SERGIO TOPPI, VIAGGIATORE IMMOBILE

Mail_invito_MILANO

A questa iniziativa Cartoonist Globale ha fatto cenno varie volte in passato, più alludendo che descrivendo.

Toppigiornalino Ecco: adesso siamo molto vicini al suo varo; i dettagli delle due presentazioni alla stampa e al pubblico, prima a Milano e quindi a Lucca, sono già contenuti nelle due immagini grandi del post, inutile ripeterle “in prosa”.

In un prossimo post (imminente), daremo invece rilievo a tutti gli incontri previsti presso il MUF, e anche alla “famosa” Tavola Rotonda degli autori di Fumetti italiani.

Andiamo per gradi; l’iniziativa libraria varata dal Museo del Fumetto di Lucca riguarda soprattutto Sergio Toppi (come il titolo del post recita), finalmente onorato nel migliore dei modi con una collana personale, dopo un po’ di trascuratezza da parte di chi, nell’ultimo lustro, si è occupato di progettare e gestire collane di “collaterali” a fumetti per periodici e quotidiani.

Questi due jpg simili fra loro nella grafica si riferiscono alle conferenze stampa di presentazione della collana Sulle rotte dell’immaginario, lussuosi volumi settimanali (che addirittura miglioreranno con la terza uscita) allegati a Il Giornalino e Famiglia cristiana.

Nei volumi, non solo verranno inserite riproduzioni fedeli delle sue più celebri opere, ma ci saranno anche storie e illustrazioni inedite.

I volumi avranno oltre 200 pagine ciascuno e conterranno un “giro del mondo” nato dalla fervida fantasia del viaggiatore immobile Toppi, che mai si è allontanato dalla sua scrivania, ma che (come già Emilio Salgari, per dire) è stato in grado di rappresentare magnificamente i popoli della Terra cogliendone le caratterstiche, ritraendone gli usi, le tradizioni e i costumi”.

L’appuntamento con Sulle rotte dell’immaginario è per il 28 ottobre in tutte le edicole (i volumi sono in vendita al prezzo di 9,90 euro più il costo della rivista). Per la realizzazione di questa collana il Museo del Fumetto e dell’Illustrazione di Lucca ha lavorato di concerto con il Ministero dell’Istruzione.

Mail_invito_LUCCA

La Zieri n Oltre a quelli di questa collana dedicata a Toppi, sono annunciati anche due volumi eccezionali.

Sono la continuazione virtuale, in senso tecnico, del ciclo, ma hanno nel contempo una loro precisa individualità e possono essere acquistati a parte anche da chi non fosse interessato (e mal gliene incolga) all’opera di Toppi.

Sono riuniti sotto il titolo Storie dell’Unità d’Italia e vi si narra con storie tutte inedite la vita di persone comuni attraverso i primi 150 anni di vita del nostro Paese.

Museofumetto.sergiotoppi

Empire-tibetain

Le storie sono raccontate dal tratto di otto grandi autori del fumetto: Carlo Ambrosini, Giorgio Cavazzano, Pasquale Frisenda, Corrado Mastantuono, Ivo Milazzo, Marco Nizzoli, Francesco Artibani (autore di tutti i soggetti) e Sergio Toppi, con illustrazioni di Renzo Calegari e Sergio Tisselli.

Gli appuntamenti con questi preziosi libri sono il 27 gennaio e il 3 febbraio 2011.

Ne riparleremo di sicuro. Quando ci giungeranno delle immagini in anteprima, come ci è stato promesso, ve le faremo assaggiare.

Nella foto sotto, Toppi colloquia con Milazzo e alle loro spalle, Sergio Bonelli.
© Crapapelada.

Il gatto ha nelle fauci una foto di Lucia Zieri.

Spazio Crapapelada ©

Dx_mediterranee

Dx_europee

  • Laca |

    ma ci si vedrà ugualmente
    qua e là
    a presto!

  • Luca Boschi |

    Grazie, Annunziato, e benvenuto!
    Se e quando, anche in futuro, vorrai commentare, sarai il benvenuto!
    Grazie anche a Laca per i ripetuti interventi.
    Mi ero perso per strada con questa nuova iniziativa porcin-gorillesca. Accidentaccio, davvero il tempo è un despota!
    Ci sarebbe da dedicare un bel po’ di spazio ad Artemidoro e agli altri personaggi di Giorgio rimasti ancora “poco onorati” dalle pubblicazioni dell’attuale millennio.
    Ne riparleremo.
    Mi spiace non essere al tuo concerto, ahinoi, contemporaneo con le nostre chiacchierate musearie!

  • Annunziato |

    Ottima iniziativa, questa del “Giornalino”, senz’altro da segnare sul calendario (come si diceva e faceva una volta)… complimenti a tutti e lunga vita al grande Sergio Toppi.
    Ps: complimenti Luca per il blog, davvero interessante.

  • Laca |

    Cara Elisabetta, ti accontento subito..!!!
    E’ il 1956 quando Aiace compare per la prima volta, nel N°4 di “Trottolino”, in un episodio di Tom Porcello dal titolo “Il fantasma vuol quiete”.
    Ed è proprio la quiete (eterna..?) che lo spettro continuerà a ricercare in ogni suo peregrinar cortese, sia in coppia con Tom Porcello, che nella serie campa- gnola dove sarà protagonista ed unico mattatore a partire dal N°4 di “Trottolino” del 15 Febbraio 1957 con l’avventura “Aiace non trova pace”.
    Di certo non trascurabili i comprimari che lo accompagnano, a partire dal panda Lucky Loris (già noto da tempo al piccolo pubblico delle Edizioni Bianconi), l’orso musicofilo e il terribile misantropo Ermenegildo.
    Inoltre vale la pena soffermarsi sulla leggera musicalità dei testi e la ricercatezza dei vocaboli usati nella narrazione per i fanciulli dell’epoca, oggi totalmente in disuso a favore di dialoghi “diversamente culturali”.
    Et voilà..!

  • Cesare Milella |

    Finalmente anche il grande Sergio Toppi viene celebrato degnamente come merita con la pubblicazione di grande parte della sua produzione a fumetti.
    Il mio problema non è quello del budget che per i fumetti per me è illimitato, ma lo spazio; ho riempito di fumetti ogni angolo della casa, i volumi degli Anni d’Oro di Topolino li ho in libreria in orrizontale sopra gli altri libri in attesa di sistemazione; devo portare qualcosa nello scantinato ma mi piange il cuore a farlo. Per questa collana imperdibile devo comunque assolutamente trovare lo spazio; Toppi merita ed è sempre stato fra i miei autori preferiti fin da quando leggevo le sue storie sul Corriere dei Ragazzi nei primi anni ’70.
    Molto interessanti anche i due volumi sull’Unità d’Italia, sia per gli autori coinvolti, sia per il tema che di questi tempi, con la rozzezza della Lega che di fatto guida il governo e che punta sempre alla divisione dell’Italia, non è certo fra i più popolari.
    Il 30 ottobre sarò a Lucca per la presentazione di questa meravigliosa iniziativa editoriale e non vedo l’ora di conoscere e stringere la mano a uno dei miei miti fumettistici di sempre, l’immenso Sergio Toppi.
    Un caro saluto
    Cesare

  Post Precedente
Post Successivo