua ultima fatica, “Barcazza” (Canicola), una graphic novel che sta riscuotendo ottime critiche per lo stile fortemente espressivo.
    Last but not least, originale è la mostra che vedrà protagonista Alessandro Baronciani, pesarese, fresco di vittoria del premio XL per il suo “Le ragazze dello studio di Munari” (Black Velvet editrice). All’Eden Cafè Saranno esposte alcune gigantografie tratte dal suo ultimo libro, un tributo a uno dei più importanti artisti italiani del secolo scorso. L’eclettico Baronciani, inoltre, allieterà il festival con un personalissimo dj-set.
    http://www.trevisocomicbookfestival.it/

  • Mirella Menciassi |

    Ciao Lucaaaaaaaa!!! Un salutone^_________^

  • Jenny la tennista |

    Si era sparsa la voce che questo premio fosse stato vinto da Chris Ware ma era un falso allarme… clamoroso!
    La vincita è importante come quella di quando Neil Gaiman vinse con un fumetto un premio dedicato alla letteratura, ormai tanti anni fa. Con la storia di Sandman disegnata da Charles Vess dedicata al sogno dei gatti.

  Post Precedente
Post Successivo