MICHEL VAILLANT INEDITO E NON, IN ITALY!

Michel-Vaillant-covers-low-res-1-210x300 Ecco il secondo, promesso intervento sulle edizioni Nona Arte.
Il discorso era iniziato qui con Lucky Luke e prosegue adesso con Michel Vaillant, il famoso pilota creato da Jean Graton, pubblicato in Italia per un lungo periodo, in albi brossurati, da Alessandro Distribuzioni (poi Alessandro Editore).

La grande sfida (copertina a destra) è il primo dei tre volumi cartonati pubblicati dallo nuova etichetta di Andrea Rivi.
La sinossi ufficiale: un quotidiano americano, il New Indian, contesta il valore dei piloti europei e decide di organizzare una sfida tra i driver della vecchia Europa e quelli americani.

La gara si articolerà in cinque prove: il Gran Premio d’Argentina, Indianapolis, la 24 Ore di Le Mans, Francorchamps e Nurburgring. Michel Vaillant viene scelto per difendere i colori francesi, mentre gli americani nominano Steve Warson

Inizia così la grande avventura di Michel Vaillant come eroe delle quattro ruote: un personaggio che in Italia ha fatto molta sensazione negli anni Sessanta, quando il popolare settimanale L’Intrepido pubblicava settimanalmente un inserto sulle “automomili veloci” dal titolo 200 all’ora, i giornali amavano pubblicare modelli di auto inverosimili e la Mondadori, da par suo, tramite la sezione curata dal bravissimo Enrico Bagnoli, tentava di dare alla luce un nuovo eroe delle auto da corsa, lo sfortunato Nic Cometa.

Come veicolo di uso comune, per contrasto, nel ceto medio spopolava la Vespa della Piaggio.

Pin-up_vespa

Scootergirl.0

Nic

Xpac400

54FordFXAtmos

Il flower-power psichedelico è alle porte.
Oppure no, non ancora, ma questo poster di film vale la pena di essere mostrato.

ExploitWSGallery18.0

200 all'ora Nel secondo cartonato della Nona Arte, dal titolo Il pilota senza volto, Michel Vaillant, giunto alla sua seconda avventura, si prepara al Gran Premio di Formula 1 di Monaco, mentre nel frattempo un pilota misterioso testa un nuova auto sul circuito di Francorchamps.
Nessuno ha mai visto il suo viso, ma quel che è certo è che la sua auto è la più veloce del circuito.

Nel terzo volume, Il circuito della paura, Henri Vaillant decide di inserirsi nella battaglia ingaggiata dalle scuderie americane con quelle dell’est europeo.

Per cercare di vincere, organizza un team con i migliori piloti dell’Europa occidentale. Il confronto si svolge su tre gare: in pista alla 12 Ore di Sebring, su strada al Rally “Grand Tourisme” in Spagna, in Formula 1 a Varsavia.
Durante la prima prova, però, un pilota europeo viene avvelenato e solo per miracolo non ci rimette la vita. La paura comincia a serpeggiare nei box della squadra del vecchio continente.

Michel-Vaillant-covers-low-res-2

Michel-Vaillant-covers-low-res-3

Per acquistare eventualmente questi libri on-line, pur essendo disponibili in fumetteria: http://www.ibs.it/code/9788897062011/graton-jean/pilota-senza-volto-michel.html

Box_nona_arte_MV_2c1

Sopra, il cofanetto in tiratura limitata a sole 300 copie per raccogliere i primi volumi della collana.

Chi, loquacemente francofono, desiderasse possedere i volumi in edizione originale può far riferimento a quanto affermava in questa vecchia recensione Andrea Sani:

La casa editrice Le Lombard, in accordo con Graton éditeur (…) ha deciso di pubblicare Michel Vaillant – L’intégrale: un’integrale cronologica in lingua francese, veramente esaustiva, in cui ci sarà davvero tutto (compresi i racconti brevi, le numerose copertine realizzate per Tintin, le illustrazioni, ecc.), e corredata da dossier sulla storia delle competizioni automobilistiche, dagli anni Cinquanta ai giorni nostri, realizzati da celebri giornalisti sportivi.

Il resto dell’excursus nel primo dei link correlati, immediatamente sotto il video con l’anteprima del film su Michel Vaillant realizzato qualche anno fa.


Bande Annonce Michel Vaillant
Caricato da Sebiwan67. – Serie TV classiche e spettacoli televisivi

Per le immagini di Michel Vaillant © Dupuis

LINK ADEGUATAMENTE CORRELATI

L’INTEGRALE DI MICHEL VAILLANT, di Andrea Sani

L’INTEGRALE N. 6 DELLE AVVENTURE DI MICHEL VAILLANT, di Andrea Sani

DANIEL PENNAC, LUCKY LUKE, MICHEL VAILLANT E LA NONA ARTE

CARL BARKS, IL SIGNORE DI PAPEROPOLI, di Andrea Sani

I LOVE ANIME, di Andrea Sani e Margherita Sani

IL LIBRO SU JAC ESISTE (E LOTTA UN TANTINO INSIEME A NOI)!

POST SCRIPTUM:
Prossimamente, a grande richiesta (si fa per dire) Michel Vaillant disegnato dal caricaturista Bruno Prosdocimi!

Bud