Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

IL SESTO DI “100 ANNI DI FUMETTO ITALIANO”

100 Parodie Bottaro

Una presenza massiccia di tavole di Luciano Bottaro attende il lettore del sesto volume della collana allegata al Corriere della Sera, da mercoledì in edicola.
I redazionali sono del solerte Davide Barzi.

© Disney per la copertina e altre immagini.

100 anni immagine

Il tema è quello delle parodie nella storia, con la presenza di autori assai divertenti come Adriano Carnevali e Giovanni Boselli (con Corrado Blasetti). Bottaro è presente sia con Pepito che con un Paperino medievale del ciclo carolingio (che comparirà nell’integralità della sua cronologia anche in un prossimo Tesori Disney, come già annunciato altrove).

Sotto, le note di presentazione della retrocopertina.

100_retrocover

Dante Due settimane dopo comparirà in edicola un altro volume molto “imparentato” con questo, a cura di Simon Bisi della Panini.
E’ il solo al quale abbia finora collaborato, composto praticamente tutto da opere di amici: Leo Ortolani (con Rat-Man); Marcello Toninelli con Dante (a destra); Carlo Peroni – Perogatt con alcune strepitose tavole di Tilt! che non si vedono in giro da decenni, scritte da Alfredo Castelli, Mario Gomboli e Marco Baratelli; e ancra, una parodia di Diabolik; un assaggio di Zorry Kid di Jacovitti.

Cose si spera carine, tutte in una “botta”.