IL LUNARIO DEL SANTERNO AL “MAGNUS DAY”

00-CopertinaLunarioOKcopia

La qualità delle immagini, che Gabriele Bernabei ci ha inviato in anteprima (e che abbiamo conservato gelosamente fino alla presentazione dell’opera ieri, il Magnus Day 2010, a Castel Del Rio), farebbe gelare i commenti sulla lingua, immbilizzata in quato superflua.

Tuttavia, aggiungiamo qualche elemento tecnico, e qualche informazione per chi volesse accaparrarselo, questo Lunario del Santerno che si propone come piuttosto raro a priori, non credo distribuito nelle librerie di varia.

PittoreBrento1

A mo’ di assaggio, in questo post trovate la copertina e una tavola per ogni stagione (delle quattro), che ha una storia a fumetti correlata.

Il Lunario è edito da Angelini Editore.
Il costo a copia è di € 15,00 (stampato su carta di pregio, formato cm. 25×35) per una tiratura di sole mille copie.
Di qui anche la rarità dell’oggetto, poiché credo (mi sbaglierò) che questo editore, non facente parte del giro dei comics, invii il Lunario nelle fumetterie.

Mula2

La copertina è di Sergio Tisselli, che è pure l’autore grafico delle storie La mula del Professore e Il pittore di Brento Sanico, rispettivamnte la storia estiva e quella invernale.

Sotto, Tisselli in una foto scattata di recente dal presente blogger. Alle sue spalle Melina Gatto e Marco Pagot; davanti a lui una porzione della testa di Renzo Calegari.

Tisselli

Giovanni Degli Esposti Venturi ha disegnato Il pilastrino degli spiriti e La banda del Passatore, che rappresentano la stagione autunnale e quella primaverile.

I testi sono del Bernabei succitato, alla sua prima (e spero non sia l’ultima!)
avventura con le nuvole parlanti.
Le fasi lunari del calendario sono di Magnus.

Lo spirito delle storie è paragonabile a quello con il quale Magnus stesso aveva raccontato altre storie, disegnate a tratto con pennarelli, verso la fine degli anni Ottanta, ai tempi dei Granata Press, magari interrompendo )per portare a termine questi episodi, che sentiva profondamente) le peripezie di un ben più noto personaggio, munito di cappellone e pistole.

Spiriti4

Briganti5

LINK INESORABILMENTE CORRELATI:

MAGNUS, IL LUNARIO E LA GIORNATA DEL FUMETTO, IL 10 OTTOBRE, A CASTEL DEL RIO!

PINOCCHIO DI FREZZATO, E PIGNATA DI MAGNUS E TISSELLI, A PALAZZO GUINIGI

KRIMINAL NELLE EDICOLE ITALIANE. E IN FRANCIA?

ALAN FORD INTEGRALE IN EDICOLA!

MAGNUS, OVVERO “BOB LA VOLPE”, DIEGO E IL “LITTERING”

DYLAN DOG E ALAN FORD (MA NON SOLO!) A REGGIO EMILIA

IL BINOMIO MAGNUS E CASTEL DEL RIO

MAGNUS A CASTEL DEL RIO 2009, CON UN’INTERVISTA A SERGIO TISSELLI

… e molti altri!