Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

GLI EBOOK A FUMETTI DI CARLO PANARO E LUCIANO GATTO

Mondo di Geo

Come combattere la crisi dell’editoria a fumetti (che indubbiamente esiste, come anche in ogni altro settore del commercio) e in particolar modo dei fumetti per ragazzi?

Due grandi professionisti “rodati” nell’ambito dei fumetti Disney (e non solo) ha deciso di prendere il toro per le corna e affidarsi alla rete per promuovere un prodotto cultural-intrattenitivo (per così dire) non ancora molto frequentato dagli autori di comics.

Così, sono nati alcuni eBook, o meglio, l’idea di diffondere storie, con personaggi nuovi, attraverso questo canale nient’affatto ben perlustrato.

Per il momento, con data di questo mese, è disponibile la prima proposta, opera di Carlo Panaro (sceneggiatura) e Luciano Gatto (disegni).

Si chiama Mondo Geo ed è il primo ebook da scaricare in PDF, facente parte di una serie di quattro, già programmati per essere inseriti periodicamente.

Ultima cover

L’ebook contiene tre storie, giochi, disegni da colorare e la rubrica educational Conosciamo la…, il tutto riunito in 44 pagine (come una pubblicazione tradizionale che si rispetti).

Il formato di stampa è cm 21,00 per 29,7 da rifilare un pochino.

Così gli autori si rivolgono al potenziale pubblico di acquirenti consapevoli (quelli che consultano Internet in Italia e hanno il desiderio di sperimentare npn sono esattamente milioni): “Vi invitiamo ad acquisirne almeno uno e, se ne sarete soddisfatti, vi possiamo garantire la stessa qualità anche nei successivi che vi verranno proposti.”

Amici

In questo post, trovate un’ampia galleria di copertine e la tavola iniziale di una di queste serie (Visitors).
Le informazioni necessarie per compiere l’acquisto e consultare qualche pagina del primo eBook si trovano
a questo link di Lulu.

Buona eLettura per gli acquirenti e agli autori in bocca all’eLupo per l’iniziativa!

1-Cover.Sintesi

Desi&Deri

61 Cover West

78 Visitors1

Marineland

LINK CORRELATI

Ogni volta che sarà possibile, in questi post del “Nòvo Sole”, saranno indicati altre pagine web correlate.
Ne segnalo per il momento una, del remoto settembre 2007, che riguarda una partecipazione “pubblica” di Luciano Gatto a una convention, Pistoia Comics (defunta da un paio di anni).
Il post s’intitola
LUCIANO GATTO INCONTRA IL SUO PUBBLICO SABATO 15!!! Mancare è reato! :-)

… ed è consultabile per intero, nel senso che è stato “sbloccato a mano” l’impedimento che costringe i visitors del blog a restare a bocca asciutta dopo aver letto il titolo e l’avvio di ciascuno post.
Dato che questo problema si è verificato solo dalla mezzanotte fra domenica e lunedì, provvedere “a mano” a compiere questa operazione, dovuto all’incauta manovra di chi ha messo mano al nuovo software senza tener conto delle caratteristiche del precedente della piattaforma TypePad, non si può pretendere che tutto sia consultabile come prima. Ci vorranno centinaia di ore di lavoro per ripristinare tutto.
Ma per il momento questo post è consultabile.

Grazie per la comprensione, o lettori, e scusate per il terrrrrribile disagio.

Gatto_e_stajano_2

L’amico al fianco di Luciano Gatto è Frank Stajano, filologo disneyano.