GLI EBOOK A FUMETTI DI CARLO PANARO E LUCIANO GATTO

Mondo di Geo

Come combattere la crisi dell’editoria a fumetti (che indubbiamente esiste, come anche in ogni altro settore del commercio) e in particolar modo dei fumetti per ragazzi?

Due grandi professionisti “rodati” nell’ambito dei fumetti Disney (e non solo) ha deciso di prendere il toro per le corna e affidarsi alla rete per promuovere un prodotto cultural-intrattenitivo (per così dire) non ancora molto frequentato dagli autori di comics.

Così, sono nati alcuni eBook, o meglio, l’idea di diffondere storie, con personaggi nuovi, attraverso questo canale nient’affatto ben perlustrato.

Per il momento, con data di questo mese, è disponibile la prima proposta, opera di Carlo Panaro (sceneggiatura) e Luciano Gatto (disegni).

Si chiama Mondo Geo ed è il primo ebook da scaricare in PDF, facente parte di una serie di quattro, già programmati per essere inseriti periodicamente.

Ultima cover

L’ebook contiene tre storie, giochi, disegni da colorare e la rubrica educational Conosciamo la…, il tutto riunito in 44 pagine (come una pubblicazione tradizionale che si rispetti).

Il formato di stampa è cm 21,00 per 29,7 da rifilare un pochino.

Così gli autori si rivolgono al potenziale pubblico di acquirenti consapevoli (quelli che consultano Internet in Italia e hanno il desiderio di sperimentare npn sono esattamente milioni): “Vi invitiamo ad acquisirne almeno uno e, se ne sarete soddisfatti, vi possiamo garantire la stessa qualità anche nei successivi che vi verranno proposti.”

Amici

In questo post, trovate un’ampia galleria di copertine e la tavola iniziale di una di queste serie (Visitors).
Le informazioni necessarie per compiere l’acquisto e consultare qualche pagina del primo eBook si trovano a questo link di Lulu.

Buona eLettura per gli acquirenti e agli autori in bocca all’eLupo per l’iniziativa!

1-Cover.Sintesi

Desi&Deri

61 Cover West

78 Visitors1

Marineland

LINK CORRELATI

Ogni volta che sarà possibile, in questi post del “Nòvo Sole”, saranno indicati altre pagine web correlate.
Ne segnalo per il momento una, del remoto settembre 2007, che riguarda una partecipazione “pubblica” di Luciano Gatto a una convention, Pistoia Comics (defunta da un paio di anni).
Il post s’intitola LUCIANO GATTO INCONTRA IL SUO PUBBLICO SABATO 15!!! Mancare è reato! 🙂

… ed è consultabile per intero, nel senso che è stato “sbloccato a mano” l’impedimento che costringe i visitors del blog a restare a bocca asciutta dopo aver letto il titolo e l’avvio di ciascuno post.
Dato che questo problema si è verificato solo dalla mezzanotte fra domenica e lunedì, provvedere “a mano” a compiere questa operazione, dovuto all’incauta manovra di chi ha messo mano al nuovo software senza tener conto delle caratteristiche del precedente della piattaforma TypePad, non si può pretendere che tutto sia consultabile come prima. Ci vorranno centinaia di ore di lavoro per ripristinare tutto.
Ma per il momento questo post è consultabile.

Grazie per la comprensione, o lettori, e scusate per il terrrrrribile disagio.

Gatto_e_stajano_2

L’amico al fianco di Luciano Gatto è Frank Stajano, filologo disneyano.

  • Daniele Castelli |

    PICCOLO INTRO
    ATTENZIONE ALL’OMOSESSUALE DI TIPO PEDOFILO, PAZZO ASSASSINO NAZISTA DELLA PROVINCIA DI PARMA. SATANISTA, ANZI, SATANAZISTA, SCRIVE DI “ CASE DI LEGNO”, PER INTENDERE “ CASSE DI LEGNO”. IN PIU’, TRUFFA SOLDI,
    ARRESTATO E CONDANNATO IN ITALIA E BRASILE. SICCOME IMPONE NAZIFASCISTE CENSURE SU INTERNET, A LIVELLO DI LINKS, IN COLLABORAZIONE CON UN CRIMINALE, ALTRETTANTO PEDOFILO PADANAZISTA, ASSASSINO DELLA PROVINCIA DI PARMA (AL MOMENTO PURE SU FACEBOOK), GOOGLATE IL SEGUENTE PER LEGGERNE.
    “Polícia Civil investiga blogueiro italiano criminal
    pedofilo suspeito de estelionato”.

  • Patrizia Panaro |

    Inoltre è disponibile il LIBRO dei NUOVI FUMETTI ben 100 pagine bianco e nero piene di storie a fumetti di tutte le serie da noi realizzate, giochi, rubriche, pagine da colorare. Un bellissimo regalo sia per i bambini sia per gli adulti appassionati di fumetti! Il link dove ordinarlo è questo:
    http://www.lulu.com/product/a-copertina-morbida/nuovi-fumetti-volume-n1/11171987

  • Patrizia Panaro |

    Caro Luca,vorrei segnalare che da ieri è disponibile su Lulu il secondo ebook realizzato da Carlo Panaro e Luciano Gatto? Si intitola Marineland e comprende due serie a fumetti (Marineland e Desi & Deri). La protagonista di Marineland è una sveglia e simpatica sirenetta che vive in un mondo sottomarino mentre quelli di Desi & Deri sono due ragazzini “speciali” in grado di esaudire i desideri dei bambini. Anche questo ebook è scaricabile in versione pdf e contiene la presentazione dei personaggi delle serie, tre storie a fumetti (due di Marineland ed una di Desi&Deri), disegni da colorare, le consuete rubriche “Conosciamo il …”, un gioco. Il formato è quello usato per Il Mondo di Geo ed ha lo stesso numero di pagine,44, parzialmente colorate e lo stesso costo cioè 3.50€. Si può comprare qui:
    http://www.lulu.com/product/ebook/album-n2-marineland-giugno-2010/11266571

  • Carlo Panaro |

    Ciao Elisabetta! Ti rispondo un po’ in ritardo ma ho visto solo ora il tuo commento… Sul Topolino che trovi in edicola oggi, c’è una mia storia “Zio Paperone e lo sponsor mondiale”, disegnata da Alessandro Perina, che mi auguro ti divertirà! Buona lettura e continua a seguirci anche nella nuova avventura con gli ebook!

  • Arianna |

    Mentre scrivo, ascolto bambini che cantano “E lei è una brava ragazza…” a una loro coetanea che fa il compleanno. Sono birbanti, perché nel finale cantano “peccato che lo pigli nel …”
    Su Facebook ti hanno scritto, anche Carlo Panaro e Patrizia Panaro, per ingraziarti. E… sorpresa, c’è anche una vecchia redattrice di Totem Comic, la Zieressa, che si è fatta viva direi dopo oltre 10 anni (quant’è, più, che la testata ha chiuso? Anche più di dieci, no?).
    http://www.facebook.com/pages/Luca-Boschi/38591303663

  Post Precedente
Post Successivo