ADAM HUGHES, UN PORTFOLIO E UN TUTORIAL

Hughes_oh_wow_cvr Il post annunciato da lungo tempo su Adam Hughes, alla fine, eccolo qua, pieno di immagini di Wonder Woman e di altre ragazzotte prosperose che (come si dice con espressione idiomatica centroitalica) “rifanno l’occhio”.

Non vi sarebbe alcuna necessità di spandere parole a vanvera, tipo “la vita e le opere” di questo straordinario fuoriclasse, uno dei copertinisti in attività preferiti da Cartoonist Globale. Vi sono siti e siti, blog e blog che campano, senza proferir sillaba, facendo piombare su pavé la mascella dei visitors con semplici gallerie di scansioni di illustrazioni e tavole.

Perché, per una volta, non anche noi?

Oltre ad osservare e ammirare le tavole finite (o in fasi preliminari) di Adam Hughes, “AH” per gli amici, abbiamo ana felice opportunità aggiuntiva: quella di vederlo in azione, in un tutorial condotto un po’ sottogamba, ma efficace, diviso in più parti.

Sotto, la prima.

Ecco la seconda: Anatomy of a sketch, Pt2 – The Process.

Ed ecco la terza, sugli strumenti di lavotro che AH impiega.

Won184

WW190
Hughes_2007_1

Won151

Wonwm1

Wonder Woman è uno dei supereroi USA ai quali, pur con superficialità esemplare, negli ultimi tempi Cartoonist Globale ha dedicato qualche spazio. In coda di post ci sono alcuni link in merito.
Intanto, anche qui un’incursione estranea all’arte di Adam Hughes e che, come fa notare nel primo commento (sotto) Ketty Formaggio (grazie!), è farina del sacco dell’ottimo Terry Dodson, altro copertinista fuoriclasse della DC Comics.

TR_45

Adam_hughes_foto

Ci vediamo anche la quarta, dopo tutto ciò? Ma sììììì! Il suo argomento / titolo è Request.

Dopodiché, nei prossimi giorni, riprendiamo i dialoghi sugli “Stati Generali”, sveliamo cos’è che disgra-
ziatamente rischia la chiusura, segnaliamo premiati di concorsi/festival di animazione e manifestazioni fumettistico illustrative a venire.

Doris Day

TR_47

TRshark

TR_34

WW197

WW196

WW170

Ed ecco la parte quinta, finalmente, dove si vede il lavoro finito di questo simpatico ed esigente disegnatore.
Infinite grazie a Steve Coulson, che ha filmato e diretto questa “presa diretta” con AH!, montandovi anche, come colonna sonora, quelle schitarrate rampanti che sono (se si vuol essere proprio brontoloni) sono il punto più uggioso del tutorial.

Emma_and_Jean_by_AdamHughes

(Il © di moltissimi personaggi raffigurati è DC Comics / Warner Bros., ma Emma e Jean, le due tizie dell’immagine finale, sono © Marvel /Disney Comics)

STUPENDI LINK CORRELABILI (se proprio si vuole)

WONDER WOMAN SI CAMBIA IL COSTUME

SUPEREROI E POLITICA!

LA CRAFTINT DI ALEX TOTH

LOIS LANE DI JERRY SIEGEL

UNA NUOVA EROINA “INNOMINATA” PER FRANK CHO

Frank

  • Luigi Bicco |

    Ebbè, essì.
    Adam Hughes è davvero un alieno.

  • Il Bibliotecario |

    Da Ricerca su tutto il catalogo, nel Monfalconese (vale a dire nella zona di Monfalcone) http://bibliogo.ccm.it/index.php?page=Search.Simple&s=aut&q=%22ITALIA%22&fa%5B%5D=BOSCHI,%20Luca
    … Ho trovato questo:
    “Frigo, valvole e balloons : viaggio in vent’anni di fumetto italiano d’autore” di Luca Boschi ; a cura di Piersandro Pallavicini
    Roma ; Napoli : Theoria, 1997 (Ritmi [Theoria] ; 65)

  • Gardenia |

    E allora, dài!
    Le cose giuste tu le sai!
    Prendetevi un attimo anche per questo.Vi prego di far girare ai Vs. contatti.
    La sostanza è che non cambia nulla ma ci sono delle modifiche peggiorative, ad esempio la possibilità di sperimentazione su randagi.
    Girate a tutte le persone sensibili al tema, il prossimo cane/ gatto potrebbe essere il vostro.
    E ricordate la manifestazione contro Green Hill a Roma il 25 settembre…chiudiamo per sempre i lager di inermi vittime della speculazione.
    http://www.fermaregreenhill.net/wp/
    http://roma25settembre.wordpress.com/
    Stefania
    “Quando i poteri pubblici violano le libertà fondamentali e i diritti garantiti dalla Costituzione, la resistenza all’oppressione è un diritto e un dovere del cittadino”

  • Monty Peloritano |

    Ciao, sono Monty.
    Un saluto a Ketty e a tutti gli amici, dicevo… può interessarvi andrae In camper o con la tenda a Cesena per Woodstock 5 Stelle?
    Io ci vado, poi…
    È stata allestita un’area sosta per camper e tende presso dell’Ippodromo. Trattandosi di ‘area sosta’ non sono previsti allacciamenti elettrici, docce o punti di scarico. I servizi igienici disponibili saranno quelli allestiti per gli spettatori dell’evento. I posti disponibili sono limitati (circa 200 posti sosta camper e circa 300 posti sosta tenda), per accedere all’area è necessaria la prenotazione e il pagamento del contributo a copertura delle spese di affitto dell’area
    http://www.beppegrillo.it/iniziative/woodstock5stelle/#pernottamento
    Ciò detto, ribadisco anch’io la mia ammirazione per AH!

  • Luca Boschi |

    Grazie, Ketty! Anche per l’altro commento, a uno dei post sugli “Stati Generali” (gli cambieremo nome, prima o poi!).
    Essere parchi di didascalie va bene, ma… ho ecceduto!
    Dopo reintegro questa informazione nel testo e aggiungo anche qualcos’altro, as soon as possible.
    Anche Terry Dodson meriterebbe un bel “postone”!

  Post Precedente
Post Successivo