Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

SUPEREROI ITALIANI A PERUGIA

Occhi internet
Questi sguardi dovrebbero essere già significativi di per sé.
Li ritroverete, nel contesto delle persone a cui appartengono, nella locandina più sotto.

Sono quelli dei tre autori protagonisti della mostra, organizzata dalla Biblioteca delle Nuvole, che s’inaugura oggi, mercoledi 3 dicembre alle ore 17:00 a Perugia.

Il suo titolo è Super Hero Art: mitologia del fumetto americano, ed è dedicata alle sontuose tavole originali di Simone Bianchi, Claudio Castellini e Gabriele Dell’Otto.
Le opere dei tre eccellenti disegnatori nostrani che lavorano per il mercato statunitense verrano esposte nelle sale del
Museo della Città di Palazzo della Penna, un contesto nobile e adeguato per esaltare la bellezza dei lavori originali del trio.

Manifesto

Nello stesso spazio del museo inoltre è prevista l’esposizione di una divertente carrellata di autori e personaggi italiani che dalla mitologia supereroica americana hanno avuto spunto o influenze, dal cult Rat-Man alle appena uscite storie per bambini di Capitan G (di Marcello Toninelli, per Il Giornalino, sotto una sua tavola sulla nascita del divertente personaggio), dalle divertenti strisce dei Suberoi alle trasgressive avventure di SuperStrunz, da Paperinik a Super Pippo.

Capitan g

La mostra sarà arricchita anche da una collettiva di autori americani ed inglesi tra i più significativi, che introdurrà i visitatori in un mondo molto più stilisticamente variegato ed interessante di quanto abbiano mai pensato. Tra questi Jack Kirby, Mike Mignola, Chris Bachalo, John Byrne, Mike Allred, Marc Silvestri, Romita Sr., Romita Jr., Erik Larsen, Frank Quitely, Steve Rude, Greg Land e altri.
Inoltre, saranno esposte tavole originali dei grandi autori italiani che si sono confrontati col mito del supereroe: Magnus, Corrado Mastantuono, Giuseppe Palumbo, il già citato Toninelli, Roberto Baldazzini, Lino Landolfi, Tuono Pettinato e tanti altri.
Nel museo saranno anche allestite delle postazioni video che consentiranno di ammirare rari filmati dedicati al festeggiato Cavaliere Oscuro.
L’allestimento resterà visitabile sino al 9 gennaio, con ingresso rigorosamente gratuito.

Uno dei momento più interessantidella manifestazione sarà sicuramente il talk show di sabato 5 dicembre (chi non va a Roma e a Reggio Emilia non potà mancarvi!), in cui l’esperto e editor di lunga data Max Brighel condurrà un incontro speciale con i tre autori, presenti sul posto anche per incontrare i loro fans.

L’appuntamento è fissato alle ore 18:30 sempre a Perugia, questa volta nelle sale dell’Accademia del Teatro Pavone: un’occasione più unica che rara per vedere a confronto tre dei più importanti disegnatori italiani di comics e conoscerli di persona.

Locandina internet
Foto Mazzotta
Foto Mazzotta-tutti e 3jpg