SABATO 5: A REGGIO EMILIA? A PERUGIA? A ROMA?

Clip_image002 Quello di sabato cinque, come si sarà capito, è uno dei giorni più stipato di iniziative che la storia contemporanea ricordi.
A Reggio Emilia si tiene la meravigliosa Mostra Mercato del Fumetto (Nell’ambito di Cambi & Scambi; sabato 5, ma anche domenica 6 dicembre 2009) organizzata dall’ANAFI, imperdibile per molti. Presso il Centro Esposizioni – Fiere di Reggio Emilia, via Filangieri, 15 a fianco del casello autostradale di Reggio Emilia.
Ne parliamo in un post imminente, altrimenti, intanto, sbirciate il sito dell’ARCI – Aassociazione Nazionale Amici del Fumetto di Reggio Emilia dedicato all’iniziativa, ricca come non mai.

A Perugia, una bella mostra-conferenza, con la presenza di Gabriele Dell’Otto, Claudio Castellini e Simone Bianchi, con (in iniziative annnesse e connesse) la presenza di Terry Gilliam, Luca Raffaelli, Max Brighel e svariati altri ospiti.
Ahimè, ero stato invitato anch’io; il mio cuore e persino fegato sono a Perugia, ma le dotazione dell’ubiquità, ancora mal-impostata e recalcitrante me ne impedisce l’accesso effettivo.
Ma anche su questo diremo in un post stra-imminente.

A Roma, infine, c’è una bella Fiera del Libro, Più Lib(e)ri, che riguarda la piccola e media editoria e alla quale partecipano anche svariate case editrici di fumetti (o che hanno anche fumetti nel loro catalogo). Per tutte, mi vengono in mente le Edizioni Di di Mauro Paganelli e la Coniglio Editore, con un catalogo ricchissimo.

Ma a Roma c’è anche altro…

E questo altro sono un paio di cose.

Una è l’opening della mostra Ray Caesar – Sogni di cristallo, alla Mondo Bizzarro Gallery (immagini in chiusura di post, con stupefacenti opere del talentuoso pittore), dove sarà contestualmente presentato il quinto numero della bella rivista Bang Art.

Un’altra è il No-B Day, indetto da uno stuolo di colleghi bloggers, che chiedono le (sacrosante) e auspicate dimissioni di Silvio Berlusconi.
Il quale, naturalmente, se ne fregherà, perché il “popolo” del quale si riempie la bocca in continuazione per vantarsi del fatto che l’avrebbe santificato rendendolo ion tal modo immune perfino alla kryptonite amaranto, non è quello che si tiene in contatto tramite il web.
E’ quello di Amici, di Retequattro, di chi si abbevera alle news taroccatielle del nefasto clan Vespa-Minzolini-Mimun etc.
Molto diversa e più obiettiva (checché ne dicano i seguaci del triumvirato di cui sopra e di Emilio Malafede – non fa ridere ma è automatico) l’informazione che passa per RaiTre, che il giorno 29 scorso ha ospitato nel tristanzuolo programmma Glob il blogger Ivan Scalfarotto, che fa un’analisi ineccepibile sulla forza del web, sulla politica virtuale che diventa reale e sui movimenti d’opinione che nella rete trovano la loro migliore e più efficace espressione.

Sotto, le novità di Coniglio Editore (tanto per fare degli esempi) alla fiera libraria romana, che si tiene presso il Palazzo dei Congressi EUR, Roma:

Narrativa
Terrore ad Harlem di Umberto Lenzi
Céline è fuori stanza di Maurizio Makovec
Donne e altri animali feroci di Manila Benedetto
Bassa macelleria sentimentale di Emanuele Finardi
Bar dei Caraibi di Kristian Betti
Ve lo giuro sui Beatles di Carlo Magaldi

Saggistica
Crash tv di Carmine Castoro
Er go’ de Turone di Massimo Zampini
Memoria di parte di Giuliano Compagno
Apoteosi dei corrotti di Riccardo Mannelli
L’urlo del piacere di Luciano Spadanuda
Le derive dell’ipnosi di Francesco Iorio
I Cesaroni di Carmine Treanni
Lost di Dario Mattaliano
Ugly Betty di Gianluca Piredda
Le strade che non portano a Roma di Georges Brassens

Musica
Vincenzo, io t’ammazzerò di Vincenzo Micocci
Fabrizio De Andrè. Passaggi di tempo di Doriano Fasoli
Tua per sempre di Jula De Palma
Copio, dunque sono di Ernesto Assante
Zagor king of darkwood (fascicolo + cd) di Graziano Romani
Renato Zero. Discografia illustrata di Marco Alberghini Maltoni e Alberto Quartu

