ECCO IL “NERO” DI JIM LEE PER COMICON 2010

JimLee_face

Chi è l’artista che ha ritratto la ragazza in nero (e in grigio) di cui vedete sopra un dettaglio?
La risposta è scontata quanto la domanda retorica, perché il titolo l’ha già rivelato, e peraltro in questo blog era già stato annunciato qui.
Sotto potete vedere l’illustrazione nella sua integralità.
Insomma, a Jim Lee, americano di origine coreana, già presente al Salone partenopeo nel 2003 quando erano paesi ospiti Stati Uniti e Gran Bretagna, è stata affidata l’immagine ufficiale del Salone Internazionale del Fumetto di Napoli.

Così, dopo Enki Bilal nel 2007, Lorenzo Mattotti due edizioni fa e Tanino Liberatore lo scorso anno, un altro artista dalla fama mondiale è al lavoro per il manifesto dedicato al Nero (Black).

COMICON da quest’anno abbraccia in maniera ancora più ampia tutta la città di Napoli.
Per venire incontro al pubblico, quest’anno il biglietto d’ingresso al Salone sarò valido per tutti e tre i giorni e ovviamente per entrambe le sedi di Castel Sant’Elmo e della Mostra d’Oltremare, e costerà 10 euro.

Tutto il pubblico, nelle sue diverse componenti (collezionisti, cosplayers, spettatori di film animati e non, editori, disegnatori, sceneggiatori e così via) è invitato quindi a trascorrere una tre giorni di divertimento, grazie ai numerosi eventi, e di appofondimento culturale, attraverso la conoscenza di ospiti internazionali e la visione di tante interessanti mostre.

Neapolitan cosplayers

Il biglietto unico è anche un invito anche per conoscere meglio la città e per dare una sbirciata anche dei settori del festival che potrebbero essere trascurati quando si hanno le ore contate e bisogna… andare al sodo!
Chi avesse dei giorni liberi nel week-nd che comprende il Primo maggio, potrebbe (e ciò fa anche rima) programmare si da ora un viaggio.
Per godersi Partenope!

Perché infatti, come ormai dovrebbe essere noto, COMICON si è spostato al fine settimana del 1° maggio per poter usufruire appieno della nuova sede della Mostra d’Oltremare, che si aggiunge alla sede storica del Salone, e a tutte le numerose sedi per le mostre espositive sparse in città, come il museo MADRE, gli Istituti di Cultura, l’Accademia di Belle Arti, la galleria HDE e le principali librerie (Feltrinelli e FNAC).
Ci sarà poi, com’è prassi, un ridotto per gli under 12 e gli over 65, quest’anno a 7 euro.

JimLee_COMICON2010

Le prime news sulle mostre e gli ospiti del Salone, giungeranno a momemnti, il tempo di chiudere il Festival del Fumetto d’Angoulême, in questo giorni in corso in Francia, dal quale giunge il video sotto, estremamente ben confezionato.

BENOIT

COMIX BUROjpg

  • mordente |

    che dire, fabio? da campano mi hai terrorizzato ben bene…

  • Fabio Lojero |

    Be’. Lamberto…
    Quel candidato che dici sarà anche impresentabile, ma non è sempre la “bella presenza” che conta, altrimenti vincono di sicuro le squinzie dei fascioforzisti, le stesse che Berlu aveva candidato l’anno scorso, le sue amichette di Palazzo Grazioli che dopo le reazioni della stampa sono state “eliminate”, anche per fingere che sua moglie Veronica sparasse delle balle.
    Lo sai, vero, chi ha il coraggio di candidare? Gente che viene dal nulla, che di politica non sa niente. Tanto vale votare De Luca.
    Per esempio una tal Giovanna Del Giudice, la ex meteorina di Umilio Fede che lavora in Senato con Enzo Ghigo. Dopo essere stata scartata dalla liste per le Europee, ora si aspetta una rivincita.
    Poi, Emanuela Romano, animatrice del club “Silvio ci manchi”, quella che insieme a Virna Bello e a Francesca Pascale (altra candidata per il listino del Lazio) andava a villa Certosa per portare a Berlusconi “un barattolino con l’aria di Napoli”.
    Gente che merita considerazione, mi pare, no?
    Sempre in ballo per il listino lombardo leggo sulla stampa di oggi che c’è invece Patricia Kieran, che ha conosciuto Marina Berlusconi perché porta i figli alla sua stessa scuola. Con Berlu condivide la passione per le farfalle, tanto che il comune di Milano le ha sponsorizzato “l’oasi delle farfalle” nei giardini di Porta Venezia, dove gli insetti possono accoppiarsi liberamente.
    Ci sarebbe poi Angela Sozio, la ragazza che partecipò al Grande Fratello e fu ospite (paparazzata) di Berlusconi a punta Lada.
    Di queste ragazze candidate in Campania ha parlato anche oggi, poche ore fa con distacco misto a supposto disprezzo anche Lucia Annunziata a “In mezz’ora”.
    Ragazzi, attenzione, potreste ritrovarvi una di queste al comando e… onestamente, che ne capiranno mai di fumetti, queste qua, dato che si parla di Cultura?
    Salutoni e in bocca al lupo, a voi e a Jim Lee.

  • Lamberto |

    Bene! Verrò a Napoli, anche partendo da Bologna, città in cui spero che Romano Prodi accetti il tampinamento di Bersani. Un rientro in scena di Prodi è quel che mi auguro, visto che dopo di lui c’è stata solo distruzione sistematica dello Stato e aggressioni continue alla Costituzione.
    Il disgusto è totale, c’è un mandante e ci sono i sicari, vorrei avere il referto della psiche del taccato-alto e del sig. Alfano, suo inviato speciale.
    Si ricomincia da qui.
    Anche a Napoli, come candidato non è che siate messi bene, con uno sceriffo come quello proposto dal PD… Sembra uno della Padania, come potrebbe raccogliere i consensi della gente per bene?

  Post Precedente
Post Successivo