ADDIO, FRANK FRAZETTA!

61qJmHee4XL._SS500_

Davvero un pessimo, pessimo periodo!
Di Frank Frazetta abbiamo parlato spesso in questo ultimo anno, dalla scomparsa della maglie e musa ispiratrice, ai suoi problemi famigliari (legati anche al suo Museo) sino alla sua recentissima riconciliazione, qui.

Adesso, la notizia peggiore e, purtroppo, definitiva. All’età di 82 anni, il grande illustratore se n’è andato.

Mercy

Il New York Times riporta che è scomparso oggi (mentre scriviamo, ma leggerete martedì): on Monday in Fort Myers.

The death, caused by a stroke, was confirmed by Rob Pistella and Steve Ferzoco, his business managers. In a telephone interview, Mr. Pistella said that Mr. Frazetta, who had a history of strokes, had returned from a Mother’s Day dinner with his family on Sunday night and fell ill.
Emergency medical services were called and Mr. Frazetta was rushed to the hospital, where he died
.

Tempters

Frazetta_1

Frazetta_

Frank_frazetta_themoonsrapture

L’arte di Frazetta ha vissuto (un po’) anche sottoforma di disegno animato.
Noto è il lungometraggio Fire and Ice, realizzato da Ralph Bakshi nel 1983; ma onestamente, benché interessante, non ho mai pensato che avesse reso giustizia nemmeno ai canoni grafici di Frazetta, men che meno allo spirito delle sue opere. Per assurdo, il risultato migliore quanto a trasposizione dei suoi disegni in animazioni si trova in una pubblicità. L’inglese Richard Williams (quello di Roger Rabbit, per intenderci) l’ottenne nel 1978 in uno spot del Jovan after shave, un fotogramma del quale fu scelto da Mike Barrier come copertina di un suo famoso numero della rivista Funnyworld.
Sotto, potete visionarlo di nuovo (ammesso che l’abbiate visto mai prima), seguito dal trailer di Fire and Ice con la fuggiasca protagonista, la prosperosa Tygra, animata al rotoscopio. Segue, un video sintetico sulle donne del buon Frank, che gli Dei pagani l’abbiano in pace!

Sotto, un elenco incompleto di link che riguardano Frank Frazetta, che rimandano ad alcuni dei post dedicatigli da Cartoonist Globale.

LINK CORRELATI

ELLIE FRAZETTA, R.I.P.

FRANK FRAZETTA: FURTO IN FAMIGLIA

TUTTO BENE IN CASA FRAZETTA