HÄNSEL E GRETEL E GLI INCONTRI DI LEGGERE È VOLARE 2010

6a00d8341c684553ef013488c33a9b970c-800wi

Nell’ambito della XX edizione di Leggere è Volare, Napoli COMICON presenta RACCONTARE PER IMMAGINI: inchiesta, cronaca e giornalismo a fumetti.

L’evento si articola in due incontri di approfondimento sul tema della narrazione e del reportage a fumetti.

1289059894LocandinaPoggi2010mail

Http_www.beccogiallo Il primo incontro è per sabato 13 novembre: a dialogare con gli autori Jean-Philippe Stassen e Anna Ciammitti ci saranno il Presidente dell’associazione delle vittime della strage alla stazione di Bologna Paolo Bolognesi e il critico e studioso di fumetti Sergio Rossi.

Il secondo incontro, giovedì 18, sarà incentrato sulla figura di Pier Paolo Pasolini, a partire dal fumetto di Gianluca Maconi. Ne parleranno, insieme a Maconi, il presente blogger (direttore culturale di Napoli COMICON, bontà vostra) Luca Boschi e il poeta e critico Matteo Marchesini.

Al momento opportuno torneremo sull’argomento.

Gli incontri si svolgeranno entrambi al celeberrimo Teatro Politeama di Poggibonsi, che negli ultimi anni ha ospitato svariate iniziative sui fumetti, con autori di grande spessore.
Inoltre, una mostra di fumetti che ha per protagoniste le tavole degli ospiti degli incontri è visitabile, sempre al Politeama, dal 13 al 21 novembre.

PASOLINI

Sempre inserita nel programma, la mostra di tavole originali di Lorenzo Mattotti di HÄNSEL E GRETEL (tratte dal libro edito da Orecchio acerbo), fino al 31 ottobre esposte al Museo Nitsch di Napoli, saranno ammirabili nella Sala incontri di Leggere è Volare presso i Giardini de La Lizza a Siena sino al 28 novembre.

2HANSEL_E_GRETEL

Hansel Gretel

3HanselGretel07

5HanselGretel122221

Nei due video che seguono, Mattotti parla di questa esperienza. Lo fa in francese e in Italiano, durante una prima tappa dell’esposizione dedicata alla fiaba dei due ragazzini golosi (nel giugno 2010).

Lorenzo Mattotti ha anche realizzato (come si è visto sopra) la splendida illustrazione dell’edizione 2010 di Leggere è Volare.