Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

TEX IN DIRETTA

Tex

Che bello, vedere e ascoltare un gruppo di amici che discute di un argomento condiviso: la longevità, il successo, la leggendarietà di un personaggio caratterizzante in modo emblematico il Fumetto italiano: il cow boy Tex Willer, creato (com’è arcinoto) da Giovanni Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini, detto Galep.
Sopra, la copertina del primo albo, a striscia, della serie: Il totem misterioso.

Nello studio del quotidiano La Repubblica, ne parlano Luca Valtorta (direttore di XL), Claudio Curcio (direttore generale di Napoli Comicon) e Sergio Bonelli, che è in studio a Milano per raccontare i segreti dei “suoi” eroi, sino alla nuovissima serie Cassidy.
Invece, in collegamento dal Salone Internazionale dei comics di Barcellona, c’è Luca Raffaelli, che sta curando tra le altre cose tutte le introduzioni della fortunatissima ristampa a colori di Tex allegata al quotidiano.
In studio a Milano c’è anche il disegnatore Paolo Bacilieri, che ha ritratto un faccione di Tex sulla copertina dell’ultimo numero di XL.
Conduce Francesco Fasiolo.

A Tex, a Dylan Dog e compagni è dedicata la grande mostra L’audace Bonelli al Museo PAN di Napoli, oggi in chiusura, sigh! Ma il libro-catalogo, sempre organizzato da Napoli COMICON, è comunque disponibile e probabilmente sarò ristampato per esaudire le richiesete che fioccano da ogni dove.

Mostra

Piccola nota: Se per caso, soprattutto chi è provvisto di Macintosh, non riesce a visualizzare il lungo servizio a causa del plug-in Windows che hanno adottato per la bisogna, e vede invece solo uno spazio bianco con dentro una sorta di cubo violaceo, può tentare miglior fortuna collegandosi a questo link delle pagine de La repubblica, http://tv.repubblica.it/palinsesto/2010-05-07/9017&stream=video e goderselo colà!