FRED SPENCER, MASSIMO INTROVIGNE E IL TOPO SCOMPARSO

Mickeymousechapterdemol

Un sentito ringraziamento a Massimo Introvigne, sociologo, filosofo e scrittore, fondatore e direttore del Centro Studi sulle Nuove Religioni (CESNUR), giornalista di Avvenire.

Fred spencer-1 Proprio sul “quotidiano dei Vescovi” oggi scrive una lusinghiera, informatissima nota su un dettaglio, passato inosservato ai più, ma colto al volo da Introvigne, su una serie scomparsa di Mickey Mouse a fumetti, della quale si fa cenno nel numero ancora in edicola de Gli Anni d’Oro di Topolino.

Cito dall’inizio dell’articolo, che qui si può leggere e apprezzare per intero.

Il numero 34 della collezione – preziosa per l’attenta ricostruzione filologica – Gli anni d’oro di Topolino, pubblicata dalla Rcs Quotidiani e intesa a ripresentare in italiano tutto il Topolino di Floyd Gottfredson (1905-1986), fa cenno, riproducendole la tavola iniziale, a una serie del tutto ignota in Italia. Si tratta di Mickey Mouse Chapter, realizzata a partire dal dicembre 1932 da un animatore e disegnatore della Walt Disney, Fred Spencer (1904-1938). (…)

Di Spencer, che ha lavorato con profitto alla definizione della personalità di Donald Duck, come rivela la prima pagina di una sua relazione e un bozzetto esplicativi che riguarda anche la somatica stessa di Paperino, sopra a destra vediamo una rara foto, ricavata da uno scatto collettivo di artisti Disney.

Donald Spencer

DD model sheet 1

Fred Spencer 2

Fred Spencer 3

Introvigne prosegue più sotto, nel suo pezzo, spiegando cosa della serie resta.

Gli storici disneyani, che non sono pochi, sono stati in grado finora di recuperarne solo tre tavole. Nella prima Topolino con alcuni amici, fra cui Orazio, fonda un chapter (“capitolo”, l’equivalente di quella che per gli adulti è una loggia), del DeMolay. Nella seconda e nella terza Pluto fa irruzione in una riunione di loggia, creando notevole scompiglio. S’ignora perfino quando la serie sia finita, probabilmente già molto prima della tragica morte di Spencer in un incidente stradale nel 1938.

In questo post le tre tavole citate da Introvigne (certo, con una risoluzione bassissima, ma questo il convento passa).
Qualcosa di più nelle pagine di MousePlanet, per esempio in questo articolo di Wade Sampson e link correlati.

Grazie a Loris Cantarelli per la segnalazione!
Disney per le immagini)