Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

LA DISTRIBUZIONE DEI FUMETTI – PRIMA PARTE

Brun Brustin 1952-

Come si accenna in questo post rispetto a un caso specifico, e come il web denuncia attraverso varie lamentele nei forum e nelle chat, in Italia è sensibilmente peggiorata la distribuzione dei fumetti (libri e riviste) nei canali tradizionali che li veicolano: edicole, librerie, fumetterie.

Ciò avviene, per ironia, proprio in un periodo di grande produzione di “oggetti a fumetti”, soprattutto con tirature basse e prezzi sostanziosi, creati fuori dal circuito delle edicole ad opera di una speranzosa miriade di piccoli editori nati negli ultimi anni.

Lungi dal rappresentare una panoramica esaustiva del fenomeno, del quale si spera una rapida evoluzione positiva, anche in questo blog, (come altrove) ci si propone di fornire qualche contributo di news, suscitando anche gli interventi eventuali di chi si vuole esprimere o ha aneddoti da riportare e suggerimenti da offrire.

Non è certo un lavoro di informazione sistematico, quello che si troverà in questo blog, ma forse sarà utile anche per i lettori di Cartoonist Globale, oltre che agli operatori del settore che ci seguono, per ricostruire parte del puzzle su quanto si muove (o ristagna) in questo settore.

Le illustrazioni di questo post e il cartoon derivato da un celebre libro illustrato di Tomi Ungerer (con i tre briganti) sono del tutto slegate dai contenuti scritti.
Meglio, no?

Evil ghost

Cominciamo dall’ABC.

In Italia, la diffiusione dei fumetti avviene essenzialmente attraverso cinque canali di vendita. Sono:

Le librerie di varia (meglio se ai libri a fumetti è dedicata una sezione specifica e riconoscibile);
Le edicole (sempre più sovraccariche di ogni genere merceologico e sempre più in crisi, al punto che si prevede la chiusura di qualche migliaia di esse nell’ambito del 2011);
Le fumetterie (domanda: esiste un censimento di questi punti vendita per capire quante ve ne sono di attive in Italia?);
I canali di vendita on line (non particolarmente frequentati);
Le mostre mercato.

Vintage sleaze

Per i piccoli editori, che con cura spesso encomiabile pubblicano anche libri di grande pregio, come sino a pochi anni fa non si trovavano nell’ambito dei fumetti, la libreria di varia è stata sempre una specie di chimera. Il “ghetto” delle fumetterie, con i loro bassi ordini, non era (non è) in grado di raggiungere un quantitativo sufficiente di utenti potenziali.

Ma di recente qualcosa sta cambiando.
La casa editrice GP Publishing (che pubblica fra gli altri manga il popolarissimo Sailor Moon) ha recentemente stretto un accordo con la distribuzione da libreria Messaggerie Libri.

Sotto, il testo della lettera inviata da GP Productions alle fumetterie.

1961 Poster Scarsi

Caro Libraio,

Dal 1 gennaio 2011, GP Publishing e il più importante distributore per librerie italiano, Messaggerie Libri S.p.A. (Me.Li., www.messaggerielibri.it) hanno stretto un importante accordo di partnership che vede l’ingresso della crema della distribuzione libraria italiana nel mondo dei comics.

Dal 1 gennaio 2011, Me.Li. è l’unico distributore esclusivista e ufficiale del materiale GP Publishing nella rete delle fumetterie e delle librerie di varia.

Come funziona questa struttura?

IMG_6575-499x506

1. MESSAGGERIE LIBRI (DISTRIBUZIONE E LOGISTICA)
Dal 1 gennaio 2011 Messaggerie Libri è distributore ufficiale del materiale GP Publishing. Me.Li. si occuperà quindi di tutti gli aspetti Distributivi (Magazzino e Fatturazione) e Logistici (spedizioni).
In allegato Format per l’apertura dell’ANAGRAFICA e per l’inizio del rapporto commerciale (da ritornare firmato).
Naturalmente non pubblichiamo questo allegato, NdR.

2. GP PROMOTION (SERVIZIO CLIENTI)
Grazie alla neonata struttura GP DISTRIBUTION, è stato creato un team interamente dedicato alla PROMOZIONE e alla GESTIONE DELLE PROBLEMATICHE delle fumetterie.
Questo team è a completa disposizione di tutte le librerie per le seguenti attività:

A. Formulazione Ordini.
B. Assistenza sulle problematiche commerciali.
C. Attività promozionale sulle novità in lancio e le altre serie a catalogo.

4 charley harper rac pack

3. GP PREVIEWS: IL CATALOGO DI GP PROMOTION
Per aiutarvi a districarvi all’interno del catalogo GP, conoscere tutte le novità editoriali con due mesi di anticipo rispetto all’uscita effettiva, GP Promotion regalerà (almeno inizialmente), il catalogo di 64 a colori GP Previews, un utile strumento di marketing diretto per fidelizzare e informare la vostra clientela di appassionati e ad aiutarvi nella formulazione degli ordini.

Per questo primo lancio GP Previews vi sarà spedito con le novità nella prima metà di Febbraio, sarà però possibile scaricarlo integralmente sul nostro sito.

http://www.gppublishing.it/static/documenti/GP_Previews_1.pdf

Mas negro de la noche

Grazie ad Andrea Mazzotta per la collaborazione a questa serie di post.