UN MARE DI… CARTA, CON LUCIANO BOTTARO!

Catmont

Si tratta di una delle due iniziative che, a distanza di pochi giorni, onorano la memoria e l’opera del grande Luciano Bottaro.

BALDO Si svolge a Monterosso al Mare, ridentissima località in provincia di La Spezia; sbaglierò ma è proprio quella raffigurata, con leggiadro castello, nell’illustrazione con Pepito e Ventoimpoppa.
Il prossimo 12 settembre, alle ore 18,00 presso il Palazzo del Comune (appunto) di Monterosso, si inaugura “UN MARE DI… CARTA”, mostra antologica di disegni di del Maestro della Scuola di Rapallo.

E ora, direttamente dal comunicato stampa ufficiale, qualche informazione (che forse per i lettori assidui di Cartoonist Globale sarà superflua, ma tant’è).

L’autore

Luciano Bottaro (Rapallo 1931-2006) è stato uno dei più apprezzati e proli- fici autori di fumetto umoristico internazionale.
Creatore di migliaia di storie e di decine di character di successo (come Pepito, Whisky & Gogo, I Postorici, Aroldo, Redipicche, Tim e i pirati, Culumbu, Pon Pon, ecc.), è ricordato anche come uno dei maggiori interpreti dei comics disneyani di sempre.

Per la casa di Burbank, Luciano Bottaro ha infatti realizzato capolavori assoluti, come Il Dottor Paperus, e inventato personaggi di successo, come la rivisitazione del despota saturniano Rebo, protagonista dell’ultimo numero della collana I Maestri Disney (dal titolo Paperino contro Saturno). Un artista come pochi al mondo, il Maestro di Rapallo, in grado di trovare la sua strada assimilando la lezione dei primi, grandi maestri del fumetto e reinterprentandola attraverso il suo unico e inconfondibile talento.

Pepito futuropolis La mostra

La rassegna, patrocinata dal Comune di Monterosso al Mare e inserita all’interno della I edizione di FUMETTI TRA LE ONDE, ospita 38 disegni originali realizzati dal grande artista ligure in oltre mezzo secolo di carriera, tutti aventi come tema il mare e i pirati.

Fra le tavole, spiccano quelle di Pepito, forse il suo personaggio di maggior successo, e quelle relative a una storia disneyana inedita con Paperon de’ Paperoni nelle vesti di un simpatico pirata seicentesco.

Pepito cammina La mostra, ospitata al primo piano del Palazzo del Comune, è aperta al pubblico tutti i giorni da domenica 12 a domenica 19 settembre 2010, dalle ore 18,00 alle ore 20,00 e dalle ore 21,00 alle ore 23,00 (con ingresso gratuito).

Inaugurazione

All’inaugurazione, che si terrà presso i locali della mostra alle ore 18,00 di domenica 12 settembre 2010, interverranno Annabella Bottaro, figlia dell’artista rapallese, Ivo Milazzo, autore di fumetti (tra gli altri creatore, con Gianfranco Berardi, del personaggio di Ken Parker), Danilo Francescano e Marco Della Croce, curatori della rassegna e del catalogo ufficiale, ed Elisabetta del Bene, assessore alle Attività Produttive, Turismo e Manifestazioni del Comune di Monterosso al Mare.

Intervenite compatti, come un sol uomo (anche se siete donne)!

Questa era la prima iniziativa del mese su Luciano Bottaro.

E la seconda?
Un attimo di pazienza!

Blog_lola_e_maiopi

PS: Sotto: dalla memoria del computer di Pier Luigi Gaspa (bontà sua) riemerge un inedito: uno dei rari schizzi, fatti in quattro e quattr’otto da Luciano, probabilmente all’inizio degli anni Novanta (di solito si faceva dare l’indirizzo e realizzava, con calma, delle vere illustrazioni, non certo dei bozzetti).

AGGIORNAMENTO del 10 settembre:
Pier Luigi mi ha detto che lo schizzo in realtà era stato richiesta da sua moglie Simona e che risale almeno agli anni Settanta! Ancora più raro!

LINK BELLAMENTE CORRELATI

LUCIANO BOTTARO, PROTAGONISTA DEL 2010

SATURNO CONTRO LA TERRA, PAPERINO CONTRO SATURNO

STRISCE DI TERRA E STRISCE DI CARTA, ovvero: TUTTI GLI AUTORI LIGURI A RAPALLO!

IL CASTELLO DEI SOGNI, DA QUESTA SETTIMANA!

IL SESTO DI “100 ANNI DI FUMETTO ITALIANO”

IL GIORNALINO FESTEGGIA 85 ANNI CON 13 FUMETTI “STORICI” E 11 POSTER

A “CARTOONIST GLOBALE” IL PREMIO LUCIANO BOTTARO 2009</strong>

DALLA GERMANIA: COMICS VON BOTTARO

… e molti altri!

Bozzetto