LO SCOOP DI SCHIFFIO-POPEYE E IL NOTIZIARIO G.A.F.

Notiziario 37quaterp

Chi ha letto questo post, i commenti che ne seguono e il link al blog di Leonardo Gori sa già tutto, altrimenti può recuperare provvedendo a farlo adesso.
In più, ecco la copertina del prossimo Notiziario G.A.F., con un servizio e materiali commentati legati al rarissimo “giornale” o “giornalino” edito da Lotario Vecchi nel quale debuttò in Italia un marinaio guercio poi divenuto celeberrimo.

Cop26

Gaf Seguono alcune copertine, piuttosto suggestive, di vecchi numeri del Notiziario.

Con qualche vaga venatura di orgoglio scopro che su di esse campeggia un disegnino che feci per la tessera degli associati al G.A.F. nel secolo scorso, ai tempi della versione italiana di Métal Hurlant: per questo il tizio a cavallo di una specie di pterodattilo, il “recensore-capo aggiunto” O. P. Bolengo, mima il personaggio di Jean Giraud-Moebius Arzack, che della rivsta degli Umanoidi Associati era una sorta di simbolo.

Le tecniche di stampa di allora erano tali che i colori (vivacissimi anzichenò) all’epoca erano realizzati direttamente a mano, dal sottoscritto, su diversi “impianti” sovrapposti fra loro con vernice rossa coprente. In pratica la selezione veniva fatta appunto a mano in una fase preliminare alla stampa, senza che il risultato si potesse vedere; si poteva solo immaginare. Avessi (invece) immaginato che ‘sto Bolengo avrebbe resistito nel tempo così tanto, mi sarei impegnato di più. Solo per dare un’dea a chi all’epoca c’era, è coevo alla nascita dell’Arcicomics (per il quale avevo realizzato un altro logo).

Cop22

Cop29

Cop30