GRANDE SUCCESSO DI “CINEMANARA” ALLA MOLE VANVITELLIANA!

Milo -Ancona

CineManara è un viaggio nell’universo della settima arte del più noto illustratore e artista del Fumetto italiano, Milo Manara, attraverso il suo rapporto privilegiato con l’amico Federico Fellini.

La mostra si è inaugurata con grande successo di pubblico (e di critica) alla presenza di Milo Manara mercoledì 14 luglio nella Sala Viani della Mole Vanvitelliana di Ancona ed è visitabile, gratuitamente, fino al 15 agosto.

Braccio

Locandina

Anitona

L’esposizione comprende una cinquantina di tavole originali, spesso di grande formato, e centra lo sguardo sul rapporto di Manara con il cinema felliniano. Il percorso espositivo, curato da Napoli COMICON, (e inaugurato da Claudio Curcio) si sofferma su Il viaggio di G. Mastorna detto Fernet, uno dei capolavori firmati da Manara e Federico Fellini.

Aaaaaanconaaaaa

Come Viaggio a Tulum del 1987, anche “Il viaggio di G. Mastorna detto Fernet” era in origine un soggetto cinematografico (per Vincenzo Mollica “il film non realizzato più famoso del mondo”).

La storia è comparsa per la prima volta nel 1992 sulla rivista “Il Grifo” e avrebbe dovuto svilupparsi fumettisticamente in tre puntate, ma si concluse, con successo e per scaramanzia, alla prima.

INFO
Orari – martedì-sabato 17:00-23:00
domenica 10:00-13:00 + 17:00-23:00
lunedì chiuso

URP Comune di Ancona
tel: 0712224343
numero verde: 800653413
urp@comune.ancona.it

MiloManaradisegnalacoverdiDylanDogColorFest5

Sopra, l’ultimo parto, di Manara: la copertina dell’ultimo Dylan Dog Color Fest, imminente in edicola (il 10 agosto, ci precisa Luigi Bicco) con quattro storie inedite a colori.

L’originale della copertina manariana è presente nella mostra di Ancona.

La ragazza del poster, naturalmente, è una controfigura femminile del Maestro. Lo si vede al lavoro nello stessa posa, dietro la cinepresa, nel documento eccezionale che riprendo più sotto, con la regia di Antonello Branca (che avrei poi conosciuto con Gilberto Tofano, figlio dello Sto del Signor Bonaventura in occasione di un programma per Rai Tre). Sono circa otto minuti di montato, relativi al set di 8 1/2.

Manara - Wolinski blog

Il chiusura (qua sopra), una foto inedita scattata dal presente blogger a Milo durante la scorsa edizione di Napoli COMICON, mentre, a fianco di Georges Wolinski, osserva la sinuosa donnina disegnatagli da Gilbert Hernandez.

  • Luca Boschi |

    Per Patrizia:
    Ciao! Non ho dimenticato (e il tuo invio non è passato inosservato)…
    Raduno le forze, le idee, cerco di “evadere” un po’ di lavori e di arretrati ed eseguo!
    Salutoni!
    Luca
    PS: Beati voi, con le Cinque Terre così a portata di mano! Spero che ne facciate tesoro (visto che chi sta lontano può solo sospirare accaldatamente)…

  • 頭がおかしい波平 |

    イタリア国営放送の「8 1/2」撮影現場の取材フィルムらしいが、メインどころの女優とフェリーニ本人のインタビューの構成で、初見でこんな貴重なフィルムが実在することに驚いた。各女優の素のインタビューが超魅力的です。素晴らしい!!クラウディア、アヌーク、可愛いなぁ。

  • Martin Pescadori |

    Alrededor de 3,8 millones de italianos viven en pobreza extrema.
    http://www.telesurtv.net/noticias/secciones/nota/75175-NN/alrededor-de-38-millones-de-italianos-viven-en-pobreza-extrema/

  • Patrizia Panaro |

    Ciao Luca! Ti ho mandato una mail, leggila, mi raccomando, grazie mille!! 🙂

  • Ernestino |

    Non so rispondere al quesito su Phineas & Ferb, parlo d’altro. Vi siete occupati spesso di problemi di informazione e in particolare di Rai News 24-
    Spero che la discussione prosegua. In merito vi aggiorno su quanto dice Bonelli sulla rimozione di Mineo, che è il preludio al ‘monopensiero’ berlusconiano. Ue intervenga su ‘caso Italia’ che non ha precedenti in paesi democratici.
    “Se le voci della rimozione del direttore di Rainews Corradino Mineo fossero confermate avremmo una gravissima violazione del pluralismo informativo: sarebbe l’ennesimo atto di forza di un centrodestra che cerca di imporre in ogni modo il ‘monopensiero’ berlusconiano nelle reti del servizio pubblico”.
    Lo dichiara il presidente nazionale dei Verdi Angelo Bonelli che aggiunge: “Ormai in Italia assistiamo quotidianamente ad un golpe silenzioso attraverso il controllo inesorabile e totale dell’informazione”
    “Per questo chiediamo all’Unione Europea di intervenire sul ‘Caso Italia’, perche’ non solo nel nostro paese le forze politiche non presenti in Parlamento sono state espulse dai palinsesti ma si arriva anche alla rimozione di chi non e’ allineato con il governo – conclude Bonelli .
    Quello a cui stiamo assistendo nella gestione del servizio pubblico radiotelevisivo e’ gravissimo e non ha precedenti in nessun paese democratico”.

  Post Precedente
Post Successivo