Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

MONUMENTI AL TOPO

Monumento
Il Topo al quale sono dedicati i monumenti non è quello che i frequentatori di questo blog possono supporre… Per una volta si cambia registro!
I monumenti sono due, uno proveniente dalla magica NY, o meglio dalla rivista, da alcuni definita radical chic a torto, The New Yorker.

Ma prima, uno che diffonde l’afrore delle nostre terre.
Lo ricevo da Carlo Bartolini, tramite il solerte servizio postale. Questo documento visivo con il singolare monumento al roditore è stato progettato dal fine umorista Caprina, detto Capras, e realizzato da Fabio Leonardi.

Topo bassotto
Il luogo dell’installazione dovrebbe essere la città di Livorno.

Le informazioni che ho sono lacunose e sibilline, limitandosi a “Cliente: Gran Festa 30 anni Lepori”.
Quando ne avremo di più (Carlo and me), non mancheremo di girarvele.
Sotto, il minivideo muto in cui le fasi di lavoro dell’artista del New Yorker Jorge Colombo sono filmate in veloce sequenza, mentre disegna un altro monumento al Topo.
Il suo titolo è Union Rat, e sarebbe un rattone gonfiabile. Colombo l’ha disegnato sul suo iPhone.Data la mutezza del video e in generale di tutto il post, volendo, per scassarci i timpani e magari provocare la nausea ascoltiamo un po’ di musica da camera con i Covenants: Call The Ships to Port; il video è girato a Newport Beach in modo assolutamente amatoriale ed è stato censurato in Germania (bah!).