Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

ANCORA SU DISNEY ANNI D’ORO 9 (e l’inedito di Romano Scarpa)

Disneyannidoro9 Su vari argomenti di questo blog, e in generale della rete, mette conto tornare più volte, specialmente su quelli più rilevanti per il “popolo” di Cartoonist Globale.

Così, non ancora rivelata l’identità del cartoonist misterioso di questo post, l’illustrazione principale cjhe lo illustra rimbalza di nuovo qua, incastonato nella sua naturale cornice.

E’ la copertina del nono volumetto della collana Disney Anni d’oro (a destra), che si avvale anche di una scoperta operata dal collezionista e indicizzatore recordman dell’I.N.D.U.C.K.S. Francesco Gerbaldo.

L’illustrazione è opera, come già abbiamo scritto, del nostro amico Giorgio Cavazzano.

Del “ritrovamento”, una tavola inedita di oltre mezzo secolo fa disegnata da Romano Scarpa per il mercato inglese (Uncle Scrooge the Meanest, Wealthiest Duck in Town), parla più di un sito, invitando implicitamente i fans ad acquistare il volume, che contiene l’articolo di Gerbaldo dove il fumetto viene contestualizzato nel suo spazio-tempo.

Disneyannidoro9-cop

Un’analisi analitica dei contenuti del volumetto, che resta in edicola fino a settembre, si trova nel blog rinomato di Antonio Genna, attento recensore di ogni “pezzo” fuori serie, a cominciare dai singoli volumi di Tesori Disney.

L’intervista del mese, realizzata da Alessandra Orcese, è agli altri nostri amici Lillo e Greg (ex fumettari, o comunque “fumettari di nuovo in fieri“, nel senso che potrebbero anche ricominciare), dei quali posto, sotto alla tavola disneyana, un’altra luuuunga co-intervista…

Disneyannidoro9-scarpa

Trattasi di un’intera puntata (meno di 45 minuti) della trasmissione Milano – Roma con Paola Cortellesi e (appunto) Lillo & Greg.

L’aggiunta dei commenti per questo video è stata (per qualche ragione) disattivata su YouTube.

A questo post, al contrario, si possono apporre.

LINK CORRRRRRRELATI:

CHI MAI SARA’ IL GRANDE FUMETTISTA…

DISNEY ANNI D’ORO (ADESSO, IN EDICOLA!)