Quante sono le iniziative che si stipano nella mia mailbox (i libri in uscita, le riviste, le nuove serie a fumetti che debuttano o stanno per uscire, le fiere, le mostre d’arte, i meeting, le conferenze etc.) che non riesco a “onorare” con una segnalazione?
La risposta è: un visibilio.
Pur “stando sul pezzo”, sembra che il mondo del fumetto con annessi e connessi ribolla come la pentola di Taron, ma così non è (lo sappiamo). Allora, continuo a scusarmi da questo blog kamikaze, no future, per chi non riesco a citare in tempi umani.
Non lo faccio apposta, Poi spiegherò meglio come funziona.
Ho arruolato alcuni blogghisti-stagisti, un pugno di obiettori che faticheranno come castori senza ore d’aria, e passo a costoro la palla, per smaltire l’onda.
In fondo, il compito di Cartoonist Globale è più quello di approfondire che di segnalare.
Chiuso il pistolotto, in un colpo solo vi sottopongo un blog e una mostra: I fiori blu.
O meglio, I Fiori Blu (con le maiuscole), che raccoglie le vignette satiriche pubblicate dal bravissimo Luca De Santis (la qualità del disegno è palese) sul sito “IFIORIBLU” (questa volta tuttattaccàto) in 74 settimane di attività.
In mostra anche tavole inedite ed alcuni testi satirici.
L’iniziativa si colloca nell’ambito della manifestazione “Artefatti”, organizzata dal II Centro Ovest del comune di Genova, Centro Civico Buranello.
Orari:
Fino al 18 Febbraio, da lunedì a sabato, orario d’apertura centro civico, per informazioni: Tel 010/6598101 – Fax 010/6598110
e-mail: div2manifestazioni@comune.genova.it – ccburanello@comune.genova.it
Per info sulla manifestazione “Artefatti”:
www.artefatti.net E-mail: info@artefatti.net
Il sito nasce nel settembre 2008, ogni lunedì propone una nuova vignetta satirica on line con l’intento di commentare la settimana politica appena trascorsa.
Le vignette trovano via via posto in una sezione archivio, andando così a definire un vero e proprio “diario italiano” in 52 battute.
Il sito: http://www.ifioriblu.it
E-Mail: info@ifioriblu.it
Chi è Luca De Santis?
Mo’ ve lo dico.
Illustratore prestato al mondo della satira, ha collaborato per anni con Gualtiero Schiaffino, partecipando a diverse rassegne umoristiche nazionali.
Da circa un anno e mezzo cura il sito IFIORIBLU, uno sguardo disincantato, e a 360 gradi, sul panorama politico italiano.
E di Città del Vaticano!