SGT. POPEYE LONELY HEARTS CLUB BAND (omaggio a STEPHEN DeSTEFANO)

Sgtpep

Questo omaggio grafico di Stephen DeStefano, tributato al celeberrimo brano dei Beatles Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band (1967) serve a ricordare che è finalmente in distribuzione il volume edito da Derive Approdi dedicato a Braccio di Ferro del quale abbiamo parlato qui.

Chi non conosce il brano di John, George, Paul e Ringo, può ascoltarselo sotto nella versione animata per il lungometraggio Yellow Submarine.

L’illustrazione è stipata di personaggi piuttosto antichi del KFS (al quale appartiene il © su quasi tutti quanti; non certamente su uno di essi, forse su due o tre).
Sapete individuarli tutti?
E quali sono gli intrusi non kinghiani?
Sono certo di sì…

Sgt-pepper-lonely-hearts-club-band_zoom Oltre che nel circuito delle librerie specializzate (e, mi domando, forse anche in qualche fumetteria?) il volume che racconta la storia di Bernice e dei suoi tre peli sulla testa è anche richiedibile tramite l’ANAFI, che ne porta un mucchietto di copie seco negli stan delle mostre di Fumetto alle quali partecipa.

Alla sontuosa Mostra Mercato di Reggio Emilia, foriera di molte primizie, questi volumetti speciali della rivista L’accalappiacani campeggiavano nello stan vicino all’ultimo numero di Fumetto, agli ottimi nuovi fascicoli di Ineditalia e al volume disegnato da Joe Kubert sui Berretti Verdi (prima o poi ne parleremo, è un’opera davvero meritevole, imperdibile per i seguaci del grande Joe).

Per far rivivere agli appassionati di Popeye la ricerca della whiffle hen Bernice (la gallina fischiona) si mettono in gioco per questo numero speciale della rivista letteraria romana settemestrale Daniele Benati e Paolo Pergola in veste di ispirati traduttori.
La rivista contiene anche un racconto di Ugo Cornia ispirato assai vagamente a Braccio di Ferro che tratta della masturbazione del vudù, e (diciamolo alla rinfusa) scritti dello stesso Daniele Benati, di Paolo Nori.

Intanto, ecco una carrellata di recenti interpretazioni degli eroi di Segar. Anche chi non conoscesse DeStefano, forse puà ricordare di aver visto, non troppo tempo fa, la copertina da lui disegnata del cofanetto di dvd del Popeye dei Fleischer del quale posto, sotto, il bozzetto a matita.

De Stefano
Segue un tentativo di modernizzare Popeye e Bluto, in versione grunge, più o meno musicale, che DeStefano ha eseguito buttando un’occhio all’interpretazione grafica di Bud Sagendorf.

Grunge-4

Grunge-1

Grunge-3

Grunge-2

Sotto, DeStefano in autocaricatura, con maschere bracciodiferriane legate a diversi periodi della vita del personaggio.

Sde-popeye
Segue la copertina della fanzine Apatoons, realizzata da DeStefano nel 2003.

Apatoons
Infine, alcune immagini a matita di studio per un paio di personaggi della serie: Babbo di Bordo, o Papà Trinchetto, altrimenti detto Braccio di Legno (ma in sostanza Poopdeck Pappy) e la Strega Bacheca, o Bagheca (The Sea Hag). La Strega di Mare, insomma.

Pappy1

Pappy2

Hag1

Hag2

  • paolo |

    Beh, devo dire che “The Family Circus” lo conosco da una tavola domenicale di un giornale americano (forse l’Herald Tribune?) che mio papa’ porto’ da un viaggio negli Stati Uniti (suppongo che fosse la copia data in aereo) nel millenovecentosettantaqualcosa, insomma un lontano ricordo d’infanzia