Fumetti
Valentina Melaverde di Grazia Nidasio
Humanized di Onze
L’eredità del colonnello di Carlos Trillo e Lucas Varela
Jennifer’s Body di Rick Spears
Le divisioni imperfette di Makkox
Apocalypso di Tuono Pettinato
Cybersix 2 di Carlos Trillo e Carlos Meglia
Gallieno Ferri di Moreno Burattini e Graziano Romani
Ivo Milazzo di Davide G. G. Caci
Corrado Mastantuono di Ettore Gabrielli

Bang art 5

Ray-caesar-bat Girl

Ray-caesar cullina

Ray_Caesar_ak

  • Cesare Milella |

    Caro Luca,
    Tantissime grazie per gli auguri da parte di mia figlia Serena.
    Anch’io , come te, mi compravo da solo i miei fumetti da ragazzo e li compro
    ancora oggi; per le mie figlie non compro fumetti specifici (tranne le Witch che
    prima leggeva Serena e ora legge l’altra mia figlia, Rossella), ma leggono spesso quelli
    che compro per me, soprattutto quelli umoristici come i fumetti Disney, Rat-man, Cattivik, Il Giornalino (Pinky, Ippo-it,ecc.).
    Ciao
    Cesare

  • Giuanìn |

    A Romeggio! A Peroma! A Reggio Eroma! A Peggio Romilia! A Perilia Romeggioma! A Romeggeggioperlia Raperoma!
    Si sente che sono indeciso?

  • Antonello |

    Intanto fervono i preparativi della manifestazione in Piazza San Giovanni a Roma. ‘Trecentocinquantamila sono già le adesioni, 700 pullman da tutta Italia, quattro treni speciali e una nave dalla Sardegna.
    Mandiamolo via!!!
    Costringiamolo a farsi processare come una persona munità di dignità e di senso dello Stato dovrebbe fare: presentarsi davanti al suo giudice se non ha niente da temere.
    NON E’ il caso di questo tizio, che invece TEME. Perché ha da temere, io la leggo così.
    “Piazza San Giovanni non è una sfida”, racconta Gianfranco Mascia, tra i promotori. “La manifestazione sarà una festa di famiglie, giovani, musica”.
    Una festa che si concluderà col concerto di Roberto Vecchioni e Dj Ax, dopo che sul palco si saranno alternati Dario Fo e Franca Rame, Ascanio Celestini e Moni Ovadia, Andrea Rivera e il costituzionalista Domenico Gallo, Salvatore Borsellino, i ragazzi di Corleone e quelli del “No Ponte”, i lavoratori dell’Eutelia e gli studenti.
    Bene, benissimo!
    Scandaloso è che RaiTre negli la diretta.
    Segnale evidente che la Rai è in mano ai Berluscones. Non è di tutti, è solo dell’élite che occupa ReteQuattro e che rincoglionisce il popolo.
    Ormai lo sappiamo.
    Vespa, Fede, Masi, Minzolini… Assomigliano a Slurp per le loro lingue.
    Ma sono molto meno simpatici.

  • Silvano Torelli |

    Fini fuorionda, Berlusconi fuoridalleballe !
    Fini parla con il procuratore della Repubblica Trifuoggi del pentito Spatuzza (ma sbaglia, intendeva Ciancimino, poi l’ha precisato e ha fatto bene. Bravo Fini! Se la Destra si rispecchia in te resterà di Destra). Il conto alla rovescia per Berlusconi è già iniziato, tenete pronto lo spumante, voi di Destra come noi, e anche quelli di centro e di sinistra.
    Anche se di questa linea, approfitterò delle mobilitazioni indette dalla sinistra, o dagli apolitici di Internet, per dire BASTA a questo governo sul quale gli aggettivi negativi si sprecherebbero, ma già li conoscete. E andrò tra due settimane all’iniziativa sulle 1000 piazze indetta da Bersani, turandomi il naso.
    L’iniziativa non è alternativa al «no B day» del 5 dicembre.
    «Siamo contenti che il 5 dicembre – ha detto la Bindi – ci sia questa iniziativa promossa dai blogger e dal popolo della rete, e sono sicura che molti del Pd parteciperanno.

  • Luca Boschi |

    Allora, per Serena Milella:
    BUONISSIMO COMPLEANNO!
    Quali fumetti ti regalerà papà il giorno 5?
    (io ricordo perfettamente i miei, per il mio diciottesimo; li acquistavo da solo da anni e anni, mentre un bel volume Disney, non a fumetti, che ancora possiedo quasi “mint” me lo regalò una premurosa zia).
    L.

  Post Precedente
Post Successivo