ANCORA SU DISNEY ANNI D’ORO 9 (e l’inedito di Romano Scarpa)

Disneyannidoro9 Su vari argomenti di questo blog, e in generale della rete, mette conto tornare più volte, specialmente su quelli più rilevanti per il “popolo” di Cartoonist Globale.

Così, non ancora rivelata l’identità del cartoonist misterioso di questo post, l’illustrazione principale cjhe lo illustra rimbalza di nuovo qua, incastonato nella sua naturale cornice.

E’ la copertina del nono volumetto della collana Disney Anni d’oro (a destra), che si avvale anche di una scoperta operata dal collezionista e indicizzatore recordman dell’I.N.D.U.C.K.S. Francesco Gerbaldo.

L’illustrazione è opera, come già abbiamo scritto, del nostro amico Giorgio Cavazzano.

Del “ritrovamento”, una tavola inedita di oltre mezzo secolo fa disegnata da Romano Scarpa per il mercato inglese (Uncle Scrooge the Meanest, Wealthiest Duck in Town), parla più di un sito, invitando implicitamente i fans ad acquistare il volume, che contiene l’articolo di Gerbaldo dove il fumetto viene contestualizzato nel suo spazio-tempo.

Disneyannidoro9-cop

Un’analisi analitica dei contenuti del volumetto, che resta in edicola fino a settembre, si trova nel blog rinomato di Antonio Genna, attento recensore di ogni “pezzo” fuori serie, a cominciare dai singoli volumi di Tesori Disney.

L’intervista del mese, realizzata da Alessandra Orcese, è agli altri nostri amici Lillo e Greg (ex fumettari, o comunque “fumettari di nuovo in fieri“, nel senso che potrebbero anche ricominciare), dei quali posto, sotto alla tavola disneyana, un’altra luuuunga co-intervista…

Disneyannidoro9-scarpa

Trattasi di un’intera puntata (meno di 45 minuti) della trasmissione Milano – Roma con Paola Cortellesi e (appunto) Lillo & Greg.

L’aggiunta dei commenti per questo video è stata (per qualche ragione) disattivata su YouTube.

A questo post, al contrario, si possono apporre.

LINK CORRRRRRRELATI:

CHI MAI SARA’ IL GRANDE FUMETTISTA…

DISNEY ANNI D’ORO (ADESSO, IN EDICOLA!)

  • Rokkobilly |

    D’accordo con Matteo. In particolare,”Le avventure della gemma pippolina” (P.Pelò-S.Asteriti) è, a mio avviso, la grande assente tra le ristampe.

  • Luca |

    Ancora per Matteo Venturi!
    Prima di risponderti in via “esaustiva” ho avuto un piccolo confronto con Stefano Ambrosio, felice di sapere che sono apprezzate, in linea di massima,a anche le storie americane (o comunque estere) pubblicate su “Grandi Classici Disney” nell’ultimo anno.
    Stefano le considera dei piccoli gioielli d’epoca abbastanza trascurati nei decenni scorsi, come dimostra il fatto che in linea di massima non siano stati riproposti ai lettori in alcuna testata.
    Nella programmazione del prossimo anno, tuttavia, queste storie estere saranno ridotte in favore di quelle italiane (e anche questo mi sembra in linea con le richieste generali).
    Uno dei problemi, come dicevo anche in un’altra risposta, è che le storie Disney realizzate in Italia sono state ristampate molte volte in varie forme, anche più di una volta sulla stessa testata; quindi, per fornire ai lettori qualcosa che forse non avrebbero avuto sottomano altrimenti, negli ultimi tempi ci si è concentrati sulle storie brevi estere che in passato non erano state prese in considerazione.
    Di quelle più antiche da usare nella sezione Superstar ve ne sono ancora un bel po’, e anche di italiane. Per esempio, quelle ricavabili dagli “Albi della Rosa”: avventure nate per “Albi d’Oro” o “Almanacco Topolino” e adattate al diverso formato, talvolta con interventi sul testo oltre che nella grafica.
    Passerò a stefano i suggerimenti a cui alludi, mentre per “Disney Anni d’Oro”, come nel caso dei “Ladri di bestiame”, passo all’azione personalmente.
    Come dicevo ai tuoi colleghi anche in passato, ogni suggerimento è ben accetto; non sei il solo (per esempio) ad avere nostalgia del vecchio “Mega Almanacco”.
    Buon Ferragosto!
    Luca

  • Stefano Priarone |

    Una curiosità, Luca: dopo aver letto il bellissimo Tesori Disney su Rebo mi sono reso conto di non trovare più(posto che ne avessi mai avuta una copia,ma ero convinto di sì) Saturno contro la terra, ma in uno dei pezzi ho visto la cover del numero di Comic Art dove la storia era stata ristampata e sono subito andato alla Borsa a prenderlo (ovviamente c’era :-)!
    Spero in una risposta positiva alla mia mail della scorsa settimana e come ti ho già scritto, metti pure l’articolo su nonna e Moore prima del 23, Luca. Grazie milionissime.
    Ciaoissimo
    Stefano

  • Luca Boschi |

    Benvenuta, Lalla!
    Grazie del video. Camilla e Nessim Vaturi sono amici da decenni e quello è il mio negozio di fumetti più frequentato (almeno a Milano).
    Il pezzo più raro che Nessim ha venduto, dice nell’intervista, è stato “Topolino contro Wolp” nel 1976, venduto a mezzo milione.
    Nel prossimo commento rispondo a Matteo Venturi… Un attimo solo!
    L.

  • Lalla |

    Ho trovato questro link su un altro sito per fumetti, parla de La boprsa del fumetto a Milano, guardate che carino!
    http://www.youimpresa.it/video/impresa-diretta/tex-o-topolino-caccia-al-tesoro-soffitta-la-borsa-del-fumetto-di-milano-si-pre

  Post Precedente
Post Successivo