Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

MARILYN, TANTO PER GRADIRE

1953_philstern_marilyn_jackbenny

L’estate è il tempo delle repliche, e francamente in questo blog non lo si è poi fatto troppo.
La scoperta di due o tre nuove foto della Divina, una delle quali insieme al comico co-protagonista del video che chiude questo post suggerisce una ripresa di “vecchie” caricature del “Sogno Americano fatto persona”.

1953_johnflorea_marilyn

Entrambe le foto sono del 1953: la prima di Phil “Snapdragon” Stern (1919, vivente compie proprio oggi 92 anni, AUGURI!!!) e la seconda di John Florea (1916-2000).

Poi c’è questa… con una parente di Alessandra Mussolini che la sbircia con gelida contesia e scettica presa di distanze.

SophiaLorenJayneMansfield

Marylina buonajpg

Il presente post è, alla finfìne, un semplice assemblaggio di ritratti della Monroe, prevalentemente in caricatura. Il primo che posto, qua sopra, è il preferito del nutrito staff di Cartoonist Globale.
La votazione è stata effettuata con alzata di piede.

La citazione del comico Jack Benny, una sorta di Raimondo Vianello statunitense (e viceversa) si deve al fatto che in chiusura lo si mostra in uno sketch che contiene la prima apparizione televisiva del biondo “sogno americano”, mentre ancheggia, in crociera.

Marilyn_monroe

Manoheadjpg La seconda Monroe proviene da qui, opera del talentuoso disegnatore brasiliano Manohead (in autocaricatura, a lato).

Ben disegnata, con tutte le deformità riprodotte in modo abbastanza professionale, a mio avviso la caricatura è comunque imperfetta.
Nella zona della bocca qualcosa non quaglia in modo perfetto.

Lo si può verificare, volendo, osservando la prima Marilyn nel video abbastanza eccezionale che la vede sotto, insieme al comico e presentatore Jack Benny, in quella che forse è la sua prima partecipazione televisiva.

Ma intanto, qualche altro disegno che la riguarda.
Posso dire che in questo sotto assomiglia più a Enrica Bonaccorti?
Avrei fatto meglio a non includerlo affatto.

Marilynmon2

Segue il “leviniano” Kelly Waghorn.
Come vi sembra il naso?
Per me è una mezza catastrofe, e mi scuso con l’autore, se mai leggerà.
Si prende una foto e la si rifà. Ero perplesso con qualche Levine, figuriamoci con un suo emulo non troppo dotato…

Marilyn_monroe_lrg

Gogue_marilyn

Questa Marilyn Monroe in caricatura è opera di Gogue, del quale si gode una galleria di immagini bidimensionali e sculture qui.

Marilynmickey

Questa è la versione con le mammelle animalantropomorfiche, realizzata dal pop artist Ron English, fotografato anche qua sotto con alle spalle una versione multipla, coerente con la sua scultura, del famoso ritratto pop di Andy Warhol.

Ron

Andy?jpg

Painting_marilyn

Artophile_Marilyn1-646x505

Questo è un dettaglio di Marilyn dovuto a Silvano (“Nano”) Campeggi, Maestro cartellonista.

E insomma, eccola qua: la prima apparizione televisiva di Marilyn Monroe, nel Jack Benny Show, nel 1953.