WORKSHOP DI ARCHITETTURA DIGITALMED (con immagini a sorpresa di TOP CAT)

Don Gatopjpg Al via la seconda edizione del Workshop internazionale in Parametric Design e Digital Fabrication!

Si svolgerà dal 24 al 31 Luglio 2011 nella città di Vietri sul Mare, alle porte della Costiera Amalfitana, la seconda edizione del Workshop in Parametric Design e Digital Fabrication. Il laboratorio di progettazione basato sui processi di fabbricazione digitale e i software di disegno parametrico (Rhino/Grasshopper) sarà tenuto dai fondatori di Co-de-it Andrea Graziano ed Alessio Erioli.

Forti del successo dello scorso anno, gli architetti Amleto Picerno Ceraso e Vangelis Moschonas, responsabili scientifici del progetto, hanno scelto per questa seconda edizione del Workshop un tema suggestivo dal titolo “Vertical Seaside, Amalfi Coast Workshop”, volto a focalizzare l’attenzione sul recupero di un’area della Costiera Amalfitana che attualmente versa in condizioni di degrado.

Si tratta di una straordinaria opportunità per i partecipanti al Workshop Digital Med: l’esplorazione progettuale guidata attraverso logiche parametrico–generative sarà infatti affiancata a una produzione digitale e, attraverso l’uso di software di interfaccia cad/cam, si procederà alla diretta prototipazione delle idee di progetto.

Il miglior progetto realizzato durante il workshop sarà premiato con una targa di merito.

Il Workshop Digital Med, promosso dal Comitato Scientifico diretto dal Prof. Pasquale Belfiore, presidente dell’Istituto Nazionale di Architettura In/Arch – Campania e dall’Arch. Maria Gabriella Alfano, presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Salerno, si pone come obiettivo quello di fornire ai partecipanti un bagaglio di tecniche, teorie e metodi sull’utilizzo di software di progettazione parametrici e di macchine di fabbricazione digitale.

Vietri

I gruppi di lavoro saranno seguiti durante l’intero percorso formativo da due tutor d’eccezione: Andrea Graziano e Alessio Erioli, membri del Co-de-it e massimi esponenti della digital fabrication e dell’architettura parametrica.
Ad affiancarli, una squadra di assistenti professionisti ed esperti di fabbricazione digitale provenienti dalla Spagna, dalla Grecia e dall’Italia.

CostaVietri

Aperto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla conoscenza e all’utilizzo delle più innovative metodologie di progettazione esistenti, il Workshop Digital Med gode inoltre della partecipazione dell’Universita’ di Thessaly in Grecia, della Facoltà di Architettura di Napoli e dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili.

Don_gato_y_su_pandilla

Dongato Gli interessati possono scaricare il bando di concorso all’indirizzo www.digitalmedworkshop.com e compilare il modulo di preiscrizione presente sullo stesso non oltre il 15 Luglio 2011.

UFFICIO STAMPA
Dott.ssa Francesca Luciano
328 61 20 830
fra_luciano@libero.it

Per info o adesioni:
Segreteria organizzativa
e-mail: info@digitalmedworkshop.com

NOTE: Le illustrazioni e i video di questo pezzo sono varie: alle foto di Vietri, una delle quali ritrae il tratto di Costa che è stato scelto come oggetto di studio per il workshop, si alternano quelle di un nuovo film computergenerated in lavorazione: Don Gato Y su Pandilla, che ha una propria pagina su Facebook aperta recentemente.

OCCHIALINI 7D Il lungometraggio, di produzione messicana e argentina, rispolvera il personaggio di Top Cat (da noi Trottolino, o Supergatto, ma anche come nell’originale) e della sua banda di gatti del vicolo.

Creato nel 1961 dalla coppia Hanna-Barbera, Top Cat fu un successo niente male anche fuori dagli USA, distribuito in syndication. Se in Italia non fece poi molto, sovrastato dall’Orso Yoghi, da Magilla Gorilla e da altri personaggi amatissimi come Braccio di Ferro e Gatto Silvestro, il suo successo fu fortissimo in America Latina, giusto mezzo secolo fa.

Così (…) una productora se asoció con Warner Brothers para realizar el filme que se estrenará en septiembre próximo en México y Argentina (dice il sito A24.com), y las negociaciones están en marcha para hacerlo en otros países de América Latina. Sin embargo, todavía no se contempló proyectarla en Estados Unidos.

“Hay un enorme cariño en toda Latinoamérica, particularmente en México, por el personaje”, explicó José Carlos García de Letona, vicepresidente de Anima Estudios, a BBC, y agregó: “Don Gato tiene esa esencia mexicana de tratar de cortar esquinas pero al mismo tiempo ser muy fiel y leal a los amigos, la familia”.

Pratt_topcatlgb_021

Il significato di questa illustrazione di Hawley Pratt e Al White va cercato sotto, nel quarto commento.