LA FABBRICA DEI SOGNI DI LARA MOLINARI

Questo post risale a un po’ di tempo fa (al giorno 17), ma forse val bene una replica, per chi se lo fosse perso!

Lara_molinari

C’è ancora un giorno, oggi (quindi bisogna stra-affrettarsi) per godersi la mostra che Lara Molinari ha intitolato La fabbrica di sogni, e che si tiene dallo scorso 20 dicembre all’ex Chiesa Anglicana di Alassio, in Liguria, dove Lara risiede da qualche anno.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Alassio, è curata da Nicola Davide Angerame.
Chi non ce la facesse a precipitarsi colà, la può comunque visionare, sfogliandone pagina per pagina un catalogo virtuale, a questo indirizzo.

Resterà sorpreso/a.

Molinari Chi, infatti, è abituato a seguire (e ad apprezzare) lo stile disneyano assai dettagliato impostato da Lara in diciotto anni di attività presso la casa editrice di Via Sandri, a Milano, stenterà a riconoscerne i contorni in questi quadri-illustrazione dedicati al mondo dell’infanzia, ma godibilissimi da qualsiasi fascia di età.

Non è la prima volta che Lara, la quale è anche illustratrice pubblicitaria e fashion designer, è protagonista di una rassegna di questo tipo. Anzi, pochi mesi prima era stata, con opere di questo tipo, in visione alla sala incontri del Teatro Ariston di Sanremo.
Dal 18 giugno all’11 luglio dello scorso anno, la fumettista aveva presentato una mostra dal titolo Sognare giocando, con 42 opere in catalogo (fra le quali quella riprodotta immediatamente sotto, che costituiva anche la copertina del catalogo).

Cover Lara

Sotto, l’intero catalgo della mostra, ristretto nelle dimensioni di una “raccoltina” di francobolli commemorativi. Anticipato da una delle sue introduzioni, a cura del noto gallerista di Alassio Pietro Vasco.

Molinari_photo “Così sognano i bambini…
Lara ha rappresentato e raffigurato il mondo onirico del bambino con tale realismo e verità da colpire, nell’adulto”… Il fanciullino che è in noi” (Giovanni Pascoli). L’appartenenza a questa caotica civiltà dei consumi, oberata ad annichilita dalla corsa al benessere materiale, ha dimenticato la serenità dell’infanzia. La gioia pura dello scoprire un giocattolo, di accarezzare una bestiola, immergersi in un prato in fiore, di addormentarsi, cullati da un morbido peluche.

Questa gioia è allontanata, accantonata, dimenticata, sommersa dall’assillo quotidiano della meritocrazia, in ufficio, tra gli amici, in famiglia. Lara è un adulto che non ha dimenticato i sogni ed i giochi dell’infanzia. Li ha coltivati com amore, da bambina, ed arricchiti grazie alla sua natura meditativa, li ha coltivati e raffigurati nella sua vita artistica, particolarmente nella sua lunga permanenza nel mondo Disney, ma non solo.De Vinci
Ha maturato in modo ottimale la capacità di trasferirii nel colore, nelle immagini, ed offrire all’adulto esausto di oggi, finestre aperte su quel mondo infantile che, ognuno di noi, pensava di avere ormai sepolto per sempre. La sua pittura sembra quasi “inconsapevole”, in realtà è il risultato di ricerche e di regole apprese durante la sua carriera artistica, è frutto di continue sperimentazioni.

Attraverso la sua arte avviene un contatto diretto, concreto con la realtà, in questo modo l’animo viene liberato da ogni oppressione e la sua pittura diventa un sogno nella realtà. Ecco perché Lara piace ai giovani, ma, soprattutto, all’uomo maturo.

Si scopre un nuovo motivo per respirare a pieni polmoni, per allontanare, almeno per qualche minuto, le scorie dei pensieri quotidiani e consumistici e rendersi conto che, esiste ancora, in ogniuno di noi, una base di serenità e giocosità su cui costruire un futureo meno aberrante.

Drappalio di Settmello
Sopra, uno scatto di Lara risalente a un anno e mezzo fa, quando la bravissima illustratrice era all’opera con il Drappalio di Settimello, da pubblicarsi su Topolino. L’ambito premio del Palio della Torricella è apparso nella rubrica degli appuntamenti italiani da non perdere del settimanale Disney.

  • Luca |

    Allora… Umberto, Orlando e Michele: grazie assai, anche a voi!
    C’è un sacco di cose alle quali rispondere, emerse nei commenti a questo post, mi spiace un po’ invadere lo spazio di Lara, che, se vorrà, risponderà di persona ai quesiti che la riguardano.
    Per Martino e Bruce Banner: appena possibile dedicherò un post a Luciano Bottaro e a questo “Tesori”, che non è il suolo a lui dedicato in uscita nel corso dell’anno.
    Sempre per Martino: sì, su “Disney Anni d’Oro” ci sarà un altro inedito mondiale, molto particolare, datato anni Settanta, e anche un Portfolio strepitoso (non ho visto gli impaginati, ma il materiale di base era molto interessante, mai pubblicato in Italia).
    Ci aggiorniamo, okay?
    Luca

  • mordente |

    Auguri, Luca!

  • orlando |

    Caro Luca tantissimi auguri di buon compleanno!!! :-)))

  • Franco |

    Una comunicazione di servizio.
    Ho visto che nel Fan Club di Facebook non è apparso il post su Lara, ma ne erano apparsi due richiami in passato.
    Quindi, se si scorre la pagina http://www.facebook.com/pages/Luca-Boschi/38591303663 … e si risale alla data del 09 gennaio alle ore 13.29, c’è comunque un nome e un inizio di articolo, LARA MOLINARI.
    Facendo clic sul titolo si arriva a questa pagina.
    Poi ci sono due domande o comunque osservazioni, alle quali non è stata data risposta- Una è di Andrea Nicolucci: “In bocca al lupo… ricordo ancora il primo appuntamemto in “scuola disney” tra Lara e Carpi…
    08 gennaio alle ore 15.35″
    L’altra è di Roberto Fabbricatore: Ma quel “ha lavorato” vuol mica dire quello che penso?
    08 gennaio alle ore 15.44.
    Io non so rispondere. Grazie di tutto!
    Franco

  • Martino |

    Infatti, mi collego a Bruce Banner: l’ultimo Tesori è ottimo, non mi ero accorto che ci fossero dei dialoghi censurati che sono riapparsi anche in questa edizione. O meglio, non posso saperlo perché non ho le pubblicazioni originali per fare un confronto.
    A questo punto, chiedo a Bruce Banner se può dirmi (dirCI) in quali storie, se in Paperino il paladino o in altre successive.
    Ho visto che sono state ripristinate le frecce eliminate in “Paperin furioso”.
    Strabilianti alcune tavole di Bottaro, magnifiche! Specialmente in “Paperino e Paperotta”, storia a mio avviso sottovalutata e graficamente degna dei migliori capolavori di Bottaro. Mi aspetto un post sul tema, se vorrete ospitarlo.
    Altra domanda: ormai mancano pochi giorni e se devo mettere da parte dei soldini per acquistare Floyd quando verrà (se verrà) il momento, devo anche risparmiare.
    Volevo sapere se ci saranno inediti o no sul prossimo “Disney Anni d’oro”.
    Se ve ne saranno l’acquisterò, sennò sarà, a malincuore, il primo a dover tagliare.
    Ho un budget limitato e devo farci i conti.
    Infine, complimenti a Lara per il complesso della sua attività anche da parte mia.
    Martino

  Post Precedente
Post Successivo