LA SECONDA MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO A SCANDICCI!

Fumetto 77 2011

Niente male davvero, la copertina (in anteprima) del prossimo numero della rivista Fumetto, che sarò disponibile per l’acquisto in occasione della 2a Mostra Mercato del Fumetto di Scandicci (Firenze), che ripete i fasti dello scorso anno per la gioia di tutti gli appassionati di fumetti da collezione.

Il periodo è il week end di sabato 26 e domenica 27 marzo 2011.
Segnatevi il dato. E’ imminente, serve egregiamente a salutare in modo fumettistico la neonata primavera.

Long_sam

Lf

Bobl

La bella copertina di Fumetto si deve al valente Bob Lubbers ed è dedicata a Firehair (“Capelli di Fuoco”), l’eroina visibile sopra in una sua vecchia cover, con altre illustrazioni di Bob, della quale si occupa nel suo articolo Fabrizio Frosali. Fra le altre varie, nella sua newsletter Mano Libera, Paolo Gallinari segnala un pezzo
sulla mostra reggiana di Dino Battaglia (scritto dai curatori della medesima, Marco Prandi e Paolo Ferrari) e una chilometrica intervista al direttore del Giornalino, Padre Stefano Gorla.

L’inserto è dedicato al Caso E.C., nel quale si sono fusi con profitto gli sforzi congiunti di Luciano Tamagnini, Fortunato Latella e Marcello Vaccari.

il punto del n. 77 è intitolato non a caso Viva l’Italia!, con diversi interessanti interventi di Tamagnini, Iori, Anceschi, Marcianò e la new entry Bruno Caporlingua (ci troverete Cuore Garibaldino, La Primula Rossa del Risorgimento, i soldatini di carta, ma anche il Garibaldi di Tuono Pettinato).

Organizzata dall’ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione) e dal GAF di Firenze, si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport di Scandicci, in Via Rialdoli (in pieno centro, a fianco del Municipio, a due passi dalla fermata Resistenza della Tramvia), con apertura al pubblico sabato 26 dalle ore 14,00 alle ore 19,00 e domenica 27 dalle ore 9,00 alle ore 18,00.

L’ingresso è libero.

Sotto, il poster texiano.
Il quale riguarda anche l’appuntamento con la mostra personale, attualmente in corso, di Fabio Civitelli, organizzata dalla Biblioteca di Scandicci presso l’Auditorium M. A. Martini in Via Roma 38/a,
Resterà sino al 2 aprile, con i seguenti orari:
lunedì ore 14.30 – 19.30,
da martedì a venerdì ore 9.30 – 19.30,
sabato ore 9.30 – 18.30.

L’inaugurazione della personale, dal titolo CiviTex – Il Tex di Civitelli, alla presenza dell’autore, ha avuto luogo sabato 12 marzo, alle ore 16,30 (chi c’era c’era, ormai è cosa andata).

Scandicci

CopBisi

Tornando alla Mostra Mercato, diverse sono le produzioni editoriali di carattere amatoriale e collezionistico che saranno presentate per l’occasione.

Oltre al già menzionato numero 77 della rivista FUMETTO, a cura dell’ANAFI, ci sarà, tra le altre cose, l’uscita dell’atteso volume su Carlo Bisi (copertina sopra), contenente gli atti (illustrati) del convegno tenutosi a Reggio Emilia all’inizio dello scorso dicembre.

Hamlin_AlleyOop_1967-10-08_100

Si potranno anche acquistare le nuove pubblicazioni del GAF con Gli Albi di Exploit – Nuova Serie nn. 15, 16, 17 (tavole domenicali a colori di Alley Oop, periodo 1941/1942) e il Notiziario n. 42.

Hamlin_AlleyOop_1967-10-15_100
Oop

Le copertine qui riprodotte si riferiscono ai due numeri precedenti.

Cop40

Cop41

Mentre quella sotto si riferisce all’ultimo, dove Massimo Bonura, con i buoni uffici di Sergio Lama e di Leonardo Gori riporta alla luce il Topolino apocrifo di Guglielmo Guastaveglia, pubblicato nel 1931 su Il Popolo di Roma e di cui abbiamo già parlato su questo (ed altri) blog.

Not.42copertinaper Leo

Senza volervi anticipare nulla dell’articolo per non privarvi della gioia di leggerlo, e soprattutto per non rivelare “l’assassino” prima che completiate la lettura del giallo, mostro sotto una tavola di questo remoto Topolino già conosciuta da tempo: la scoperta era stata del giornalista dell’ANSA Franco De Giacomo, “disneysta” della prim’ora che già aveva stilato un articolo sul Grande Topo nel numero di Linus del dicembre 1965, di fatto aprendo la strada al fenomeno disneyano della nostalgia. De Giacomo aveva riproposto questa tavola sulla rivista specializzata IF, ideata e gestita da Gianni Bono.

Tavola del 30 Luglio