Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

POP JAC: JACOVITTI SULLA “DOMENICA DEL CORRIERE” E NEL WEB

Natura-Morta

Il blog dello scrittore televisivo Ger Apeldoorn, dal titolo The Fabuleous Fifties, dedica uno spazio al grandissimo Benito Jacovitti con queste due illustrazioni d’epoca (ma nient’affatto degli anni Cinquanta!).

Natura-Viva

Fabfiftieslogo

Da qualche sabato, il blogger-scrittore si concentra sul Maestro di Termoli, del quale si parla anche più fittamente di quando fosse in vita (lungo periodo nel quale l’aridità della pubblicistica sul Fumetto in generale era ai massimi).

POPJAC-INTRO-1968-01-30

Tuttavia, mente su altri autori di fumetti, comici o meno, l’omertà era quasi totale, Jacovitti ebbe la fortuna di salire molto presto alla ribalta anche delle pagine “leggere”, forse in virtù della sua presenza costante su testate lette da adulti, come Il Giorno, Radiocorriere TV, La Domenica del Corriere

Proprio da questo magazine proviene l’articolo riprodotto sopra, nonché la tavola della sua rubrica fissa Pop Jac.

Popjac-1968-03-12-leeg

Per far conoscere agli olandesi e agli inglesi più in generale l’umorismo di Jacovitti, Apeldoom ne traduce le battute, come si vede dalla tavola sopra.
CLIC multiplo su tutto quanto per allargarlo.

Dall’Olanda a Partenope, con una recensione tratta dal numero attuale della rivista letterario-promozionale Leggere tutti.

L’autore è il nostro amico comiconiano Antonio Iannotta, che recensisce il volume edito dalla NPE (Nicola Pesce Editore) Jacovitti – Sessant’anni di surrealismo a fumetti, scritto da Leonardo Gori e Andrea Sani con il presente blogger e Franco Bellacci, che ha curato le dettagliatissime appendici.

Jacovitti