SUPEREROI ITALICI, OVVERO “FU-MENTI”

Volverine

Il titolo è un po’ provocatorio, “supereroi italici” non è un sinonimo di “Fu-Menti”, che non significa “menti che non ci sono più” (non voglio nemmeno provare a immaginarne le cause) ma magari “menti fumantine e vulcaniche”.
Cose così.

So bene che è tardi per segnalare questa mostra di valenti fumettisti italiani all’opera su personaggi sempiterni di Oltreoceano, ma… le notizie si affollano e i comunicati sulle varie iniziative devono pervenire con molto anticipo per far quadrare i tempi.

Queste immagini, a cominciare dal Wolverine di apertura, e le biografie dei bravissimi fumettisti sono in qualche modo un “catalogo a posteriori”, nella speranza che la mostra Fu-Menti, alla quale hanno partecipato, si avvalga di una nuova chance per un futuro non lontano.

Alle 20 di oggi si è chiuso questo festival, organizzato dalla Biblioteca delle Nuvole di Perugia e da alcuni suoi complici, nella località di Magione, a 15 km da Perugia, sul Lago Trasimeno.

Fumenti

Il Festival si è avvalso di mostra mercato, di concerti, sorprese assortite e della presenza di tre autori e di uno staff: Arturo Lozzi, Francesco Biagini, Manuel Bracchi e Mantis Studio, ospitata presso i locali dell’ex cinema di Magione.

Ieri, sabato 28 alle ore 15,00 c’è stato l’incontro con gli autori.

Lozzi

Ghost_rider lozzi

ARTURO LOZZI

Già disegnatore di Lazarus Ledd, oggi in forza alla editrice Bonelli sulla testata mensile Dampyr, è anche uno dei più talentuosi autori italiani a collaborare con la Marvel, per la quale ha realizzato una storia di IronFist ed una miniserie ancora in corso di realizzazione, oltre a diverse copertine.

Sue sono le illustrazioni sopra, fra cui un pazzesco Ghost Rider.

Biagini3

Biagini 2

FRANCESCO BIAGINI

Più volte vincitore del concorso di Lanciano, ha disegnato per l’editore francese Soleil la storia Terra Inferno, su testi di Cristiano Fighera, è stato quindi assoldato dalla statunitense Boom! Studio per le miniserie Dead Run e Dingo (sopra una bellissima copertina).

Oggi Biagini è al lavoro sulle nuove avventure di Elric, il personaggio di Michael Moorcock, pubblicate in occasione dell’internazionale Free Comic Books Day.

Biagini

MANUEL BRACCHI

Ha esordito nel 2004 sulle pagine di LancioStory (Eura). L’anno seguente inizia a collaborare con la casa editrice americana Narwain con alcune storie brevi.

Bracchi4

Ha Realizzato un episodio di Jonathan Steele per la Star Comics e collaborato con l’etichetta “Crazy Camper” di Tommaso de Stefanis per la serie a fumetti Madadh edita da Cut up. Negli ultimi mesi ha pubblicato una sua storia breve sul primo numero del magazine inglese Clint di Mark Millar.

Bracchi3

  • Annunziato |

    Concordo con te, Mario. Viva!

  • mario benenati |

    In effetti ci sono tanti disegnatori che lavorano per marvel e DC Comics, tutti talentuosi.
    Credo che dovremmo essere orgogliosi di questi autori che affermano il valore positivo dell’arte fumettistica italiana nel mondo.
    E’ giusto che ci siano anche delle esposizioni come questa di Perugia.
    W l’Italia e gli italiani onesti e lavoratori

  • Giona Balena |

    Ciao a tutti,
    mi stupivo che in una giornata tanto importante nessuno accennasse alla partita del ballottaggio.
    Non vorrei gufare, ma sembra chiaro che Pisapia ha vinto a Milano e De Magistris sta per vincere a Napoli.
    Se anche solo a Milano le cose fossero andate bene, e solo la Moratti fosse andata a casa (e con lei i berlusconidi) abbiamo ben visto che Berlusconi nei giorni scorsi ha dato l’impressione di considerare perse entrambe le città.
    Se si prepara lui a metabolizzare la sconfitta (dicendo che «il governo andrà avanti lo stesso»), c’è poco da aggiungere.
    Se non che da lunedì sera l’Italia volta pagina e sarebbe davvero ora, dopo tutta questa sofferenza collettiva e questa distruzione dello Stato e delle cose buone. Dopo questo spaccio di democrazia.
    Se il risultato nelle grandi città (e quello della Lombardia anche nei centri medio-piccoli) dovesse indicare una volontà di cambiamento, le conseguenze non saranno di poco conto. Maggioranza e opposizione dovranno rimetter mano ad assetti consolidati. Tanti saluti, amici.
    Saremo più felici, dopo domani sera, anche quando leggeremo dei buoni fumetti.
    Ci sembreranno ancora più belli.

  • Petralìa |

    Bella la copertina della Boom! Comics che è la stessa che ha la licenza dei fumetti Disney.
    Sto guardando una bellissima e istruttiva puntata di “Report” sulla infame “Cricca” e su Anemone e i regalini bassi bassi che distribuiva agli sciagurati infami corrotti che lucravano sulle disgrazie di noi poveracci. Erano del partito che ha espresso il candidato opposto a quello che oggi ho votato.
    E con ciò mi sono tenuto sulle generali.

  • Luca Boschi |

    Ciao, Stefano!!!
    Non ancora, ahinoi, la chiedo a chi so io!
    Non ti ho ancora mandato (temo) la foto toprinese, che ho anche già messo in un post (che però non è ancora pronto).
    Semprinritàrdo, sermprinritàrdo!
    Semprinritard-ciaoìssimo!

  Post Precedente
Post Successivo