  • Walter Tizzo |

    Quel ragazzino di cui parla Paolo si chiama Glen, indubbiamente fa parte di “The Family Circus”. Chi cavolo lo conosce ‘sto fumetto in Italia???
    Quel pollo è la gallina Fischione, o Fischiona, poco da arguire. Strano che non ce ne fossimo accorti.
    Poi, corretta la nota di Moeri, in effetti. Le scritte sulla camicia di Swee’ Pea sono singolari. Ma sarà il retaggio Disney di DeStefano.
    Rico (il bimbo pelato in alto a destra) è meglio noto come Henry. E’ giusto che sia stato infilato nel gruppo anche perché è apparso in un cartoon di Betty Boop.
    Dufus è il tipo con il cappello alla Davy Crockett?
    Poi, una domanda incidentale…
    Come si fa a ricordarsi di quello sciagurato programma di Boncompagni, “Galassia Due”, con una disgraziata Alba Parietti alle prime armi?
    😀
    Credevo di averlo visto solo io, e con molta sofferenza.
    Faceva schifo e fu interrotto senza che l’ultima puntata si vedesse mai, tanto la gente lo snobbava.
    C’era un bravo Francesco Salvi alle prime armi, però.
    Poi non ricordo molto altro.
    Forse li abbiamo detti tutti o manca qualcuno e qualcosa?
    Qualcuno faccia il riepilogo…

  • paolo |

    Il bambino tra Fortunello e Krazy kat e’ un perosnaggio della striscia “The Family Circus” di Bill Keane:
    http://en.wikipedia.org/wiki/The_Family_Circus
    E non e’ la Gallina Fischione quella vicino alla “O” di Popeye nella aiuola?

  • Moerandia |

    Um … allora, riassumendo: Arcibaldo, Dufus, Felix, Re Blozo, Dagoberto, Oscar, Hagar, Henry, Dennis la minaccia, Yellow Kid, un personaggio di “Polly and her pals”, Fortunello, uno che non conosco (“Bimbo” han detto), Phantom (L’Uomo Mascherato), Bibì e Bibò (il secondo sembra disegnato dal compianto Bonvi), altri due che non conosco (han detto Koko the clown+ felino non identificato), Barney Google (Barnabò Goggoloni), Ham Gravy, Ignazio, Beetle Bailey, Krazy Kat, Barbaspina, i genitori di Olivia, una non identificata figura sormontata da un fiore, il prof.Wotasnozzle (altresì detto “il cervello atomico”), Fusto, Casagrossa, Emok, Alice, i Beatles formato Spinaciovia (cioè Braccio di Ferro, Brutus, Olivia e Poldo con delle parrucche, in una vecchia storia Marvel le si vede pure su Cosa e Torcia Umana), e poi ancora, più sagendorfiani che mai (vorrei vedere anche Zaboly, l’ho detto qualche post fa), Braccio di Ferro, Olivia, Poldo, Brutus, Pisellino, vestito in un modo strano e con la scritta “Welcome Walt e Mickey” (come se la Disney avesse comprato il KFS anzichè la Marvel), ed una provocante Betty Boop che ai vecchi tempi avrebbe passato guai anche maggiori; per finire un Castor (Dante Bertolio) che sembra una statua, un Braccio di Legno che funereamente lo è, un Eugenio il Gip a metà tra Jack Skeletron ed un qualche ballerino del vecchio varietà di Raidue “Galassia Due” ed una Strega Bacheca lillipuziana e deakalizzata (4 braccia), che si è convertita al linguaggio dei fiori.
    Saluti.
    G.Moeri
    http://shockdom.com/open/moerandia/

  • Antongiulio |

    Io non ho riconosciuto tutti, ma quasi.
    Nel disegno di apertura ci sono Felix, Barbaspina, Baffi di Foca, il vecchio di “Polly and Her Pals”, Yellow Kid, Arcibaldo, Fortunello, Ham Gravy, il professor Abracadabra (O. G. Wotasnozzle), Pentola (detto anche Sappo), Deetele Bailey, Uomo Mascherato, Re Pinco, Dagwood, Oscar, Hagar, Bibì e Bibò, Dennis, Rico (il ragazzino calvo), Barney Google, Bimbo, Koko the Clown, Krazy Kat. Ignazio (che la russa affatto, la un la riussa pe’ nnulla), Toro, Pa Oyl, Ma Oyl, Alice the Goon, Bluto, Olive Oyl, Popeye, Poldo (Schiffio Schifi), Betty Boop, Pisellino, monumento a Braccio di Legno, Strega Bagheca, il Gip, i Beatles visti da Segar o da chi per lui… Emok (così c’è scritto sul torace).
    Ne avanzano un paio in alto che non ho saputo individuare.

  Post Precedente
Post Successivo