IL SESTO DI “100 ANNI DI FUMETTO ITALIANO”

100 Parodie Bottaro

Una presenza massiccia di tavole di Luciano Bottaro attende il lettore del sesto volume della collana allegata al Corriere della Sera, da mercoledì in edicola.
I redazionali sono del solerte Davide Barzi.

© Disney per la copertina e altre immagini.

100 anni immagine

Il tema è quello delle parodie nella storia, con la presenza di autori assai divertenti come Adriano Carnevali e Giovanni Boselli (con Corrado Blasetti). Bottaro è presente sia con Pepito che con un Paperino medievale del ciclo carolingio (che comparirà nell’integralità della sua cronologia anche in un prossimo Tesori Disney, come già annunciato altrove).

Sotto, le note di presentazione della retrocopertina.

100_retrocover

Dante Due settimane dopo comparirà in edicola un altro volume molto “imparentato” con questo, a cura di Simon Bisi della Panini.
E’ il solo al quale abbia finora collaborato, composto praticamente tutto da opere di amici: Leo Ortolani (con Rat-Man); Marcello Toninelli con Dante (a destra); Carlo Peroni – Perogatt con alcune strepitose tavole di Tilt! che non si vedono in giro da decenni, scritte da Alfredo Castelli, Mario Gomboli e Marco Baratelli; e ancra, una parodia di Diabolik; un assaggio di Zorry Kid di Jacovitti.

Cose si spera carine, tutte in una “botta”.

  • umberto |

    anche io l’ho vista per caso in edicola
    doveva essere una miniserie di 4 numeri
    il 4° è uscito a a fine ottobre , ma sul retro di copertina è annunciato che il 25 novembre esce un nuovo volume. quindi prosegue ma non mi sembra di aver letto nulla a tale proposito scritto all’interno
    èertantp non ti posso dire di quanti numeri sarò la collana
    questo è il link sul sito di if ovviamente non aggiornato
    http://ifedizioni.it/if/index.php?orderby=product_name&DescOrderBy=DESC&Itemid=133&option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=81&manufacturer_id=0&keyword=&keyword1=&keyword2=&vmcchk=1&Itemid=133
    il formato è più grande dell’originale
    il prezzo è 6 euro e mi semra un po caro
    Umberto

  • Roberto |

    Sono d’accordo con Umberto sulla delusione che questa collana offre, insieme a quella sulle monete con personaggi Disney conclusasi da poco.
    Non è che manchi l’apparato critico (onore a Barzi), ma tutto sembra raffazzonato e messo lì con scopi diversi da quelli di divulgare i pregi del fumetto italiano.
    Troppoa roba recente, troppe strizzate d’occhio (per dire) al lettore di Dylan Dog che dopo aver acquistato quello che ama si deve trangugiare l’amaro calice di personaggi di cui non può fregargli di meno, e che per fortuna (per lui) sono relegati in appendice.
    Ora c’è anche Alan Ford e va bene.
    Ma quanti cavolo di soldi deve spendere un collezionista italiano per questi libri, a buon mercato ma “arronzati”? Fatti senza una vera necessità di divulgazione consoscitiva e culturale?
    Io credo che ormai abbiano senso solo le collana “completiste” (questa di Alan Ford tutto sommato va anche bene) e non questo pinzimonio. Oppure le collane come I Maestri del Fumetto dove posso scegliere di comperare il volume che m’interessa e trascurare gli altri.
    Non sapevo nemmeno che IF stesse ripubblicando Super Eroica (della Dardo, vero?).
    Alla faccia della pubblicità!
    Se poi non mette i nomi degli autri delle storie che pubblica siamo agli anni Cinquanta, come inmpostazione editoriale.
    Chi sa dirmi qualcosa di più in merito?
    Cos’è uscito finora, Umberto?
    Grazie e a presto,
    Roberto

  • umberto |

    trovo molto deludente questa nuova collana
    posso giustificare la scelta del formato piccolo per limitare i costi, ma l’eccessiva predominanza del personaggio principale limita pesantemente le altre storie.
    Sul volume dedicato al nero sono addirittura arrivati a mettere degli estratti.
    un vero peccato, un occasione persa per onorare come meritava il fumetto italiano
    Eppure c’è il gruppo di if dietro…..
    è anche vero che stanno facendo uscire la collana Supereroica dedicata ai grandi autori ,ma non è detto da nessuna parte quali siano gli autori
    Umberto

  • S. Ballerini |

    Se nel volume ottavo c’è anche Carlo Peroni, ne sono molto contento (anche Toninelli, certo).
    Peroni è stato ingiustamente messo un po’ da parte ed è un grande disegnatore (e anche autore, con un humour particolare). Mi dispiace che abbia avuto dei dissapori con il Giornalino, sarebbe bello che un editore lungimirante, anche piccolo, ristampasse un po’ della sua opera, Gianconiglio, Sonny… Ma anche le cose fatte per bambini su “Capitan Walter” o “Cucciolo”.
    Non ho l’età per averle lette allora e nemmeno oggi riesco a trovare molto ai mercatini, alle fiere, Recentemente ho trovato a Romics qualche albo vecchissimo in una delle poche bancarelle consultabili che avesse degli arretrati.
    Qualche fumetto della Cenisio (messo male, prezzato male), molti Intrepidi e Albi dell’Intrepido, e poi i soliti Tex e Zagor. Ma anche un po’ di Mandrake e Uomo Mascherato, e proprio in appendice a un paio di questi ho trovato delle belle storie di Peroni.
    Ciao, resto in attesa del volume ottavo e poi magari vi riscrivo!
    S. Ballerini

  • Ylenia |

    Benissimo, Dante lo preferisco a Paperino, mentre da piccola leggevo Pepito su un giornalino dello sesso formato degli oscar Mondadori. Carta ruvida, pagine bianche e nere alternate a quelle a colori.
    Il mio personaggio preferito era però Baldo, una specie di guardia canadese (un “Mounty” se posso definirlo così). Un giornalino mlto divertente, disegnato in modo magnifico, che però ha avuto una vita breve,
    Comprerò questo libro proprio per avere qualche nuova emozione con questi personaggi.
    Intanto, sto seguendo ziriruzine su segnalazione di Sara e credo che potrebbe interessare anche a quelli che seguono questo blog. Per controllare, si può accedere al link di seguito:
    http://ziriruzine.blogspot.com/?psinvite=ALRopfVJCbP9-zBfg87tgQ17MTmC5yMooJHXlxUt40AuHlOcfLB1LXWAQZ7PEpohGW68X0vnSYYmNAVgzLOO8LmzOsUCvoiUBw
    Si può lasciare un commento, anche qui volendo. Grazie.

  Post Precedente
Post Successivo